VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550
Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550
di [user #39785] - pubblicato il

A volte non si ama una chitarra solo per dei preconcetti ma, una volta provata come si deve, ci si può scoprire uno strumento quasi fatto a posta per le proprie necessità e con una qualità sorprendente. Ecco che, con qualche modifica azzeccata, un'odiata Ibanez RG finisce al primo posto in rastrelliera.
Quanto le ho odiate, non lo potete immaginare. Mi vergognavo solo all’idea di poterne acquistarne una, ma poi è successo: ho acquistato una Ibanez e non solo non le odio più, ma mi sono reso conto di quanto gli stereotipi, i princìpi e i paletti mentali all’interno della musica siano dannosi alla nostra vita chitarristica.

Le Ibanez sono chitarre che non ho mai amato probabilmente perché sono collegate a una tipologia di musica che non ascolto. Per suonare musica anni ’60 ’70, parte principale del mio repertorio, non le ho mai viste esteticamente corrette e meno che mai coerenti con il periodo.
Poi però, con l’incontro del mio prima solo liutaio e poi amico Luciano, ho avuto la possibilità di provare realmente in una situazione domestica e per più di cinque minuti una Ibanez RG 550. Prova una, due, tre volte, alla fine scatta la scintilla sopratutto grazie al manico comodissimo.
Passano le settimane e mi arriva una chiamata: è Luciano. Strano non sto aspettando nessuna chitarra da lui. Infatti è per dirmi che tramite dei suoi conoscenti può procurarmi la gemella della sua Ibanez che avevo provato a un prezzo molto conveniente in quanto ha solo il ponte oltre a manico e corpo ed è del 1996, il che comporta che sia costruita in Giappone in quanto negli anni ’90 la serie 500 era l’ultima prima di passare ai modelli Prestige.
Presa!

Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550

Inizia la ricerca dei pezzi: le meccaniche le ha già lui. Entrano come se fossero quelle originali, nessun foro in più.
Quanto ai pickup, trovo su e-Bay un'elettronica di una RG 330 con pickup INF che mi hanno sempre incuriosito da quando provai una PGM. Cambiati i potenziometri, l'elettronica è pronta. Ci siamo, si può cominciare.

Dopo qualche giorno arriva la tanto attesa chiamata: la chitarra è pronta.
- "Vedrai che da adesso userai solo questa e qualche volta la Gibson"
- "Ma no Luciano cercherò di usarle tutte e tre, Stratocaster compresa".

La profezia di Luciano si è avverata.
La chitarra è comoda, suona quasi come vorrei io ed esteticamente è molto semplice. Allora si pensa, dopo un mesetto, a un restyling e a un ritocco all’elettronica. Io gli spiego cosa vorrei e il maestro si mette all’opera.
Alla fine il sistema che è stato adottato è questo: selettore a tre vie che mi permette di fare le tre posizioni Gibson e, splittando con il microswitch le tre Telecaster, il potenziometro di tono diventa il volume per il pickup al centro che posso aggiungere al circuito iniziale avendo così anche le posizioni Stratocaster.
Le tre strisce gialle che ricordano il cofano di una Ford Mustang completano la chitarra che uso ormai quotidianamente e di cui non riesco a fare a meno.

Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550

E pensare che le odiavo, come si dice dalle mie parti: Mona.
550 chitarre elettriche gli articoli dei lettori ibanez rg
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964