VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni
Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni
di [user #116] - pubblicato il

Con quattro switch più due esterni, doppia uscita MIDI e pedale d'espressione, il Soleman assicura una versatilità assoluta grazie al controllo via software su Mac e PC e tre modalità di funzionamento base, dai classici preset alla personalizzazione totale dell'impostazione Panel.
Se si ha dimestichezza con il catalogo Source Audio e con i suoi variegati effetti, ci si può fare un'idea di quanto possa essere importante la capacità di gestire molteplici parametri insieme, navigare tra patch anche complesse e fare tutto con rapidità e precisione. Source Audio è famosa per i suoi stompbox ricchi di parametri e per l'attenzione particolare prestata alla programmabilità dei suoni, e ora decide di affidare a un dispositivo esterno il controllo in remoto della propria pedalboard: il Soleman è un controller MIDI compatto, con un'interfaccia ridotta all'osso ma con delle potenzialità non indifferenti nascoste sotto il piccolo chassis nero.



Nel più classico delle impostazioni MIDI, il Soleman può gestire qualunque dispositivo o software compatibile col protocollo. In più, è studiato per diventare il centro di controllo ideale per gli effetti Source Audio della linea Neuro.
Ha quattro switch per scorrere attraverso preset e set list o per inviare messaggi MIDI anche complessi con un solo tap. L'interfaccia è quanto mai semplice, con un display su cui tenere sotto controllo ciò che succede all'interno della pedaliera, le funzioni attive e i nomi personalizzabili delle scene, più una serie di pulsantini per effettuare semplici editing e navigare attraverso le diverse modalità di funzionamento. Queste, nello specifico, sono tre.
La modalità Scene permette di navigare attraverso 128 preset pre-compilati.
Passando alla modalità List, è possibile creare fino a 64 combinazioni, ognuna con un massimo di 90 scene o preset al suo interno tra cui scorrere a piacimento.
Infine, nella modalità Panel, i quattro pulsanti sono interamente personalizzabili e acquistano funzioni di Program Change, Continuous Controller e Note On/Off, sia individualmente sia raccogliendo più funzioni in un unico switch attraverso delle macro impostate in precedenza dall'utente.

Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni

Oltre ai quattro switch base, Source Audio ha previsto un'espansione di altri due pulsanti esterni attraverso la presa External Switch Port. Come quelli integrati, possono assolvere qualunque funzione, compresi comandi canonici quanto utili come un tap tempo sincronizzabile con qualunque apparecchio gli si colleghi, anche più insieme. Per la gestione di effetti in tempo reale, il Soleman offre anche un jack per un pedale d'espressione esterno al quale assegnare parametri in completa libertà a seconda degli effetti connessi.

Tra le connessioni sono previste due uscite MIDI per controllare fino ad altrettanti dispositivi, più una porta USB-MIDI per interfacciare la pedaliera con computer su sistemi operativi Mac e Windows. Qui il controller può essere usato per gestire vari software, DAW e virtual instrument senza necessitare di alcuna configurazione. Inoltre, la presa è utile a programmare tutte le funzioni attraverso il software Soleman Editor.

Source Audio Soleman: controller compatto con un mare di funzioni

L'arrivo dell'ultimo controller MIDI Source Audio sul mercato è imminente, e il sito ufficiale a questo link ne elenca tutte le caratteristiche tecniche e funzionali. Consigliamo anche un salto sul canale YouTube dell'azienda, dov'è possibile trovare una serie di video che illustrano a fondo le potenzialità del Soleman.
controller soleman source audio
Link utili
Soleman sul sito Source Audio
Canale YouTube Source Audio
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Atlas: la sfida Source Audio ai compressori
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964