VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità
Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità
di [user #16167] - pubblicato il

Quattro controlli e un look particolare sono stati scelti per il Simble Overdrive dai tecnici Mad Professor. È un overdrive capace di spaziare tra sonorità differenti, con una qualità tutta da scoprire. Lo abbiamo messo alla prova nelle mani di Michele Quaini nel suo studio.
“Please try the Simble, you’ll be smiling in minutes!” così sul sito Mad Professor si chiude la descrizione del Simble in prova oggi, la versione overdrive di quella testata sempre qui su Accordo un paio di mesi fa

Rispetto a quello dorato, l’Overdrive ha a disposizione quattro differenti controlli. Il volume non ha bisogno di presentazioni, gli altri tre invece si. Sensitivity gestisce l’ammontare della distorsione. All’aumento del gain corrisponde anche un lieve aumento della compressione che, a detta dei tecnici Mad Professor, ricalca in tutto e per tutto quella di una valvola, ma questo lo vedremo quando accenderemo l’amplificatore però. Il controllo Accent gestisce la brillantezza e il pick attack del segnale prima che questo passi per lo stadio d’overdrive, nel video si capirà meglio questa funzione. Resta da citare il Contour, che più semplicemente, gestisce la brightness sul segnale in uscita, una sorta quindi di controllo di tono. 

Come gli altri effetti Mad Professor con cui abbiamo avuto a che fare, anche il Simble si presenta con un case bello solido e realizzato con cura. I componenti scelti (connettori, potenziometri e manopole) sono di ottima qualità e danno l’impressione di essere duraturi. 

Lo inseriamo ora tra Michele e la sua Marshall e schiacciamo play. Cominciamo, come di consueto, con un quantitativo di gain molto basso, usando il Simble come boost. In questa modalità l’OD non si comporta in maniera molto diversa dal suo gemello, soprattutto finché non si interviene sui controlli di eq. Contour e Accent, di fatto, si comportano come dei controlli di tono, un po’ più incisivo il primo, e più lineare nell’intervento il secondo. 

Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità

Alziamo il guadagno o Sensitivity che dir si voglia e il Mad Professor inizia a cantare. Sul sound clean della chitarra si aggiunge una saturazione dolce, molto dinamica. Basta alleggerire il tocco per tornare al pulito precedente e pestare come un fabbro per guadagnare un po’ di crunch. Ruotiamo un po’ la manopola per aumentare un po’ l’overdrive. La cosa che ci piace di più è quanto il sound della chitarra resti componente fondamentale, senza venire snaturata. 

Oltre alla dinamica sempre pronta a intervenire, il risultato che esce dai quattro coni Celestion è davvero invitante e ci fa continuare a suonare senza smettere per più di mezz'ora. Anche con la manopola del gain a fondo corsa il risultato non cambia. Con il timbro della chitarra sempre evidente, si ha per le mani una distorsione piena, carica di basse e presente. 

Giocando con le manopole Contour e Accent, si espandono di molto le sonorità. Poter intervenire sulla brillantezza del sound sia in ingresso che in uscita riesce a trasformare in maniera evidente anche il sound complessivo dell’effetto, così sotto i piedi si possono avere più overdrive nella stessa stompbox. 



Il Simble è un overdrive che ci ha piacevolmente colpiti. Non ricorda da vicino nessun altro pedale presente sul mercato, almeno sulle prime battuta e questa è un’ottimo punto di partenza. I controlli di eq permettono di trasformarlo in molti effetti diversi e questo è un’altro  buon motivo per metterlo in pedaliera. Il prezzo non è contenutissimo, ma in linea con altri prodotti della stessa categoria. In Italia, potete trovarlo con la distribuzione di Gold Music.
effetti e processori mad professor simble overdrive
Link utili
Recensione del Simble Predriver su Accordo
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964