VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ovation Day: 50 anni e sentirli, suonarli, provarli tutti
Ovation Day: 50 anni e sentirli, suonarli, provarli tutti
di [user #116] - pubblicato il

Un evento speciale ha celebrato il 50esimo anniversario di Ovation e il 40esimo delle Adamas. Il distributore Gewa, lo store Acustica On Line e i locali del JameSession hanno fatto da fondale a un evento a metà strada tra l'esposizione e il concerto. A loro abbiamo chiesto com'è andata.
Con la recente acquisizione da parte del gruppo DW, la produzione made in USA delle chitarre Ovation ha catalizzato l'attenzione dei fan e dato una vera scossa al mercato. In aggiunta, il 2016 è l'anno in cui Ovation compie cinquant'anni e la collezione Adamas ne fa quaranta. Gewa, che ha assunto la distribuzione esclusiva per il marchio sul territorio, è stata prontamente sul pezzo e ha collaborato a stretto contatto con lo store campano Acustica On Line per organizzare a Napoli la data italiana del tour europeo promosso da Ovation per l'occasione.
L'incontro si è svolto presso gli ambienti di JameSession, giovane realtà partenopea dedicata a musicisti e appassionati con un complesso di sale ottimizzate per l'ascolto ad alta fedeltà. L'evento, a metà tra l'esposizione grazie alle serie limitate messe a disposizione dei visitatori e condito con l'esibizione live dell'artista Ian Ethan Case, si è svolto su invito, ma ha mosso una quantità impressionante di pubblico per la capienza del locale.

Gewa ha preparato un clip sulla serata, con estratti del suonato di Ian e una breve intervista che lo vede protagonista. La sua doppio-manico, ci dicono, non è ancora distribuita in Europa, ma ci stanno lavorando...



L'evento organizzato da Gewa, Acustica On Line e JameSession si è intitolato Ovation Day e ha avuto luogo il 21 settembre. Passata la frenesia del momento, abbiamo contattato i protagonisti per sapere com'è andata, come il pubblico ha accolto la nuova produzione Ovation e quali strumenti hanno incuriosito di più.

Ovation Day: 50 anni e sentirli, suonarli, provarli tutti

Simone di Gewa: La serata è andata molto bene, una grande affluenza di pubblico e musicisti appassionati del marchio Ovation. L'artista era Ian Ethan Case, con sua moglie Stephanie che si occupa del looping live, quindi lo spettacolo ha visto protagonisti entrambi.
La serata si è svolta in modo molto informale. Prima dell'esibizione dell'artista c'è stata un'esposizione di chitarre Ovation nella saletta adiacente il palco tra cui anche le 50esimo anniversario, quindi tutti gli appassionati hanno potuto provare con le loro mani e sentire con le loro orecchie tutti i vari modelli di casa Ovation.

Marco di Acustica On Line: Si è allestita una delle sale per esposizione e prova chitarre. Tutti hanno potuto toccare e ascoltare le nuove Ovation ed è con grande soddisfazione che possiamo certificare che quella di Agnano a Napoli è stata la data più gettonata e di successo fra quelle del tour europeo. Erano esposte le prime Made in USA distribuite finalmente in Italia e alcuni modelli limited. Nello specifico: 
- 40th Anniversary Adamas Cutaway Contour Bowl
- 40th Anniversary Adamas Shallow non Cutaway
- 50th Anniversary Custom Legend
- 50th Anniversary Elite Custom.

In serata, c'è stata inoltre l'estrazione speciale per il fortunato (e contentissimo) vincitore di una bellissima Ovation limitata Elite Plus Roadshow Special Model.
È stato applauditissimo il testimonial ufficiale Ian Ethan Case, che si è esibito nella sala centrale e hai poi improvvisato duetti con i clienti appassionati, tra birre e hot dog in una vera ambientazione a stelle e strisce.

Ovation Day: 50 anni e sentirli, suonarli, provarli tutti

Redazione: Tra i fan, si parla di una vera rinascita per Ovation e una forte volontà di affermarsi come negli anni d'oro, e crediamo che un tour simile ne sia un chiaro segnale.

Gewa: Ovation è stata acquisita lo scorso anno dal gruppo DW, americano, che oltre al marchio DW comprende anche Gretsch, Latin Percussion, Gibraltar e Toca.
Quest'anno cade il 50esimo anniversario della nascita di Ovation e il 40esimo anniversario delle Adamas.
Questa serie di eventi sono stati strutturati per celebrare la ricorrenza. Sono sette eventi in tutta Europa, e per quello italiano abbiamo scelto Napoli.

Redazione: Come ha recepito il pubblico italiano un evento del genere, così diverso dalla classica presentazione in negozio?

Gewa: Napoli si è confermata fantastica, poi a me piace anche personalmente come città...
Il pubblico ha risposto molto bene, con tantissimi appassionati, Francesco e Marco di Acustica On Line sono stati veramente eccezionali e hanno sposato con noi l'idea di celebrare l'anniversario insieme.
L'appoggio di JameSession è stato fondamentale anche per creare quello stile americano che cercavamo. Dicevo, è stato un evento molto informale, quindi anche attraverso il momento conviviale al bar, con le stuzzicherie americane eccetera... abbiamo voluto celebrarlo così. Quindi fantastico anche JameSession, un locale che può benissimo ospitare questo tipo di eventi. L'attrezzatura e l'apparecchiatura che mette a disposizione è di primissima qualità, gli ambienti sono veramente curati anche acusticamente e credo che anche gli intervenuti abbiano avuto modo di apprezzare queste caratteristiche, fondamentali per i fruitori di musica ma anche per i musicisti.

Acustica On Line: Tutti ci hanno chiesto di organizzare altri eventi nello stesso stile ed è proprio questo che contiamo di fare noi di Acustica On Line e JameSession. Restate sintonizzati sulle nostre pagine Facebook!

Ovation Day: 50 anni e sentirli, suonarli, provarli tutti

Redazione: Quando potremo vedere di nuovo le chitarre Ovation e gli altri marchi Gewa "on the road"?

Gewa: Proprio oggi e domani siamo a Cremona Mondo Musica, saremo presenti con quattro stand per coprire tutti i padiglioni della fiera con fiati, archi, pianoforti e chitarre. Nello stand delle chitarre sono in esposizione le nostre VGS acustiche e classiche e le Ovation. Consideratevi invitati!
acustica on line chitarre acustiche eventi gewa ian ethan case jamesession ovation
Link utili
Sito ufficiale Ovation
Sito del distributore Gewa
Acustica On Line su Facebook
JameSession su Facebook
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964