VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo stage plan è indispensabile!
Lo stage plan è indispensabile!
di [user #51340] - pubblicato il

Essere professionisti parte sempre dall’essere professionali e nulla vieta anche per chi è alle prime armi, o ai primi live, di dotarsi di tutto il necessario per presentarsi con una carta d’identità degna di un professionista. Abbiamo già parlato della scheda tecnica che va accompagnata sempre allo stage plan di cui ci occupiamo oggi.
Lo stage plan non è altro che un disegno, che si può realizzare anche a mano, ma meglio se utilizzando un qualsiasi programma di video scrittura (Word, Libreoffice, Pages o quello che preferite) e che mostra graficamente la disposizione sul palco della band e delle attrezzature. 

La cosa fondamentale è - come per la scheda tecnica - la chiarezza. Questa volta partiamo da un esempio grafico, uno stage plan semplice per un trio che useremo per sviscerare quali sono i punti fondamentali da seguire per realizzarne uno correttamente. 

Lo stage plan è indispensabile!

Prima di tutto evitate di utilizzare i nomi dei componenti della band nelle varie postazioni, o almeno, non solo quello. Se per un fonico che non vi conosce “chitarra elettrica” o “tastiera” è un’indicazione sufficiente, “Mario” e “Giovanna” significano davvero poco. Imparerà i vostri nomi (voi imparate subito il suo) o almeno ci proverà, però nella fase di allestimento deve avere a disposizione poche informazioni e ben chiare, i vostri nomi non lo sono. 

Vediamo quindi quali sono le cose fondamentali da mettere per renderlo perfetto. Quando cominciate a disegnare il piano, cominciate con il tirare una bella riga oppure un bel quadrato su cui scriverete pubblico. Questo ha la stessa funzione della bussolina che indica il nord nelle mappe geografiche. 

Il posizionamento dei vari componenti della band può essere indicato sia con una semplice scritta oppure con delle forme geometriche (meglio se delle ellissi così non si confondono con monitor, ampli ecc…). L’orientamento delle scritte o delle forme è importante e aiuta a dare al fonico un’idea precisa di quello che si troverà di fronte. Posizionati i membri della band, passiamo a posizionare i monitor. Prestate attenzione a dove li disegnerete, perché per il fonico lo stage plan è una specie di bibbia e lo seguirà (si spera) per filo e per segno. Se disegnate un monitor a destra della batteria, lì lo troverete.
Pensate sempre che se chiedete uno spostamento lo otterrete, ma il poverino dovrà probabilmente ri-tirare i cavi di alimentazione e di segnale che aveva già ordinatamente disposto per far si che non dessero alcun fastidio. Questo non metterà certo a prova la sua pazienza, ma è sempre una perdita di tempo che farà ritardare il vostro sound-check.

Disegnati i monitor, sistemate (magari con un colore diverso) gli amplificatori. È utile sapere quanti e come saranno disposti sul palco, così troverete già dei bei microfoni piazzati dalla parte giusta del palco pronti a catturare tutto quello che uscirà dai coni del vostro ampli.  

Ultimo, non certo per importanza, ricordatevi di indicare ogni presa di corrente necessaria. Basterà mettere una stellina come quelle nell’esempio, un quadratino, o qualcosa di simile. Se non scegliete un’immagine chiara, mettete una piccola legenda accanto allo stage plan e tutto andrà per il meglio. 

Come potete vedere, realizzare la scheda tecnica e lo stage plan è molto semplice. Realizzarli vi porterà via davvero poco tempo ma vi semplificherà la vita e il rapporto con il fonico. Sono consapevole che spesso nei locali o alle feste non ci si trova a lavorare con veri fonici, ma presunti tali. Questo però non giustifica il non avere le carte in regola per essere considerati professionali.
musica e lavoro
Link utili
Fate la scheda tecnica della band!
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
YouTube sta lavorando a una AI per copiare le voci dei cantanti famosi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964