VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Heroes di David Bowie
Migliora i tuoi accompagnamenti: Heroes di David Bowie
di [user #116] - pubblicato il

L'arrangiamento per chitarra e voce proposto da Paolo Pilo punta a rendere protagonista il canto mentre gli accordi formano un tappeto denso e regolare grazie a una pennata leggera e un delay regolato a dovere. Ecco alcune idee per "Heroes" di David Bowie in chiave acustica.
Non è facile rendere varia una canzone composta da pochi accordi e che anche nell'arrangiamento originale non presenta particolari variazioni. Per fortuna, quando si ha a che fare con David Bowie, si può essere sicuri che l'interpretazione vocale da sola potrà bastare a non far annoiare mai nessun ascoltatore.
La sua "Heroes" è caratterizzata da un crescendo vocale che parte da una prima strofa quasi parlata fino ad arrivare a un canto urlato, mentre sotto scorrono gli stessi accordi e, all'incirca, le stesse parti suonate. Si aggiungono alcune rifiniture, entrano i cori ma, se si inserisce il brano all'interno di una scaletta acustica di sola chitarra e voce, non si può contare su certe armi a disposizione. Ecco allora che, nella versione proposta da Paolo Pilo, si punta in una direzione del tutto opposta, con un arrangiamento semplice e regolare, che faccia da sottofondo all'evoluzione del canto nel corso della canzone. Se si è stati bravi, probabilmente sarà lo stesso pubblico a provvedere ai cori e a massimizzare la resa.

In molti dei suoi arrangiamenti acustici, Paolo ha preferito usare una tecnica di strumming con una percussività evidente, dove il ritmo alternato del palmo e della plettrata imitano una batteria. Per "Heroes", invece, ha optato per una pennata più leggera e uniforme che, accompagnata all'uso ben congegnato di un delay a pedale (preso in prestito da una multieffetto Zoom G3 per l'occasione), è più che sufficiente a creare un fitto background su cui cantare senza distrazioni.
Gli accordi non sono difficili, e ci si può sbizzarrire con variazioni sul tema e personalizzazioni secondo le proprie sonorità preferite.

chitarre acustiche david bowie lezioni paolo pilo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964