DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza
Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza
di [user #116] - pubblicato il

La 516e è un modello che non è una vera novità di casa Taylor, ma vedendola appesa alla rastrelliera di Lucky Music non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di registrarci due note con il nostro Paolo Antoniazzi.
Con il suo body Grand Symphony, la 516 si ponte a metà tra una jumbo e una concert, non raggiungendo le dimensioni larghe e rotonde della prima, ma nemmeno la leggerezza e il suono più nasale della seconda. Il top in abete sitka fa il paio con delle fasce e il fondo in blackwood, un legno molto simile al palissandro esteticamente, ma con peculiarità timbriche diverse. 

Il manico è un classico pezzo di mogano con tastiera in palissandro a 20 tasti. L’attacco è al 14esimo tasto, utile soprattutto per uno strumento senza cutaway come quello in prova oggi. L’estetica dello strumento è davvero semplice. Qualche binding e dei segnatasti elaborati sono le uniche concessioni al lusso. Per il resto resta uno strumento elegante e sobrio. 

È dotato del sistema di amplificazione Expression 2. Questo è composto da tre diversi trasduttori posti sotto al ponte, vicino al manico e sul top, accanto alla buca. Questo complesso sistema permette di trasmettere all’amplificatore, o al PA, un suono quanto mai simile a quello acustico. 

Taylor 516e Limited Edition sobria eleganza


La Taylor è una chitarra davvero al top. Lo si avverte subito dalle prime note. Ogni accordo è accompagnato da una sfilza di armoniche davvero elevata. Un sound complesso emerge dalla buca con un volume considerevole, quasi da dreadnought, ma meno carico di basse e con le medie belle in evidenza. A leggere le caratteristiche tecniche, sembra che questo particolare timbro, leggermente più medioso del previsto, sia dovuto anche al blackwood utilizzato per fondo e fasce. Sicuramente anche la forma del body contribuisce non poco alla cosa. 

Il manico è sottile quanto basta per uno strumento acustico, senza sembrare quello di un’elettrica. Complice una action davvero bassa risulta davvero facile da suonare. Le 0.012 montate non sembrano ben più sottili, ma nonostante la comodità, queste non sbattono e non sferragliano sulla tastiera che sembra essere davvero perfetta. Ogni dettaglio è cesellato fino a diventare preciso al micron. Abbiamo tra le mani uno strumento di fascia alta e la cosa non ci dovrebbe stupire, ma è sempre bene sottolinearlo. 



Il punto di forza di questo strumento è sicuramente il timbro che forte della costruzione e della scelta dei legni risulta ricco e con un volume davvero considerevole. Avere tra le mani una tale potenza di fuoco fa si che si possa giocare con la dinamica a piacimento. È una goduria tanto divertirsi con lo sturmming che con il fingerstyle. Prezzo a parte dei contro è difficile trovarne. Vista l’offerta messa sul piatto dalla Taylor non ci sentiamo nemmeno di dire che i 2700 euro siano esagerati. Sono una bella cifra, ma se si vuole uno strumento d’eccezione come questo bisogna mettere mano non solo al portafoglio, ma anche al bancomat e alla carta di credito! 

Taylor è un marchio distribuito da Backline
 
516e limited edition chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline


Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Vintage, modernità e tecnologie: la chitarra acustica oggi
G9500 Jim Dandy: ascolta la parlor entry level di Gretsch
SHG 2022 Vintage Vault: la National del 1937 "Brothers in Arms"
Blue Lava: acustica entry level con effetti inclusi senza ampli
Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964