VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nordstrand e Sadowsky insieme per un doppio single-coil inedito
Nordstrand e Sadowsky insieme per un doppio single-coil inedito
di [user #116] - pubblicato il

L'humbucker 60's/70's nasconde al suo interno due pickup da J Bass da miscelare a piacimento. La struttura non ha misure standard ed è studiata come un'esclusiva per il nuovo Sadowsky Single Cut Vintage Style.
Il Single Cut di casa Sadowsky, presentato all'inizio del 2016, si trasforma per strizzare l'occhio agli amanti della tradizione californiana e acquisisce una nuova configurazione di pickup misti messa a punto a quattro mani con Nordstrand.
La nuova versione prende il nome di Vintage Style, acquista sgargianti colori coprenti, battipenna bianco e piastra dei controlli in metallo con chiari riferimenti ai capostipiti della categoria, ma conserva le linee tipiche di casa Sadowsky, dai 24 fret alla possibilità di averlo con cinque corde e senza accantonare la curiosa forma a spalla singola aderente alla parte finale del manico, fino al 14esimo tasto circa per una trasmissione delle vibrazioni impressionante.

Nordstrand e Sadowsky insieme per un doppio single-coil inedito

Il voluminoso body del Single Cut Vintage Style è a scelta tra frassino e ontano, alleggerito da camere interne. Il manico in acero è avvitato in tre punti ed è abbinato a una tastiera in acero o palissandro, con una spaziatura tra le corde che può misurare 18 o 19 millimetri al ponte. Come per tutta la gamma Sadowsky, si parla di strumenti di fascia alta e dalla costruzione artigianale, quindi con un certo margine di personalizzazione alla fonte.

Come si conviene a un basso di liuteria, il Vintage Style presta una certa attenzione anche al comparto elettronico con delle scelte singolari e, in questo caso, frutto di un'importante collaborazione. I pickup nascono dal lavoro combinato con Nordstrand e vedono una configurazione di humbucker al ponte e single coil in prossimità del manico, entrambi ispirati al J Bass.
Il pickup al manico è un classico single coil in stile vintage, mentre quello al ponte è di fatto composto da due pickup affiancati, uno ispirato alle sonorità dei Jazz Bass anni '60 e uno a quelle tipiche degli anni '70. L'utente può scegliere liberamente quale usare o se miscelarli tra loro in un humbucker dalle sonorità inedite grazie a un piccolo switch a tre posizioni. In tutte, il pickup promette una cancellazione totale del rumore.

Nordstrand e Sadowsky insieme per un doppio single-coil inedito

L'elettronica è attiva, e sulla placchetta in metallo è disposto anche lo switch per l'accensione del preamplificatore interno, che dà accesso a un'equalizzazione con boost a tre bande, volume master e blend.



I pickup sono un'esclusiva per il modello e, a causa delle dimensioni non standard del 60's/70's posizionato al ponte, non sono venduti separatamente né possono essere montati su altri strumenti senza modifiche strutturali.

Maggiori dettagli sul modello Single Cut originale, col quale il Vintage Style condivide buona parte delle caratteristiche costruttive, sono sul sito a questo link. La nuova edizione è stata presentata al pubblico solo in questi giorni, e contiamo di saperne presto di più.
bassi elettrici nordstrand pickup sadowsky single cut vintage style
Link utili
Sadowsky Single Cut su Accordo
Single Cut sul sito Sadowsky
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di franklinus [user #15063]
commento del 29/11/2016 ore 17:32:20
fodera bass docet|
Rispondi
di Foglio [user #19480]
commento del 02/12/2016 ore 15:41:09
Oddio che cosa lussuriosa!!!
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964