di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 27 dicembre 2016 ore 07:30
Nelle mani di Walter Carter, questa volta, c’è una vera rarità. La chitarra di cui ci parlerà oggi, infatti, è una Martin D45 del 1941, uno strumento passato indenne a più di 60 anni di concerti e viaggi ma ancora lontano dal pensionamento.
Quella che potete ammirare nelle mani di Walter Carter è una vera pre-war. Una Martin D45 realizzata nel 1941, una dei 91 esemplari prodotti in questa versione. È la versione più ricercata, più ricca di dettagli realizzata prima del conflitto. La drednought ha ogni bordo ricoperto di madreperla e abalone, così come i segnatasti esagonali perfetti in abbinata con le meccaniche dorate.
Il body è realizzato con un top in abete, con fondo e fasce in palissandro brasiliano, splendido con le sue venature bene in vista, lasciate respirare dalla verniciatura ormai diventata leggerissima.
Questa D45 è uno strumento più unico che raro e vi lasciamo quindi alle parole di Walter Carter, un vero esperto in fatto di vintage.
Dopo la prima Gibson burst della storia e uno dei pochissimi mandolini elettrici Bigsby, la D45 del 1941 è uno degli strumenti più rari passati tra le mura del Carter Vintage Shop di Nashville dove ho passato un paio d’ore di pura follia chitarristica la scorsa estate.