VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Fender Mustang GT è il primo ampli smart con WiFi
Il Fender Mustang GT è il primo ampli smart con WiFi
di [user #116] - pubblicato il

La serie di amplificatori programmabili Mustang riceve un'antenna Bluetooth e WiFi per comunicare con iOS e Android, ottenere aggiornamenti e scambiare preset con altri utenti. Modelli da 40, 100 e 200 watt portano gli ampli smart di casa Fender in camera come sul palco.
I Mustang sono gli amplificatori digitali di casa Fender e, con la terza edizione battezzata GT, diventano i primi ampli per chitarra con WiFi integrato per scaricare e scambiare aggiornamenti e preset creati da altri utenti della community o da artisti noti.

Eleganti nella nuova livrea nera, arrivano di fabbrica con in memoria una vasta selezione di amplificatori classici Fender e non, conditi da una collezione di effetti dei più disparati, dagli overdrive più tradizionali alle modulazioni meno scontate, e con a seguito un utile looper da 40 secondi su cui esercitarsi o col quale comporre piccole sequenze estemporanee per le proprie esibizioni.

Il Fender Mustang GT è il primo ampli smart con WiFi

L'aggiornamento della gamma dà il benvenuto a tre modelli capaci di spaziare dalle necessità casalinghe a quelle dei palchi più impegnativi per potenza e dotazione tecnica. I GT arrivano con un modello da 40 watt abbinato a due coni Fender Special Design da 6,5 pollici, uno da 100 watt e un altoparlante Celestion Special Design da 12 pollici, e uno da 200 watt per due coni Celestion Special Design da 12 pollici.

Come i loro predecessori, i Fender Mustang GT sono caratterizzati da un'interfaccia semplice e immediata, con un display a colori per avere un riscontro immediato delle simulazioni in uso e dei parametri degli ampli o dei singoli effetti ricreati. Oltre alle manopole di equalizzazione e livelli, simili a quelle di un comune amplificatore per chitarra, è presente solo una piccola serie di pulsanti e cursori necessari alla navigazione tra i menu e la personalizzazione dei suoni. Tutto è comunque controllabile via Bluetooth usando l'applicazione Fender Tone per tablet e smartphone basati su sistemi operativi iOS e Android.

Il Fender Mustang GT è il primo ampli smart con WiFi

La selezione dei preset o degli effetti, così come l'attivazione dell'accordatore o il controllo della funzione loop station, può essere affidata a una pedaliera MGT-4, inclusa anche di fabbrica nel modello da 200 watt.

Mostrati al pubblico solo poche ore fa, i Mustang promettono ore di divertimento per i musicisti alle prime armi quanto per i più smaliziati, e il clip ufficiale proposto da Fender dimostra quanto sopra le righe possa essere il loro utilizzo nelle giuste mani.



Tutti gli amplificatori hanno una porta USB sul retro per essere utilizzati anche come interfacce audio, e i modelli da 100 e 200 watt hanno anche connessioni stereo di send e return accanto a due uscite XLR per la ripresa del suono in diretta.
In Italia, contiamo di vederli presto con la distribuzione di Casale Bauer.
amplificatori fender gt100 gt200 gt40 mustang
Link utili
Mustang GT 40 sul sito Fender
Mustang GT 100 sul sito Fender
Mustang GT 200 sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964