Tribute Band derubata: i Metallica gli ricomprano la strumentazione
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 maggio 2017 ore 12:30
Se vi siete mai chiesti in che modo una band che ha scritto la storia della musica vede il fenomeno delle tribute band, questo episodio avvenuto tra i Metallica e i Blistered Earth potrebbe essere la risposta che stavate aspettando.
I furti di strumentazione sono tra gli atti più ignobili che si possano compiere ai danni di un musicista, e tutti sono d'accordo su questo. Anche chi, nell'eterno scontro tra band di inediti e tributi, non guarda con particolare simpatia quelli che scelgono di fare cover per vivere conviene che una formazione a cui vengono sottratti oggetti amati nonché attrezzi di lavoro merita tutta la solidarietà del mondo.
I Metallica hanno sempre dimostrato una certa simpatia per le tribute band e per tutti i fan che hanno deciso di ispirarsi alla loro musica per riproporla a modo loro su grandi e piccoli palchi. Quando hanno saputo che la tribute band Blistered Earth ha subito un furto di tutta la strumentazione usata per i live, non sono rimasti indifferenti.
Alcuni giorni fa, i Blistered Earth hanno annunciato sulla loro pagina Facebook di essere stati vittime di un furto di strumentazione, e hanno pubblicato la lista completa del materiale rubato. Appena due giorni più tardi, i ragazzi sono stati contattati da Lars Ulrich che, a nome dei Metallica, si offriva di ricomprare tutto il necessario per consentire loro di tornare al più presto a esibirsi.
La band di Los Angeles ha così recapitato alla tribute band una dotazione completa di strumenti per un valore totale di circa 20mila dollari.
Mossa pubblicitaria? Forse. Azione ammirevole e dimostrazione di gran solidarietà tra musicisti seppur di livello ed estrazione totalmente diversi, senza dubbio.