di redazione [user #116] - pubblicato il 06 gennaio 2018 ore 11:30
Martin e John Mayer reinterpretano la classica D45 per una signature esclusiva con manico modificato, catenatura forward shifted e ricchi intarsi.
John Mayer entra nei laboratori del Custom Shop di casa Martin per mettere a punto una D45 su sue precise specifiche. Palissandro del Guatemala e ricchi intarsi modellano una dreadnought che promette sonorità e prezzo di fascia elevata.
Il palissandro guatemalteco è un legno dalle venature profonde e marcate, capaci di generare trame fitte e dal sicuro impatto estetico. Martin lo adopera per costruire fasce e fondo della D45 di John Mayer, e vi abbina una tavola armonica in abete Englemann. Le catenature in Adirondack sono a X e spostate più in avanti rispetto allo standard secondo la tipologia del forward shifted, tecnica che promette maggior risonanza e bassi più presenti nell'insieme.
Tastiera e ponte sono in ebano per un'estetica elegante e uniforme, e il manico in mogano dal profilo tondeggiante e abbondante garantisce un suono caldo e pieno, con vibrazioni poderose e cariche di sustain.
Tutti i legni ricevono un trattamento per un'estetica antichizzata, che scurisce le tavole e fa virare i toni più chiari verso il miele.
Curata sul piano estetico quanto su quello funzionale e timbrico, la D45 di John Mayer opta per un set di meccaniche dorate aperte sul retro a completare una dotazione di intarsi particolarmente elaborati.
Esagoni in abalone attraversano i 25,4 pollici del diapason a fare da segnatasti. Un binding color crema cinge la tastiera, il top e fondo, mentre un purfling in abalone racchiude il top e segue il bordo degli ultimi tasti fino a unirsi con una rosetta a cerchi concentrici che continua visivamente con un intarsio a fondo tastiera.
Dentro la cassa, un'etichetta interna firmata a mano da John Mayer attesta l'autenticità dell'esclusiva signature che, per il mercato statunitense, è già presente sul sito ufficiale al prezzo di listino di 14,999 dollari. Per prezzi a disponibilità in Italia, vi rimandiamo alla distribuzione ufficiale di Eko Music Group.