di charry_red_wine [user #16585] - pubblicato il 08 maggio 2018 ore 10:49
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio..
ne ho lette di cotte e di crude sui pickup alnico, ceramici, hum canceling e chi più ne ha.. ho però un dubbio atroce, non avendo alcuna cognizione teorico/pratica su impedenze, resistenze e caratteristiche dei componenti elettronici in generale (diciamo che molto mi aiuta l'orecchio nella scelta dei pickup).. sono in procinto di sostituire i pickup originali di una strat classic serise 50 surf green ( chitarra sublime per ciò che riguarda i legni, la costruzione e il feeling generale, ma dai pickup, a mio parere, leggermente "sotto tono") con , nell'ordine, questi :
- dimarzio tone zone s (al ponte)
- dimarzio dp 409 (virtual vintage heavy blues 2) al manico e al centro
ora vengo al punto. Ho spesso sentito parlare della necessità (non so se reale o meno) di sostituire i potenziometri di tono e volume quando si fa un upgrade del genere, ma non ho la più pallida idea di quale (e soprattutto perchè) impedenza scegliere tra 250k, 500 k e simili. Diciamo la verità. Non so di cosa si stia parlando.
Se qualcuno di voi, tra lettori ed esperti potesse darmi una mano, evitando il più possibile di scendere troppo in particolari tecnici (vado in loop con la testa :D ) ne sarei profondamente grato.
vi indico le specifiche dei pickup summenzionati:
- dimarzio tone zone s :
treb : 4.5
mid: 8.5
bass 8.0
output : 300
- dimarzio dp409 VV2:
treb. : 6.5
mid: 7.0
bass: 6.0
Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli