VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aste: quotazioni di Prince alle stelle
Aste: quotazioni di Prince alle stelle
di [user #116] - pubblicato il

La Yellow Cloud di Prince supera ogni previsione e viene battuta alla cifra record di 225mila $. Era stata acquistata poco prima della morte dell'artista.
Sembra che, negli ultimi due anni, acquistare un oggetto appartenuto a Prince sia uno dei migliori investimenti che un appassionato di collezionismo e memorabilia possa fare.
Il 18 maggio 2018, Julien's Auctions ha battuto per la cifra record di 225mila dollari la Yellow Cloud, una delle inestimabili chitarre in pezzo unico realizzate per Prince. Il precedente proprietario ne era entrato in possesso per circa la metà.

Aste: quotazioni di Prince alle stelle

Il tutto si è svolto all'Hard Rock Café di New York nell'ambito dell'asta Music Icons: Property From The Life And Career Of Prince.
Per il lotto, la stima si aggirava tra i 60 e gli 80mila dollari, certamente sottodimensionata dal momento che la stessa chitarra era stata venduta nel giugno del 2016, quando Prince era ancora in vita, per la cifra di 137.500 dollari. La morte di un artista idolatrato dalle folle, si sa, fa schizzare alle stelle le quotazioni degli oggetti che si lascia dietro, e il tempismo del suo acquirente dell'epoca non poteva essere più azzeccato. La Yellow Cloud ha superato ora ogni più rosea aspettativa, come hanno fatto tutti gli altri lotti offerti nella stessa sede, tra abiti di scena, bambole e medaglioni.
Anche i pezzi meno quotati hanno visto una discreta impennata, come la White Cloud realizzata su commissione dal custom shop Schecter per Prince e ora battuta per 38.397 dollari.
chitarre elettriche curiosità prince
Link utili
Le Cloud di Prince invadono le aste
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 22/05/2018 ore 19:57:49
Prince è un guitar freak anche conscio del design, come tutti. Quindi, fare opere d'arte dove il suono, a posteriori in museo d'arte, sarà solo riproducibile su schermo video a volume adeguato. Dov'è adesso la SG Harrison dipinta da una comunità di hippies a Berlino ai tempi del Muro?
Beh, OK... sono coproprietario di una galleria d'arte - chitarre di questo genere avranno un futuro valore ben oltre una LP o Strato pregiata. Chitarre all'asta non saranno attivamente suonate. C'è stata una LP passata in giro a Londra, poi modificata con uno sbaglio dal negozio (credo mai sia stata in vendita) - però in palco live per anni. Relic garantito! Nota come "Peter Green" - controfase era nato come effetto. Valore tecnico / elettronico storico assicurato.
Rispondi
di tazz [user #44513]
commento del 23/05/2018 ore 13:32:53
Ciao io oltre che di musica sono un appasionato d'arte qual è e dov'è la galleria, che per altro ti ho già sentito citare in un commento in cui difendevi le nuove straordinarie chitarre St Vincent contro strali di commenti contrari e "cattivissimi" :-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 24/05/2018 ore 16:48:42
Io sono partito di fotografanco sculture di nascosto per quelli della Accademia, essendo al Liceo Artistico di Venezia. Nel frattempo ho cominciato a suonare, e parte dello spettacolo "The Arid Land" di Venetian Power e composto da Claudio Ambrosini. Arrivando in Danimarca nel 1975, ho quasi subito iniziato a fare colonne sonore per artisti che mi chiamano "quello delle colonne sonore". Per i musicisti sono "quello della Mega Records" (LOL).
Galleri Projekt è a Copenaghen centro-città e prevalentemente orientata verso cose di avanguardia - mostre, istallazioni stranissime e anche mini-concerti.
Design: ai primi tempi mi piaceva il look fantascentifico delle Eko con pulsantini e le USA le trovavo "noiose". Ho poi cambiato idea! In un panorama però rimasto noioso, quel design sollicitato da Prince è IMHO fortissimo - ma non da vendite da chitarra tribute.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964