VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
di [user #17404] - pubblicato il

Il vibrato è uno degli elementi più peculiari del fraseggio di ogni chitarrista. Uno degli aspetti tecnici ed espressivi attraverso i quali ogni musicista palesa in maniera chiara e distinguibile la propria personalità. Perciò, esistono tantissimi approcci a questa tecnica, infinite sfumature interpretative, tante quanto possono essere quelle caratteriali.

Non esiste un’unica maniera, corretta, per eseguire il vibrato; basti pensare e tre giganti della chitarra come BB King, Steve Vai o Greg Howe che lo eseguono in maniera radicalmente diversa l’uno dall’altro ma ottenendo, ciascuno, un risultato sonoro meraviglioso e assolutamente personale. Nili Brosh è un nome di punta della più moderna scena chitarristica strumentale. Tra i punti di forza del suo playing c’è proprio un vibrato particolarmente efficace, personale ed espressivo. Le abbiamo chiesto qualche consiglio per migliorare questa tecnica.

Nili Brosh: la tecnica del vibrato

“Dare dei consigli su questa tecnica è delicato: il vibrato è un aspetto totalmente soggettivo nel fraseggio di ogni chitarrista e ciascuno lo sente e pensa in maniera differente. Ciò nonostante, dirò quelli che - secondo me - sono gli elementi decisivi da curare per affinare questa tecnica. La chiave di un buon vibrato è la consistenza di due elementi: intonazione e timing.
Il primo elemento, l’intonazione, interessa il fatto che io consideri il vibrato come un oscillare da una nota ad un'altra. Prendo una nota e la tiro fino ad un’altra per poi ritornare a quella di partenza. Si tratta di portare il suono, di andare da un punto a ad un punto b: non è dissimile da come si pensa e imposta l’approccio al bending; in entrambi i casi, si decide di tirare una nota verso un intervallo stabilito: mezzo tono, un tono, una terza minore…
Quello che quindi è determinante per l’efficacia del vibrato è che in questa oscillazione tra una nota e l’altra, l’intonazione resti solida, consistente. Se si sta vibrano una nota, per esempio tra D e Eb, è decisivo che quelle due note restino intelligibili, intonate. Allo stesso modo è importante il ritmo che deve essere uniforme, controllato.


Nili Brosh: la tecnica del vibrato

Per questa ragione, un’ottima maniera per esercitarsi con il vibrato, è eseguirlo, praticandolo a metronomo, partendo da velocità molto ridotte; inizialmente si dovrà letteralmente forzare la propria mano nel dosare e gestire tanto l’intensità dell’intonazione che quella del timing. Lavorare a velocità così lente farà affiorare tutte le debolezze della propria tecnica di vibrato permettendo, al contempo, di sentire anche quando le cose iniziano a funzionare correttamente. Sarà importante preoccuparsi di mantenere lo stesso controllo anche quando poi si alzeranno le velocità metronomiche. Il vibrato, comunque, suono intenso e interessante anche a velocità ridotte. Quello che conta, comunque, lento o veloce che lo si esegua, è il controllo e l’uniformità di tempo e intonazione"


 
Link utili
Il sito di Nili Brosh
La pagina Facebook di Nili Brosh
La pagina artista di Nili sul sito Ibanez
Nili Brosh su JamTrackCentral
Acquista "A Matter Of Perception"
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964