VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel tra pickup Fluence e alte prestazioni
Charvel tra pickup Fluence e alte prestazioni
di [user #116] - pubblicato il

Hardware dorato e pickup d’ultima generazione arricchiscono le Dinky Charvel. So-Cal e San Dimas si aggiornano con finiture inedite e specifiche da corsa.
Satchel e Angel Vivaldi sono i due endorser che accompagnano Charvel al Namm 2019. Alle loro spalle, anche una schiera di modelli classici rivisitati per l’occasione e la neonata USA Select DK24.

La Charvel USA Select DK24 nasce con in testa i chitarristi moderni, appassionati di funambolismi tecnici ma con il gusto per la tradizione della liuteria elettrica californiana più classica.
Il body Dinky dagli spigoli smussati è costituito da un pezzo di ontano ed è associato a un lussuoso manico in acero quartersawn trattato ad alte temperature. Rinforzi in grafite e raggio compound da 12 a 16 pollici assicurano stabilità e suonabilità in ogni condizione. La tenuta d’accordatura è garantita da un capotasto GraphTech TUSQ XL insieme con un ponte Gotoh Custom 510 con blocco in ottone e sellette in titanio, mentre orientarsi attraverso i 24 fret è facile grazie ai dot luminescenti sul bordo della tastiera.

Pickup Seymour Duncan Custom Full Shred al ponte e Alnico II Pro al manico garantiscono una risposta presente e potente su tutta la gamma, mentre l’elettronica completa di toni no-load offre un output sempre consistente.

Charvel tra pickup Fluence e alte prestazioni

Non resta a guardare il resto del catalogo, che riceve un’intera gamma di nuovi colori sui modelli San Dimas e So-Cal.

Charvel tra pickup Fluence e alte prestazioni

Torna nei cataloghi Charvel anche la vistosa signature di un vecchio affezionato: Satchel riceve una nuova versione Pro-Mod DK.
La Dinky di Satchel si riconosce per la presenza di un top dai bordi più netti, dove la finitura tigrata su fondo verde fa il paio con due pickup Fishman Fluence Classic a bobine zebrate nere e verdi.
Manico avvitato in due parti di acero con rinforzi in grafite, raggio compound e 22 jumbo fret su tastiera in acero garantiscono una suonabilità moderna e pensata per il solismo.
Il ponte Floyd Rose 1000 Series abbinato al set di meccaniche Charvel sulla paletta in stile Stratocaster offre affidabilità e stabilità, per uno strumento capace di sonorità potenti, dagli acuti estremamente vividi e ricchi di headroom, medi articolati e profondi e bassi asciutti, pensati per reggere anche le distorsioni più violente.

Charvel tra pickup Fluence e alte prestazioni

Anche Angel Vivaldi prende a riferimento la Dinky per la sua DK24-7 Nova, ma modifica il body in tiglio con spalle più arretrate per un accesso agevolato agli ultimi fret. Ponte Gotoh Custom 7-string 510 e meccaniche autobloccanti lasciano il segno in finitura dorata su un body Satin Sage Green. Per lui, una paletta su licenza Fender Stratocaster, reverse e a sette corde con una leggera inclinazione all’indietro.
Il manico in acero a tre pezzi è avvitato al corpo e rinforzato con barre in grafite. Sagomato su specifiche personali di Vivaldi, ha una finitura a olio e dot laterali Luminlay per maggiore visibilità in qualunque condizione di luce.
Il raggio della tastiera è compound da 12 a 16 pollici e garantisce una scorrevolezza superiore grazie ai 24 fret dai bordi smussati. DiMarzio Tone Zone al ponte e Air Norton al manico sono un’accoppiata classica per il rock, e Angel ne sceglie due a sette corde con bobine dorate.
charvel chitarre elettriche namm show 2019
Link utili
Sito Charvel
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di frankpoogy [user #45097]
commento del 25/01/2019 ore 20:22:58
La DK24 (bianca) mi piace tantissimo, certo che il salto di prezzo rispetto alle omologhe messicane è pauroso...
Rispondi
di ichigo79 [user #38088]
commento del 19/02/2019 ore 13:04:58
Avrei già preso la purple e la burgundy se avessero avuto 24 tasti... e non capisco perchè la scelta dei 22... peccato... ci sono altri modelli ma queste due hanno i colori che cercavo da un pezzo e la configurazione hh ...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964