VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Gruppo Editoriale Volontè & Co. acquisisce Casa Musicale Eco
Il Gruppo Editoriale Volontè & Co. acquisisce Casa Musicale Eco
di [user #116] - pubblicato il

Il Gruppo Editoriale Volontè & Co. ha formalizzato l’acquisizione della storica casa editrice musicale fondata nel 1948, a Milano, da Eugenio Consonni e successivamente sviluppata sotto la gestione di Agnese Consonni e Giampaolo Geravini.
Inizialmente legata all’ambito corale, liturgico e organistico, Casa Musicale Eco ha poi sviluppato la sua produzione, negli anni ’60 con i Canzonieri del repertorio Scout Nazionale dell'Agesci, e negli anni ’70, quando in azienda arrivano i figli del fondatore, con testi di didattica musicale per vari strumenti. Nel 1994, la società si trasferisce a Monza, diversifica ulteriormente la produzione in collane (“Chitarra e…”, “Scuola Corale della Cattedrale”, “Ensemble music” e “Musica contemporanea”) e realizza libri diventati poi dei classici del genere, come “L’organo italiano”, “La storia dell’opera in 2 volumi, Chitarre - Elementi di liuteria”, e vari testi didattici di Mauro Storti. Nei primi anni 2000 dà poi il via ad un’ampia produzione di testi nell’area bambini, con innovative proposte editoriali di giochi di educazione musicale, come ad esempio le varie tombole sonore.

Il Gruppo Editoriale Volontè & Co., che ha da poco festeggiato i primi 10 anni di attività, incrementa così il proprio catalogo e acquisisce un nuovo marchio storico, Casa Musicale Eco, al quale dare continuità nel futuro, e che si affiancherà nella produzione editoriale agli altri due già di proprietà: Volontè & Co. e Rugginenti.
 
Con il marchio Volontè & Co. sono stati pubblicati in lingua italiana pilastri della didattica internazionale per vari strumenti (opere di Chapin, Riley, Chaffee, Dorsey, Fishman, i testi Suzuki, solo per citarne alcuni) e nell’area jazz (opere di Dobbins, Miller, Aebersold….), opere di autori italiani, diventati riferimento nella didattica strumentale (si pensi, per esempio, ai libri di didattica pianistica di Maria Vacca, i testi di chitarra di Mauro Storti, i testi RGA di Donato Begotti, i libri di Roberto Spadoni), o nella didattica specialistica per l’insegnamento ai bambini e pedagogia (“metodi come Musica per piccoli Mozart”, “Baby Mozart”, “Il Piano Magico”, “il Musigatto”, “il Solfeggio a Fumetti…”). Con lo stesso marchio, si pubblicano raccolte di grandi artisti, come per esempio Vasco Rossi, Laura Pausini, Pooh, Ludovico Einaudi, Ennio Morricone, Nicola Piovani.

Con il marchio Rugginenti si distinguono in particolare, per il successo ormai consolidato, la collana di propedeutica musicale “Io cresco con la musica”, i testi di storia della musica di Surian, i libri della collana Musica e Dsa, che hanno risposto ad una grande esigenza espressa dai docenti di musica, nella ricerca di strumenti utili all’insegnamento a bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento.
 
A 10 anni dalla fondazione, Volontè & Co. si conferma gruppo leader indipendente nel mercato editoriale italiano di musica stampata, presente anche all’estero, con pubblicazioni in spagnolo, francese e inglese, venduti in 20 paesi nel mondo.

Nell’acquisizione, il Gruppo Editoriale Volontè & Co. è stato assistito dall’avvocato Alessandro Palma dello studio legale Palma di Milano e dal Dott. Italo Vitale dello studio di consulenza societaria e tributaria Professionisti Associati per la parte fiscale ed amministrativa..

Il Gruppo Editoriale Volontè & Co. acquisisce Casa Musicale Eco
Nella foto Marco Volontè - Amministratore del Gruppo Editoriale Volontè & Co.

Gruppo Editoriale Volontè & Co. viene fondato nel 2008 per iniziativa di Marco Volontè, con l’intento di sviluppare una didattica musicale aggiornata e innovativa, e repertorio di qualità,  ricercando e valorizzando autori italiani, portando sul mercato italiano il meglio della didattica internazionale attraverso accurate edizioni in lingua italiana. Ad oggi, Volontè & Co. pubblica i propri prodotti editoriali (spartiti, manuali di didattica, tecniche musicali e raccolte di repertorio) in italiano, spagnolo, francese e inglese e li vende in 20 paesi nel mondo. Collabora con le migliori scuole di musica italiane e internazionali quali Musicians Institute, Berklee College of Music, National Guitar Workshop, RGA e MMI. Dal 2014 Volontè & Co., dopo aver rilevato il ramo distributivo Italia di Carisch, è entrato anche nel mercato della distribuzione della musica stampata, strumenti musicali e accessori; nel 2015, ha acquisito la società editoriale Rugginenti e nel 2019 Casa Musicale Eco. Dal 2013 Volontè & Co. opera anche nel campo dell’educazione musicale, attraverso la sua Accademia di Musica piccoli Mozart, scuola musicale rivolta in particolare a bambini da 0 a 10 anni.
 
acquisizione casa musicale eco didattica musicale rugginenti scuola di musica volontè&co
Link utili
Il sito del gruppo Volontè & co.
Il sito di Rugginenti
il sito della Casa Musicale Eco
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
La Guida SOS Al Live Sound: l’approfondimento tecnico sulla strumentazione live che mancava
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964