VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli
Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale mostra Marco Sfogli alle prese con la Ibanez MSM100, la signature serie AZ del chitarrista italiano con top fiammato e manico roasted.
Presentata all’inizio del 2019, la MSM100 fa seguito alla MSM1 e porta Marco Sfogli nel mondo delle Ibanez AZ con un inedito formato dal top fiammato, manico roasted e una sfavillante finitura burst che sfuma dal verde verso il nero.
Caratterizzate da un approccio più tradizionale, le AZ sono le super-Strat Ibanez derivate dalla tradizione RG ma con hardware classico e un’estetica più morbida. Una flessibilità sonora moderna si sposa con dettagli costruttivi capace di affascinare anche i chitarristi legati agli stili più retrò, senza dimenticare definizione timbrica e suonabilità per accontentare i patiti della performance a tutti i costi.

Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli

La signature di Marco Sfogli per il 2019 sfoggia un body in ontano coperto da un ricco top in acero grado AAA spesso quattro millimetri.
Il manico, avvitato con tacco Super All Access Neck per garantire un accesso totale ai registri più acuti, è in acero trattato ad alte temperature con profilo AZ Oval, una forma a C scorrevole e veloce.
La tastiera da 24 fret è ricavata nello stesso legno e riporta un raggio da 12 pollici su cui sono posati dot in abalone, mentre i segnatasti luminescenti lungo il bordo sono pensati per consentire al musicista di orientarsi attraverso il manico anche sui palchi più bui.

Studiata per sostenere ampi vibrati, ma per restituire al contempo un timbro classico, la MSM100 monta un ponte mobile Gotoh T1802 in stile vintage a due viti. Un set di meccaniche bloccanti Gotoh Magnum garantisce una tenuta d’accordatura di alto livello anche senza la complessità di un ponte Edge con relativo bloccacorde.

Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli

DiMarzio provvede alla voce elettrica dello strumento con l’inossidabile coppia di humbucker Air Norton e Tone Zone. Un volume e un tono regolano l’uscita dei pickup, mentre il selettore a tre posizioni consente di avere i due humbucker splittati e sommati tra loro in posizione centrale.

Nel video, Marco Sfogli racconta e fa ascoltare la MSM100 direttamente sul canale ufficiale di Ibanez Guitars. Sul sito, la chitarra può essere vista nel dettaglio a questo link, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.

chitarre elettriche ibanez marco sfogli msm100
Link utili
MSM100 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     10
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964