DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli
Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale mostra Marco Sfogli alle prese con la Ibanez MSM100, la signature serie AZ del chitarrista italiano con top fiammato e manico roasted.
Presentata all’inizio del 2019, la MSM100 fa seguito alla MSM1 e porta Marco Sfogli nel mondo delle Ibanez AZ con un inedito formato dal top fiammato, manico roasted e una sfavillante finitura burst che sfuma dal verde verso il nero.
Caratterizzate da un approccio più tradizionale, le AZ sono le super-Strat Ibanez derivate dalla tradizione RG ma con hardware classico e un’estetica più morbida. Una flessibilità sonora moderna si sposa con dettagli costruttivi capace di affascinare anche i chitarristi legati agli stili più retrò, senza dimenticare definizione timbrica e suonabilità per accontentare i patiti della performance a tutti i costi.

Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli

La signature di Marco Sfogli per il 2019 sfoggia un body in ontano coperto da un ricco top in acero grado AAA spesso quattro millimetri.
Il manico, avvitato con tacco Super All Access Neck per garantire un accesso totale ai registri più acuti, è in acero trattato ad alte temperature con profilo AZ Oval, una forma a C scorrevole e veloce.
La tastiera da 24 fret è ricavata nello stesso legno e riporta un raggio da 12 pollici su cui sono posati dot in abalone, mentre i segnatasti luminescenti lungo il bordo sono pensati per consentire al musicista di orientarsi attraverso il manico anche sui palchi più bui.

Studiata per sostenere ampi vibrati, ma per restituire al contempo un timbro classico, la MSM100 monta un ponte mobile Gotoh T1802 in stile vintage a due viti. Un set di meccaniche bloccanti Gotoh Magnum garantisce una tenuta d’accordatura di alto livello anche senza la complessità di un ponte Edge con relativo bloccacorde.

Ibanez MSM100 spiegata da Marco Sfogli

DiMarzio provvede alla voce elettrica dello strumento con l’inossidabile coppia di humbucker Air Norton e Tone Zone. Un volume e un tono regolano l’uscita dei pickup, mentre il selettore a tre posizioni consente di avere i due humbucker splittati e sommati tra loro in posizione centrale.

Nel video, Marco Sfogli racconta e fa ascoltare la MSM100 direttamente sul canale ufficiale di Ibanez Guitars. Sul sito, la chitarra può essere vista nel dettaglio a questo link, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.

chitarre elettriche ibanez marco sfogli msm100
Link utili
MSM100 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     10
Altro da leggere
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Come dev'essere la TUA chitarra?
Ibanez: rock, shred e metal tra tradizione e innovazione
SHG 2022 Vintage Vault: il mito di Wandrè
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964