VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GR BASS Dual 1400
GR BASS Dual 1400
di [user #116] - pubblicato il

Nella mani di Luca Nicolasi oggi abbiamo messo la nuova testata GR Bass Dual 1400, un’amplificatore per basso ricco di controlli ed opzioni che offre numerose possibilità di gestione del segnale in maniera semplice ed intuitiva.
La Dual è disponibile in due versioni che differiscono per la potenza del finale. La più piccolina ha un finale in classe D da ben 800 W e la sorella maggiore la bellezza di 1400 W. 
DUAL perché ha due canali, due ingressi, due preamplificatori indipendenti e due uscite D.I. Sono letteralmente due testate in una, ma con qualcosa in più.
LA GR Dual ci dà sia la possibilità di connettere due strumenti differenti, ma anche di utilizzare con un solo strumento entrambi i canali simultaneamente, miscelandoli o in modo alternato per avere due suoni distinti. Sul secondo canale troviamo inoltre una sezione di drive che raggiunge una massiccia distorsione se portata al massimo. 
Partendo dalla sinistra del pannello frontale troviamo i due input, un ingresso aux in per jack da 3,5mm e uno switch per la selezione dei canali con una posizione centrale, denominata mix, per l’utilizzo in contemporanea di entrambi. 

Di seguito troviamo le due sezioni di pre con i controlli di gain e la sezione di eq completa di bassi, medio bassi, medio alti ed alti. Per ogni potenziometro dei medi possiamo selezionare, tramite gli appositi switch, tre diverse frequenze di intervento, che sono 185 Hz, 375 Hz e 800 Hz per le medio basse e 600 Hz, 1200 Hz e1800 Hz per le medio alte, ottenendo in questo modo un ottimo controllo del nostro timbro. A completare l’eq abbiamo inoltre due pulsanti per attivare le funzioni deep e bright che andranno rispettivamente ad enfatizzare le basse e le alte. 

GR BASS Dual 1400

Dopo l’equalizzatore troviamo i due controlli di Line Out con i quali possiamo decidere la quantità di segnale da inviare alle uscite D.I. e anche in questa sezione troviamo una piacevole sorpresa, possiamo infatti decidere se utilizzare le due bilanciate ciascuna per ogni canale, mandando così due segnali distinti al nostro mixer o scheda audio, oppure utilizzare una sola uscita che mantiene comunque indipendenti i controlli line out di ogni singolo canale. 
Sul primo a questo punto troviamo lo switch pure che va a bypassare tutta la sezione del pre, in questo modo il segnale del nostro basso andrà direttamente al finale senza essere colorato e modificato, mentre nel secondo canale abbiamo la sezione drive con uno switch per attivare un filtro di attenuazione sulle basse, un potenziometro per la quantità di distorsione, un blend tra segnale distorto e segnale pulito ed uno switch per la selezione di due diverse tipologie di distorsione. 
A completare la testata abbiamo un’uscita cuffie, il tasto per il mute, che attiva anche l’accordatore, un pulsante per la gestione dei led, selezionando tra diverse modalità di vu meter o il loro spegnimento e i potenziometri del volume.
Sul retro si trovano due uscite speakon per le casse, il send return, un uscita 9volt per alimentare eventuali pedali, un usb per la ricarica e la connessione per la Pedalboard, accessorio venduto separatamente che permette si selezionare tramite footswitch il canale 1, canale 2 + canale 2 e mettere la testata in mute. 



Una testata versatile dalle infinite possibilità timbriche ed il tutto racchiuso in uno chassis compatto, con una disposizione dei controlli ordinata e un peso di 3,5 Kg. Un coltellino svizzero sia per l'uso live che in studio. La pedaliera è perfetta per controllare i canali, soprattutto sul palco e la possibilità di gestire le uscite bilanciate in maniera separata risulta ottima anche quando si è in studio. 


GR Bass è un marchio distribuito da Aramini Strumenti Musicali
amplificatori amplificatori per basso dual 1400 gr bass
Link utili
GR Bass è un marchio distribuito da Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Da Pete Townsend a Kurt Cobain: Sunn Amps sta per tornare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964