VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
di [user #116] - pubblicato il

Per qualche ragione, molti chitarristi sono particolarmente restii all'idea di misurarsi con la teoria musicale e studiarla. Alcuni sono semplicemente terrorizzati. Spesso c'è la paura di perdere la propria spontaneità, unicità e purezza di espressione. Invece, lo studio della teoria è proprio la maniera per garantirsi queste possibilità. Parola di Gretchen Menn.

"Mi piacerebbe spiegarvi perché credo che ogni chitarrista farebbe bene ad addentrarsi nello studio della teoria musicale. Conoscere la teoria non può che beneficiare all’attività di chi fa musica. Così come, per chi è interessato a parlare una lingua, non può che essere straordinariamente utile cercare di capirne le basi grammaticali e acquisirne un vocabolario esteso. Questo, però, non deve inibire ed essere frainteso: nessuno dice che per parlare Inglese o Italiano si debbano conoscere a menadito i dettagli e le sfumature linguistiche delle opere di Shakespeare e Dante! Ma una conoscenza, seppur basica, consolidata e ordinata di come funzionino le fondamenta del linguaggio, le parole e la costruzione delle frasi, sono doverose se ci si vuole esprimere correttamente. Certi musicisti obiettano che la musica per loro è un linguaggio che già posseggono, che già parlano.

Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria

Ma se questo non è supportato dalla teoria, se non è lo stesso linguaggio che parlano anche gli altri, finirà per essere una lingua solo loro, con la quale comunicare con gli altri diventa impossibile. Invece, tra le cose magnifiche che la teoria musicale dispensa, c’è propria anche la maggiore possibilità di interagire con gli altri musicisti!
Io credo che posizioni come questa, certe ritrosie, forse riflettano l’irragionevole terrore che molti chitarristi hanno di avvicinarsi alla teoria musicale. Molti temono che studiare e capire la teoria sia troppo difficile; tanti altri, e sono una porzione davvero numerosa, invece non accettano la presenza di regole nella musica, musica che per loro rappresenta proprio l’opportunità di rompere le regole, esprimersi nella più totale libertà! In questo caso, può aiutare questi musicisti riottosi allo studio della teoria, smettere di guardare alla teoria come una serie di restrizioni. La teoria non è una raccolta di dogmi che ci dicono cosa non possiamo fare o suonare ma, invece, un magnifico compendio di nuove possibilità per suonare in maniera differente, con idee e suoni inediti, con limiti sempre più ridotti. 
Di sicuro, per chi non l’ha mai fatto, una maniera efficace per avvicinarsi alla teoria è selezionare e farsi aiutare a selezionare, le cose che per lui possono essere realmente utili e giovare alla sua musica. Per esempio, per un chitarrista blues, potrebbe non essere stimolante ma nemmeno utile, studiare contrappunto; molto più fruttuoso sarà mettere le mani sul mare di argomenti teorici che potranno arricchire il suo playing e mondo stilistico. 


Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria

Conoscere la teoria, sapere leggere la musica, ci regala la possibilità di poter autonomamente mettere le mani e studiare un patrimonio di sapere immenso che abbiamo a disposizione. Per questo raccomando in maniera accorata, a chiunque, di avvicinarsi alla teoria.
E per chi ne è completamente a digiuno o comunque ha intenzione di ripartire questi sono i miei suggerimenti: iniziare sempre dalle basi, procedere lentamente e non essere smaniosi di avere subito risultati eclatanti. Ci vuole pazienza ma i risultati ripagheranno ampiamente degli sforzi fatti.
Ricordatevi: sa amate una lingua, studiatela!"




Foto di Max Crace
gretchen menn lezioni
Link utili
Il sito di Gretchen Menn
Ascolta & Acquista "Abandon All Hope" su Bandcamp
Gretchen Menn sul sito Dimarzio
Mostra commenti     118
Altro da leggere
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
Triadi & fraseggio melodico
Carmen Consoli, in punta di plettro
Un'idea per studiare il Modo dorico
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
La maestra di Heavy Metal
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Quanto conta l'immagine di un musicista
Simona Malandrino: suono & ritmo
Preparare la scaletta di un concerto
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964