CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Tutti i video Gibson su YouTube sono spariti
Tutti i video Gibson su YouTube sono spariti
di [user #17844] - pubblicato il

Il canale YouTube di Gibson Guitar subisce un down totale: nessuno dei video ufficiali è attualmente visibile. Ecco cosa potrebbe essere successo.
Qualcuno ha pensato a un down temporaneo, altri a un errore del server. Da diverse ore ormai i video prodotti da Gibson non sono più accessibili su YouTube e per i protagonisti della faccenda si prospettano giornate dure.

Canale senza video
Quando si entra nel canale YouTube di Gibson Guitar, quello che ci si trova davanti è una pagina vergine. Non ci sono contenuti, non c’è traccia di video e le preview delle Playlist non portano a nulla di buono.

Video non disponibile nel tuo paese
È questo il messaggio d’errore che si ottiene se si inserisce nel browser l’url diretto a un vecchio video caricato sul canale YouTube Gibson o se si cerca di raggiungere un video dalla scheda delle Playlist. I video insomma ci sono, ma una sorta di bug li rende bloccati in qualsiasi Paese li si tenti di visualizzare.

Non la prima volta
Gibson non è mai stata particolarmente fortunata circa la propria presenza sul web. Fino a pochi anni fa non erano pochi a lamentare problemi nel visitare il sito ufficiale dell'azienda, che di tanto in tanto risultava non raggiungibile da determinati utenti, costretti ad aggirare il problema inserendo nella barra del proprio browser uno scomodo indirizzo IP anziché limitarsi al tradizionale url.

Mal comune
Gibson Guitar non è il solo canale ad aver riscontrato un problema simile. Poco più di un anno fa anche AccordoTV, il canale YouTube di Accordo.it, ha visto sparire tutti i contenuti, non visibili dall’esterno come se fossero stati bloccati geograficamente.
All’epoca, nel giugno 2018, abbiamo tamponato caricando una copia dei video più recenti e richiesti sulla nostra pagina Facebook.

La soluzione
Mentre scriviamo queste righe, Gibson non è ancora giunta a una soluzione e YouTube non sembra essere particolarmente sul pezzo. Quando il bug ha colpito il canale AccordoTV, si è resa necessaria una lunga discussione con YouTube prima di veder tornare i contenuti.

L’inghippo
Al momento il nostro archivio appare completo, ma le date dei video precedenti al crash si sono resettate, rendendo impossibile per gli utenti localizzare i clip nei reali periodi storici di realizzazione e caricamento.

Epilogo
Una realtà delle dimensioni di Gibson, della sua risonanza e nella sua attuale posizione delicata potrebbe risentire del colpo. Gli americani hanno dato più volte dimostrazione di avere il “grilletto facile” quando si tratta di rivalersi giuridicamente contro chi ha causato loro un danno e Gibson non ha fatto differenza soprattutto in tempi recenti. Qualora la storia non dovesse risolversi in maniera pacifica e i capoccioni alla guida del colosso statunitense dovessero decidere di andare fino in fondo, siamo certi che sentiremo di nuovo parlare della faccenda anche sui magazine non di settore.
curiosità gibson youtube
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Canale YouTube Gibson
Sito Gibson non raggiungibile
Canale YouTube Accordo
Pagina Facebook Accordo
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di edgar587 [user #15315]
commento del 30/09/2019 ore 16:23:27
Se fanno causa anche a YouTube, mi metto in prima fila con i pop corn.
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 30/09/2019 ore 21:28:4
Si può anche fare a meno di guardarli eh... Si vive lo stesso :-) A maggior ragione dopo la tristezza dimostrata da un'azienda del genere
Rispondi
di simonec78 [user #13803]
commento del 30/09/2019 ore 22:09:08
Credo riuscirò a farmene una ragione.
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 01/10/2019 ore 09:37:21
Si vede che anche Gesù si è rotto i maroni per il SOL che si scorda e in tutte le chitarre presenti in fabbrica si sono spezzate le palette simultaneamente!!!!!!!!
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 01/10/2019 ore 11:45:0
Ecco cos'era quella strana voce "hackers" nel bilancio Fender!!! ;)
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 01/10/2019 ore 11:58:05
Così a naso credo che nel TOS di Youtube sia previsto che possano accadere queste cose o che comunque la piattaforma si riservi il diritto di togliere video a proprio piacimento. C'è per caso qualcuno ferrato in materia che possa dare delucidazioni?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 02/10/2019 ore 09:40:09
Direi: "tanto rumore per nulla" visto che, incuriosito, sono appena stato sul canale e ci sono i video funzionanti (per provare io ho guardato Checco Zalone al Custom Shop). Peraltro, come hanno già scritto altri, ci saremmo fatti una ragione anche di un'assenza prolungata.
Ciao
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 02/10/2019 ore 09:55:56
I video sembrano recuperati solo parzialmente: quelli precedenti al 2018 sono ancora non raggiungibili (puoi beccarne alcuni nella pagina delle playlist).
Rispondi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Gibson USA Les Paul Joe Perry Signature 19961997
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Gibson ES-335 1958-1962: evoluzione, caratteristiche e suono
Perché la buca a effe ha questa forma?
Nerdville East: tour video nella collezione vintage di Bonamassa
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964