Through the Barricades è la title track dell'omonimo album, il quinto album in studio del gruppo britannico. La canzone è stata dedicata a Kidso, che aveva lavorato per la band. Fu ucciso in un omicidio commesso da un soldato a Belfast durante i Troubles.
Proprio Gary Kemp ha descritto la nascita di questo brano:
"C'era con noi un ragazzo chiamato "Kidso" (Thomas Reilly), che ha lavorato per noi durante il tour True. Tornò a Belfast dopo il tour e fu ucciso. Il fratello di Kidso, Jim, che suonò la batteria per Stiff Little Fingers, mi portò successivamente a vedere la sua tomba e la canzone mi fu ispirata da una camminata lungo Falls Road. [...] Non mi aspettavo che uscisse nella forma di una sorta di canzone di Romeo e Giulietta, ma così è stato.
Kemp ha indicato il brano come uno dei suoi preferiti in particolare, affermando: "'Through the Barricades' è uno a cui sono molto vicino", mentre Tony Hadley ha detto che lo considera la migliore canzone della band.
Sicuramente l'arpeggio iniziale è iconico e Paolo lo tiene molto simile all'originale. Un po' di riverbero dal suo 2x8 e niente più. Certo gli anni '80 vorrebbero anche una sana dose di chorus, ma si può farne anche a meno arrivati nel 2019.
|