DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
di [user #12559] - pubblicato il

Il Novanta è un distorsore progettato per seguire le orme di un Marshall JCM900. Doppio controllo di tono e gain in quantità, lo racconta un nostro lettore.
Immaginate di trovarvi catapultati indietro nel tempo, negli anni novanta del secolo scorso. Suonate la chitarra elettrica in un gruppo rock ed avete voglia di un amplificatore moderno nel suono ma classico nella forma e nel nome. Di scelte non ce ne sono troppe, il mercato boutique è ancora lontano dalle dimensioni di oggi quindi decidete di rivolgervi al marchio che più di ogni altro rappresenta il suono del vostro genere musicale, ossia Marshall.

In quegli anni la Marshall aveva appena rinnovato la propria linea di prodotti con una nuova testata, la JCM900, che a differenza dei modelli più classici del marchio inglese introduceva dettagli costruttivi originali e soprattutto produceva un suono diverso dal classico overdrive, più cattivo e vicino agli standard high gain. Appena uscita, gli amanti di Marshall si divisero in estimatori e detrattori della testata, ma è innegabile che abbia contribuito a definire il suono della chitarra in quel dato periodo.

Torniamo ad oggi, spostiamoci in nord Italia e conosciamo Luca Colombo, fondatore di Colombo Audio Electronics, costruttore artigianale di pedali e amplificatori.

Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900

Il suo 90 è un pedale distorsore ispirato appunto alla JCM900, con alcune peculiarità molto interessanti. Il pedale è realizzato con tecnica point to point, ossia non ha al proprio interno alcun circuito stampato ed è pensato per essere usato nel canale pulito di un amplificatore.
Oltre ai tipici parametri di Gain e Volume, ha due potenziometri aggiuntivi chiamati Harmonics e Screams. Sono due controlli di tono passivi pensati per lavorare sulle frequenze alte e medio alte dello spettro, consentendo una grande flessibilità sonora e dando quel "colore" riconducibile alle chitarre di quegli anni.



Se siete alla ricerca di un suono Marshall orientato alla JCM900 invece delle classiche plexi vi consiglio di provare questo 90 e resterete sorpresi da quanti suoni potrete ottenere dalla semplice interazione dei due controlli di tono.
colombo audio electronics effetti e processori gli articoli dei lettori novanta
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
ChordPulse: una band con cui suonare in un attimo
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Fender American Original '50s Stratocaster Inca Silver
Cambio superficiale: spunti per una finitura fai-da-te
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964