VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Julia V2: chorus-vibrato Walrus su un nuovo livello
Julia V2: chorus-vibrato Walrus su un nuovo livello
di [user #17844] - pubblicato il

Blend per esplorare sfumature di chorus fino al vibrato, selettore di LFO e controllo del ritardo sono gli ingredienti del Julia, ora alla seconda versione.
Il suono melodioso e avvolgente delle profondità oceaniche, che ora culla delicato un arpeggio, ora scuote e vibra un accordo dal sapore psichedelico come un mare in tempesta. Queste sono alcune delle immagini che il Julia V2 è in grado di richiamare a ogni nota.

Julia è il chorus-vibrato di Walrus Audio. Già apprezzato dalla critica e dal pubblico, raggiunge l’edizione V2 in occasione del Namm Show 2020 con alcuni accorgimenti funzionali e stilistici. Noi abbiamo avuto la fortuna di metterci già sopra le mani e ve lo raccontiamo in anteprima, proprio nelle ore in cui il mondo impara a conoscerlo nella fiera di settore più grande al mondo.

Julia V2: chorus-vibrato Walrus su un nuovo livello

All’interno del Julia V2 è racchiuso un circuito interamente analogico capace di dar vita a un intenso vibrato che, miscelato a dovere con il segnale diretto dello strumento, si trasforma in un chorus armonioso e intricato, da disegnare con un’interfaccia basilare ma tremendamente efficace.

Accanto ai classici potenziometri di Rate per la velocità dell’oscillazione e Depth per la sua intensità, compare un singolare controllo di Lag.
Lag, che si potrebbe tradurre come “ritardo”, gestisce il punto centrale del breve delay intorno al quale si muove LFO della modulazione. Spingendo il parametro, il risultato è un’intensificazione del chorus che fa pensare al risultato che si avrebbe sfasando leggermente la traccia modulata, in un certo senso.

Sullo chassis - finemente decorato dal volto della creatura immaginaria che dà nome allo stompbox nell’illustrazione a cura di Adam Forster - compare anche un selettore di forma d’onda tra sinusoide e triangolo.
Nella prima modalità l’oscillazione è più morbida e si sposa al meglio con le sonorità comuni degli effetti di vibrato. Con una forma d’onda triangolare invece gli scalini diventano più evidenti e si riesce ad avvertire come la modulazione vada “avanti e indietro” in maniera più netta, tipica del chorus.

Julia V2: chorus-vibrato Walrus su un nuovo livello

L’indicazione “d-c-v” sotto l’ultima manopola sulla destra sta per Dry-Chorus-Vibrato e funge da blend per dosare la modulazione gradualmente, passando da un suono pulito a una leggera colorazione fino a un’oscillazione piena e consistente. La miscelazione del suono pulito con la piena sonorità del vibrato dà vita a una serie di sfumature impossibili da ottenere con la maggior parte dei sistemi in commercio, che affidano il compito a uno switch per commutare tra le due modalità pre-impostate.
Se al minimo il suono resta trasparente e fedele, mentre al massimo la vibrazione interessa l’intero segnale per un effetto consistente e compatto, è nelle porzioni intermedie che il chorus acquista tridimensionalità e può essere così tarato in modo eccezionalmente dettagliato secondo i propri gusti.



Nella versione introdotta con il 2020, il pedale riceve un restyling completo, con i jack e la presa d’alimentazione posizionati nella parte alta per occupare il minor spazio possibile in pedaliera.
Lo switch d’attivazione diventa silenzioso a pressione morbida. Accanto a questo, un LED indica l’accensione dell’effetto e l’altro pulsa a tempo con l’LFO responsabile della modulazione, così da tenere sempre d’occhio ciò che accade nello stompbox.

Con l’edizione V2, il Walrus Julia si riconferma uno strumento potente e immediato con cui arricchire le proprie creazioni musicali. Siano queste tratte dalla tradizione pop e rock, escursioni nel jazz fusion o pura sperimentazione sonora da musica elettronica e alternative, il Julia V2 si dimostra in grado di piegarsi a una varietà di stili, arricchendoli con una voce consistente e musicale capace di stupire un’oscillazione dopo l’altra.

Per maggior informazioni, prezzi e disponibilità in Italia, rimandiamo al distributore Face.
effetti e processori julia v2 namm show 2020 walrus audio
Link utili
Sito del distributore Face
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 14/01/2020 ore 17:12:40
Molto bello!
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 14/01/2020 ore 22:44:0
Davvero un bel prodotto.
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Come suona un fuzz valvolare: il Walrus Silt Harmonic Fuzz
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
FACE: il programma per SHG con Beetronics, Walrus e Crazy Tube Circuits
Canvas Tuner è il coltellino svizzero degli accordatori
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964