VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha YC61: l’organo con drawbar nel nuovo millennio
Yamaha YC61: l’organo con drawbar nel nuovo millennio
di [user #116] - pubblicato il

Lo YC61 è il primo organo Yamaha con drawbar. La tecnologia VCM ricrea i classici del genere e la tecnologia dà vita a uno stage piano potente e flessibile.
La tastiera YC61 segna un’importante “prima” per Yamaha. Il modello rappresenta il primo organo con drawbar del produttore nipponico, che per l’occasione ha messo a frutto le più moderne tecnologie e la sua sconfinata esperienza nel campo delle tastiere al fine di dare vita a uno stage piano moderno e flessibile, caratterizzato da portabilità, sound e consistenza.

Vera e propria tastiera da palco per organisti, la YC61 dispone di nove drawbar con indicatori LED dal colore personalizzabile per avere sempre sott’occhio le differenze tra i range alti e bassi e per gestire la modalità split come se fosse presente un set aggiuntivo di drawbar virtuali con cui accedere a più sonorità e flessibilità d’uso senza rinunciare alla compattezza dell’insieme.

Yamaha YC61: l’organo con drawbar nel nuovo millennio

All’interno, la tecnologia VCM (Virtual Circuitry Modeling) applicata al mondo dell’organo con drawbar fisiche rende possibile una risposta e delle sonorità fedeli al mondo dei pianoforti elettro-acustici e della sintesi FM.
Il circuito è in grado di racchiudere sonorità genuine da tonewheel in uno stage piano pratico da usare, completo di Rotary Speaker ed effetti, tutti pensati per una qualità senza compromessi andando a ricreare in ambiente virtuale il comportamento dei componenti analogici originali per un feeling e un sound quanto mai naturali.

La tastiera waterfall keyboard appositamente ridisegnata offre una sensibilità al tocco realistica e reattiva, del tutto paragonabile all’approccio che si avrebbe con un organo tradizionale.



La YC61 dispone inoltre di connettività completa e aggiornata. Grazie all’interfaccia audio stereofonica integrata con porta USB per il collegamento a computer e dispositivi iOS, con un singolo cavo il musicista può registrare il suono, integrare una DAW o gestire controlli MIDI.

Sul sito Yamaha, la YC61 è raccontata più nel dettaglio a questo link. Mentre leggete queste righe, il mondo si prepara a incontrarla per la prima volta in occasione del Namm 2020 di Los Angeles.
namm show 2020 organi hammond / cloni tastiere - arranger - workstation ultime dal mercato yamaha yc61
Link utili
YC61 sul sito Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964