Questo fraseggio suonato da Daniele Gottardo continua il discorso iniziato nella precedente lezione e . Un tradizionale box scalare viene infatti ripensato grazie all’inserimento di cromatismi e slide.
Il box sottinteso dal fraseggio proposto da Daniele è quello di una scala di C Misolidio: C, D, E, F, G, A, Bb.
A questa scala vengono aggiunti diverse alterazioni che rappresentano colori consolidati da utilizzare sopra gli accordi di dominante: è presente tanto la settima maggiore B, presa in prestito dalla Scala Dominante Bebop (C, D, E, F, G, A, Bb, B, C) che la quarta eccedente #F, nota caratterista del Lidio di Dominante (C, D, E, F#, G, A, Bb.) Ma compare anche la nona minore Db, alterazione presente tanto nella Scala Alterata (C, Db, D#, E, Gb, G#, Bb) che in quella Diminuita Semitono-Tono (C, Db, D#, E, F#, G, A, Bb). Da ultimo, immancabile per il caratteristico colore bluesy che imprime al fraseggio, il passaggio tra terza minore Eb e terza maggiore E.
È importante rispettare gli slide suonati da Daniele e riportati nella trascrizione e, a livello esecutivo, rispettare gli accenti posizionati sul levare degli ottavi che garantiscono la sonorità Bepop della parte. Benché la fluidità che questo fraseggio acquista facilmente, permetta di percepire tutte le alterazioni come molto consoni e naturali al Box Misolidio, è bene soffermarsi su ciascuna per averne la piena consapevolezza teorica e controllo gestuale.
Abbiamo incontrato Daniele Gottardo e sua moglie, la straordinaria chitarrista, al Namm2020. Ecco il loro saluto per i lettori di Accordo.
|