VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha Red Label: la moderna tradizionale
Yamaha Red Label: la moderna tradizionale
di [user #116] - pubblicato il

La serie Red Label di Yamaha mette insieme il più avanzato knowhow della casa giapponese con forme e sound della tradizione. Legni di qualità si mischiano con un preamplificatore Atmosfeel, il bracing scalloped con le forme della FG180 lanciata nel ’66.
La FG180 è stata la prima chitarra acustica prodotta da Yamaha nel 1966 e ha dato origine a una stirpe intera di strumenti che strizzano da sempre l’occhio alla modernità, pur partendo dalla ricerca dei suoni della Golden Era.
La FGX5 che è arrivata in redazione è la più moderna incarnazione della serie Red Label e mette insieme anni di ricerca per portare nei negozi uno strumento affidabile, bello da vedere e allo stesso tempo comodo da suonare.

Yamaha Red Label: la moderna tradizionale

Lo shape del body è quello FG, in sostanza un dreadnought con qualche ritocco alle geometrie per regalare un po’ più di confort rispetto alle gemelle D costruite dall’altra parte del Pacifico. Il tutto è realizzato con abete Sitka e mogano, trattati con il sistema A.R.E (Acoustic Resonance Enhancement) che regala un’invecchiamento artificiale al legno per aumentarne risonanza e leggerezza.
Per la tastiera, il ponte e i pin si è utilizzato l’ebano, utile non solo per la ricerca timbrica, ma anche perché rende la FG completamente CITES free.

Se al di fuori tutto rispetta alla lettera le tradizione, sotto il top troviamo un bracing scalloped. La scelta si discosta da quella adoperata nel 1966 e rende la tavola molto più leggera e vibrante, regalando non solo una timbrica più complessa ma anche un leggero aumento di volume.

Yamaha Red Label: la moderna tradizionale

La FGX5 è leggerissima nonostante le dimensioni importanti e risulta ben bilanciata non solo per quanto riguarda la distribuzione dei pesi, ma soprattutto per la voce. Il trattamento dei legni, invecchiati artificialmente e uniti alla cassa larga e profonda, regala delle basse molto definite, piene e potenti, accompagnate da cantini frizzanti ma mai troppo metallici.

Le corde .012 sono la scelta migliore che si potesse fare. Si riesce ad avere una action confortevole e allo stesso tempo la giusta morbidezza sotto le dita, senza affaticare la mano ma soprattutto senza compromettere il sound dello strumento, garantendo il giusto volume e un attacco notevole.

Yamaha Red Label: la moderna tradizionale

La ciliegina sulla torta è rappresentata dal sistema di amplificazione. L’Atmosfeel è quasi invisibile ma fa il suo lavoro egregiamente.
Il suono della chitarra è catturato in tre diversi punti. Un microfono a contatto è posizionato alla sinistra del ponte, il microfono a condensatore si trova poco sopra la buca mentre il piezo trova il suo naturale collocamento sotto al ponte. I tre controlli permettono di miscelare il microfono a un pre-mix dei due trasduttori, permettendo in ogni situazione di avere un sound in tutto e per tutto simile a quello unplugged. Con il controllo di bassi si può agire sulla “ciccia” e, per finire, il master-volume dosa l’output.



Abbiamo messo alla prova la FGX5 con un po’ di musica brasiliana, un diversivo per uno strumento versatile adatto a chiunque voglia cimentarsi tanto con le dita quanto con dello strumming. Una chitarra, la Yamaha, perfetta per chi vuole accompagnare a plettro un cantante oppure semplicemente per chi ha bisogno di un’acustica professionale da portare sul palco.
chitarre acustiche fgx5 red label yamaha
Link utili
Serie Red Label sul sito Yamaha
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964