VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chorus Days: il festival diffuso con cui scuole ed enti musicali milanesi si aprono  alla città
Chorus Days: il festival diffuso con cui scuole ed enti musicali milanesi si aprono alla città
di [user #116] - pubblicato il

La musica quale strumento di crescita e sviluppo creativo della persona, veicolo di inclusione e aggregazione sociale, questi i principi del progetto di Music Innovation Hub che prenderà avvio giovedì 13 febbraio e proseguirà fino al 26 febbraio.

Chorus intende stimolare la creazione di una rete che unisca gli attori del sistema educativo locale, creando possibilità di connessioni e lo sviluppo di una comunità musicale viva e interconnessa. Obiettivo è quello di promuovere un approccio olistico all’educazione musicale, puntando sul valore che essa genera in ambito emozionale, relazionale e formativo per i soggetti che ne beneficiano. 
Il programma completo.

Momento di avvio della rassegna sarà - giovedì 13 febbraio dalle ore 18.30 nella Lounge di BASE Milano, via Bergognone 34 - la presentazione del palinsesto dell’iniziativa, per coinvolgere scuole e appassionati di musica alla scoperta delle tante opportunità che offre Milano in termini di offerta formativa musicale, grazie anche alla presenza di Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo, Andrea Melis, Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Daniele Biccirè, Presidente della SIEM - Società Italiana per l’Educazione Musicale.
 
L’incontro di presentazione del progetto sarà arricchito dalla performance degli alunni della Scuola Negri, che li vedrà cimentarsi con Bach e Ken Burton, e il concerto di Kety Fusco, musicista che nei suoi live set fonde la classicità dell’arpa con le sonorità innovative dell’elettronica.

La presentazione della ricerca “Il progetto San Siro. Educazione musicale, sviluppo cognitivo ed emotivo”, condotta dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con SONG Onlus e Scuola Media Negri, offrirà lo spunto per affrontare il tema dell’impatto dell’educazione musicale, coinvolgendo alcuni dei principali soggetti attivi nell’ambito della formazione sul territorio milanese.
 
Diverse le scuole che parteciperanno ai Chorus Days nelle due settimane di programmazione, tutte accomunate da un obiettivo condiviso: quello di evidenziare la ricchezza dell’offerta formativa delle scuole di musica del territorio milanese e le tante potenziali connessioni che possono generare le diverse realtà operanti nel campo dell’insegnamento musicale.
 
Chorus Days: il festival diffuso con cui scuole ed enti musicali milanesi si aprono  alla città

Music Innovation Hub
Think tank, società di produzione e consulenza per le professioni musicali e le istituzioni culturali, Music Innovation Hub è un incubatore di nuovi talenti artistici che sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello internazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, della fruizione e della distribuzione musicale. Ubicato nell’ex complesso industriale di BASE Milano, in zona Tortona, cuore pulsante del design, MIH è un progetto che apporta innovazione alle industrie creative. Music Innovation Hub è un’impresa sociale fondata nel 2018 da Giordano dell’Amore Fondazione Social Venture, Music Management Club SRL e OXA SRL, che gestisce il progetto di BASE Milano. Nata per svolgere un ruolo di piattaforma di sviluppo dell’industria musicale nazionale, MIH vuole valorizzare le potenzialità della musica di stimolare una crescita personale individuale, processi di integrazione culturale, opportunità professionale ed economica e un impatto sulla promozione del territorio.
 
 
chorus days music innovation hub scuola civica claudio abbado
Link utili
Il sito e il programma di Chorus Days
Civica scuola di musica Claudio Abbado
Il sito di Music Innovation Hub
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La musica per guardare al futuro: aperte le candidature per Young Music Generation
Piano City Milano, i concerti dei giovani talenti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964