VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché ti serve una Telecaster
Perché ti serve una Telecaster
di [user #116] - pubblicato il

Da sempre la Telecaster ha un appeal pazzesco sui chitarristi. Difficile trovare qualcuno che non venga ammaliato dalle forme un po’ grezze di una Telly. Per averne una in casa non serve svenarsi. I modelli a disposizione sono tantissimi, quindi perché rinunciare?
La storia è il primo motivo per imbracciare una Telecaster. Non è solo una chitarra, è la prima chitarra solid body di successo. Dritto dalle mani di Leo Fender, è lo strumento da cui è nato tutto. È un po’ la Stele di Rosetta del rock n roll. Quando la si prova, la si studia, ci si rende conto di imbracciare l’essenza stessa della chitarra elettrica. Sarà un motivo “sentimentale” ma è sicuramente valido.

Perché ti serve una Telecaster

È un vero mulo da soma. La Telecaster è semplicissima. Due pezzi di legno, due magneti avvitati e collegati con un circuito quasi banale, a prova di inesperto saldatore. Questo si traduce in un’affidabilità senza pari. Avendo pochissimi componenti e un ponte fisso è difficile che qualcosa in un setup possa andare storto. Dovesse succedere, tornare indietro sarà una passeggiata.

Può essere una vera nave scuola. Uno strumento così semplice è perfetto per muovere i primi passi nella customizzazione e nel setup. Sia dal punto di vista liuteristico sia elettronico mettere le mani su una Telecaster è un ottimo punto di partenza per smanettare.

Perché ti serve una Telecaster

Rappresenta la vera essenza del suono. I due single coil avvitati nel legno, così distanti tra loro, sono la perfetta rappresentazione del “sound al manico” e “sound al ponte”. Difficile trovare altri strumenti in grado di avere lo stesso slap, lo stesso attacco, insomma lo stesso twang di una Telly. Ha nella sua cartucciera dei suoni che solo lei può sviluppare, provare per credere. 

La Telecaster è la chitarra del vero chitarrista da band, del musicista che insegue il suono, l’efficacia delle parti, la solidità e l’impatto della ritmica prima che l’orpello gratuito o la sciccheria pentatonica. Da Bruce Springsteen a Jonny Greenwood passando per Joe Strummer, Andy Summers o Keith Richards questa è la chitarra di grandi e raffinati macinatori di accordi e riff.

Perché ti serve una Telecaster

La Telecaster è sempre l’integrazione o alternativa perfetta a qualunque altra chitarra. Quale che sia la vostra sei-corde principale, una Telecaster ha un DNA sonoro talmente spiccato che comunque rappresenterà sempre la seconda chitarra perfetta da affiancarle. Per una ritmica aggiuntiva in studio di registrazione, per una voce diversa in un arrangiamento, per un cantante che all’ultimo ti chiede di suonare un semitono sotto.

Se si deve affrontare lo studio di registrazione, la Telecaster (come forse solo la Les Paul) è una chitarra con la quale si è certi di fare centro al primo colpo nei gusti di fonici e produttore.
chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Sito Fender
Mostra commenti     83
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964