VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MIDI Maestro: controller per tutti
MIDI Maestro: controller per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Un’interfaccia semplificata rende la programmazione MIDI alla portata di chiunque, con predisposizione per una miriade di prodotti in commercio.
Musical Instrument Digital Interface è un protocollo, cioè un linguaggio, utilizzato nel mondo musicale per consentire a dispositivi elettronici di inviare e ricevere informazioni relative a impostazioni, parametri, azioni di vario tipo. Per certi versi è considerabile un linguaggio di programmazione in piena regola e, in quanto tale, non è alla portata di tutti.
Singular Sound decide di venire in soccorso di tutti i musicisti incuriositi dalle potenzialità del MIDI ma che non hanno le capacità per sfruttarne appieno le possibilità, o semplicemente non intendono invischiarsi in complesse fasi di programmazione. Il MIDI Maestro è il controller di casa nato per personalizzare comandi MIDI in maniera facile e veloce, avvalendosi di un’interfaccia semplificata che fa da intermediario tra le intenzioni pratiche dell’utente e i comandi MIDI corrispondenti.

MIDI Maestro: controller per tutti

Ideale per completare i rig contenenti prodotti Singular Sound come Aeros Loop Studio o BeatBuddy, il MIDI Maestro consente di dominare con semplicità una gran quantità di dispositivi predisposti per il MIDI, dagli amplificatori agli effetti e i multieffetti più disparati.

Una serie di preset ufficiali e aggiornamenti permette di impostare azioni e comandi con i dispositivi più apprezzati in commercio senza avere necessariamente a che fare con canali e controlli MIDI. Gli utenti più avanzati possono comunque programmare il tutto in maniera tradizionale, per condividere poi con gli altri utenti il loro lavoro.
Su Accordo, abbiamo avuto modo di vederlo in azione in occasione del Winter Namm Show 2020.

MIDI Maestro: controller per tutti

Il video ufficiale proposto di seguito mostra la modalità BeatBuddy, la funzione predisposta di fabbrica per espandere al massimo e col minimo sforzo le potenzialità dell’omonima drum machine in formato stompbox, già affrontata su Accordo in questo articolo.



Il video è un esempio ottimale per comprendere la rapidità e l’immediatezza con cui il MIDI Maestro consente di gestire dispositivi esterni, pur senza conoscere a fondo il protocollo MIDI.

Sul sito Singular Sound, il MIDI Maestro può essere visto da vicino a questo link, insieme a una scheda tecnica dettagliata e il manuale completo. In Italia, il controller è disponibile grazie alla distribuzione di Frenexport.
controller midi maestro singular sound
Link utili
MIDI Maestro dal Namm su Accordo
BeatBuddy in prova su Accordo
MIDI Maestro sul sito Singular Sound
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964