VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chi ha detto che suonare Reggae è Facile?
Chi ha detto che suonare Reggae è Facile?
di [user #17404] - pubblicato il

Stasera ho deciso di paccare la mia diretta sullo Shred e gli anni ’80, per parlare di un genere musicale che mi piace e che spesso, sento additato dai miei colleghi a sei corde, come uno dei più inutili chitarristicamente. Per farlo ho deciso di coinvolgere un amico Mattero Da Ros che Gibson al collo gira il mondo con i Mellow Mood, di sicuro la band reggae italiana più famosa a livello internazionale.

La cosa che dovete sapere è che Matteo è un chitarrista pregevole, che ha studiato con Daniele Gottardo, se la cava egregiamente in ambito jazz, fusion, all’evenienza non disdegna una shreddata e lavora puntualmente in studio di registrazione. Il punto quindi è: “Ma serviva davvero uno così bravo per suonare quattro accordi sgangherati in levare?” oppure, forse, quei quattro accordi non sono proprio una minchiata da fare così e con quel suono e su quei palchi?
Nel dubbio, preparo una bottiglia di Merlot per discuterne con voi, #cariamiciaccordiani, questa sera in diretta alle 18:30 sul canale IG di Accordo assieme a Matteo.

matteo da ros mellow mood
Link utili
Il sito dei Mellow Mood
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di fa [user #4259]
commento del 27/03/2020 ore 14:25:14
Suonare su un grande palco con le telecamere che girano e magari una registrazione in diretta in corso non è cosa da poco! Anche se si fanno 4 accordi...
È un po’ come la tensione che si ha nella musica classica o la musica scritta in generale. Magari stai fermo 32 battute e poi devi entrare e fare 3 note sopra tutto, con il suono giusto, l’intenzione giusta, come scritto, dove tutti sanno cosa stai per suonare e si aspettano che l’esecuzione sia perfetta. Ovviamente one take. Avete provato? 😱
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 27/03/2020 ore 15:35:56
Condivido su tutta la linea. Ci vuole senso ritmico al millesimo, feeling estremo con i componenti e la mano sinistra di velluto. Se poi si vuole interagire con la tastiera o con un'altra chitarra non è assolutamente detto che si debba tenere solo il backbeat, ma si può spaziare tranquillamente.
Grandi Mellow Mood.
Rispondi
di henrysg [user #40175]
commento del 27/03/2020 ore 17:53:36
Scrivo un mio aneddoto. Con il mio gruppo anni fa decidemmo di fare la cover di "i shot the sheriff" tanto quattro accordi così cosa vuoi che sia. Risultato - una porcata - Anni e anni di studi, di diplomi, di seminari ( sto esagerando ovviamente ) per combinare un cazzo. Con grande dispiacere abbiamo dovuto abbandonare il pezzo, non c'è stato niente da fare. O il timing non era preciso, o gli stacchi, o gli accordi, che vi devo dire niente di niente. Il reagge ( ho tutti i dischi di Bob Marley) non è per niente facile anche se all'orecchio può sembrare. Abbiamo lasciato perdere e ci siamo orientati su territori a noi più congeniali
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 27/03/2020 ore 19:03:17
Concordo. Ogni genere ha le sue caratteristiche e le sue difficoltà e alla fine di tutto è l’intenzione quella che è più difficile da ottenere.
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 27/03/2020 ore 22:46:35
Perfetto. Già fa pena e poi è pure difficile? Di sicuro lascio a voi tutti il "piacere" di suonarlo.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/03/2020 ore 00:45:46
da un paio d'anni "ho" un progetto dub insieme, fra l'altro, ad un cantante percussionista famoso in Senegal .. E' DIFFICILISSIMO
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 28/03/2020 ore 08:56:21
Il reggae è il negativo di tutta la musica alla quale siamo abituati. E' difficilissimo perchè è tutto il contrario di quello che abbiamo sempre suonato. E' come se improvvisamente iniziassimo a scrivere al contrario.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 28/03/2020 ore 09:09:08
Non esiste il genere facile
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 28/03/2020 ore 14:04:13
Suonare reggae è difficile, molto!

Devi essere dentro a quel mondo, quella cultura, quei ritmi.

Anche gli Stones e anche Clapton hanno fatto molta fatica con i giamaicani.
È normale.
Rispondi
di la feccia [user #4019]
commento del 28/03/2020 ore 23:22:57
esattamente!!! dopo Giant Steps, Countdown di Coltrane e Braguinha di Virgil Donati viene il reggae... Totò diceva " ma mi faccia il piacere..." .. se il Reggae risulta difficile conviene comprarsi una pala, un po' di semi e un pezzo di terra in Basilicata. Non mi verrebbe nemmeno in mente di scrivere un titolo così
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 29/03/2020 ore 12:32:23
IMHO: Facile o Difficile si può intendere in molti modi. presupposto che a me il Reggae non piace per nulla come genere musicale (e sicuramente ne ho una conoscenza molto superficiale) ma proprio per questo imparare qualcosa di "chitarristicamente" lontano dalle proprie abitudini può essere ancora più utile. sono davvero convinto che spaziare fuori dalla propria zona-confort è importante e arricchisce il bagaglio.
A livello tecnico anche se potremmo definirlo "limitato" per un chitarrista, forse è proprio questo suo "minimalismo" suonato ad essere spunto per una maggior cura e approfondimento. Dove una chitarra metal ne esce protagonista con note su note spesso iperdistorte, un reggae ti chiede la perfezione di due-tre passaggi pulitissimi nell'esecuzione.
In generale è bene non farsi prendere dai pregiudizi ma dare sempre un'occhiata all'erba del vicino xD ci si diverte insieme e si capisce l'impegno dietro il tanto invidiato "è sempre più verde" oltre ad avvicinarsi alle radici di una cultura, perché come al solito non è mai solo musica.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 30/03/2020 ore 02:42:26
I shot the sheriff... A me piace il timing che c'ha quel gran FDP di Eric Clapton.. se lo fa col pollice alto sul basso.. il dito medio sempre in posizione fuckoff... Che pezzo, amici!
Vi ricordo che il tempo in levare era di Peter Tosh... Gran musicista!!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Musicisti: questione di carattere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964