VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il nuovo core dei Bogner V2
Il nuovo core dei Bogner V2
di [user #36328] - pubblicato il

Dopo il successo della prima serie in collaborazione con Rupert Neve, l’azienda tedesca ha ideato ancora una volta un trasformatore custom per ciascuno dei tre pedali della linea.
Sin dall’inizio dell'attività come costruttore di pedali e amplificatori boutique, Reinhold Bogner ha proseguito in maniera inarrestabile il proprio percorso di ricerca sonora per offrire al mercato prodotti ispirati ai classici circuiti che hanno fatto la storia ma dotati allo stesso tempo di flessibilità e versatilità che richiedono i contesti più moderni.
Uno dei componenti che sembra essere oggetto di costante ottimizzazione è il trasformatore dei suoi pedali che, dopo la serie firmata Neve, viene nuovamente progettato per implementare la gamma dinamica e l’interazione tra l’effetto stesso e il playing del musicista.

Come per la serie precedente, anche i pedali Harlow V2, Wessex V2 e Burnley V2 sono dotati di un trasformatore tarato finemente su ogni pedale in modo da abbinarsi perfettamente alla circuitazione interamente analogica di ciascun pedale. A eccezione dell’opzione col top in legno Bubinga, a livello estetico non è stato effettuato un vero e proprio restyling e Bogner ha infatti preferito lasciare pressoché invariato sia lo chassis sia i controlli a disposizione sui tre effetti.

Il nuovo core dei Bogner V2

Bogner Harlow V2
Harlow V2 nasce come booster puro, ma combina al suo interno un compressore in grado di esaltare in maniera trasparente l’attacco della nota. Dotato di tre controlli (Boost, Bloom, Tone) può essere regolato, a seconda delle settaggio, come boost leggero per una delicata spinta in termini di volume e compressione fino a un’impostazione più aggressiva per caricare al massimo il segnale in ingresso dell’amplificatore.
Il cuore pulsante di Harlow è il suo trasformatore ispirato e derivato dalle console high-end degli studi di registrazione che, insieme al controllo Bloom, riesce ad aggiungere quella componente di sound analogico tipica dei mixer old school e influenzare la risposta al tocco del chitarrista.

Il nuovo core dei Bogner V2
 
Bogner Wessex V2
Il Wessex V2 di Bogner è un overdrive 100% analogico studiato per coprire un ampio ventaglio di possibilità sonore grazie allo switch Enhance/Neutral che permette di alternare due circuitazioni differenti e lo rende a tutti gli effetti un versatile due-in-uno.

Nella prima modalità il pedale genera un overdrive corposo e ricco di armoniche, mentre la seconda è più indicata per i suoni leggermente increspati tipici degli albori del rock. Completano il pedale i classici parametri di regolazione (Level, Gain, Treble, Bass) e il nuovo trasformatore al suo interno progettato per produrre toni cremosi e implementare ulteriormente il range dinamico dell’overdrive.

Il nuovo core dei Bogner V2

Bogner Burnley V2
Il Burnley V2 è sicuramente il pedale più aggressivo della serie, ideato per offrire al chitarrista una serie di suoni che vanno da un crunch corposo a un cattivo hi-gain ispirato agli stack heavy metal degli anni ‘80. Nonostante il look sobrio, all’interno del pedale si cela un vero e proprio demone in grado di muoversi sui territori sonori più selvaggi, spinto dal trasformatore custom realizzato per dargli la giusta benzina di cui ha bisogno.

Come nella versione precedente targata Neve, il pedale è interamente analogico, true bypass e dotato dei tradizionali controlli Level, Gain, Tone. Rispetto a modelli analoghi di altri marchi, il Burnley V2 è caratterizzato dallo switch Fat/Tight che permette di alternare suoni più feroci ad altri più mediosi e contenuti in termini di distorsione.

I pedali Bogner Harlow V2, Wessex V2 e Burnley V2 saranno presto disponibili sul mercato e distribuiti nel nostro Paese da Aramini.
bogner burnley v2 effetti e processori effetti singoli per chitarra harlow v2 ultime dal mercato wessex v2
Link utili
I primi pedali Bogner con trasformatori Neve
Bogner Burnley su Accordo
I pedali Bogner sul sito ufficiale
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Francescod [user #48583]
commento del 30/05/2020 ore 00:40:17
Io ho il Wessex ed è davvero un gran pedale.
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964