Migliora i tuoi accompagnamenti: Per me è importante
di redazione [user #116] - pubblicato il 28 maggio 2020 ore 11:00
Mi basso a Re, arpeggi delicati e uno strumming leggero per più ritmo nel ritornello: Paolo Pilo mostra la sua “Per me è importante” dei Tiromancino.
Un salto indietro all’inizio del nuovo millennio: “Per me è importante” è il primo singolo estratto dall’album In Continuo Movimento del 2002, il sesto lavoro in studio per i Tiromancino.
Nelle classifiche italiane la canzone non supererà mai la 16esima posizione, ma diventa di fatto uno dei cavalli di battaglia della band, tutt’ora ascoltato e ricordato con affetto da fan e non, anche grazie alla più recente reinterpretazione con la collaborazione di Tiziano Ferro.
Inserirla nel proprio repertorio è un successo assicurato, oltre a fornire un valido spunto di studio. A proporcelo in chiave acustica è Paolo Pilo.
Portare il Mi basso a Re permette di contare su un tappeto agevolato grazie alla corda a vuoto e di ampliare al contempo la gamma di frequenze in gioco. I nuovi voicing ottenuti con l’aggiunta del basso possono estendersi su più ottave, per un effetto pianistico nell’intro e nella strofa.
Il ritornello preferisce un approccio più vicino agli standard chitarristici. Si passa a un delicato strumming per acquistare un pizzico di ritmo, senza mai stravolgere il sound dolce e un po’ malinconico che caratterizza il brano.
Il coro volge al termine e ci si prepara già all’arpeggio che riporterà nuovamente alla strofa.