di redazione [user #116] - pubblicato il 13 giugno 2020 ore 11:00
Un meccanismo inserito nella manopola consente di creare preset di volumi e toni su qualsiasi chitarra senza modifiche strutturali.
Padroneggiare il proprio strumento al massimo vuol dire entrarci in confidenza al punto da poter tirare fuori molteplici suoni e sfumature solo agendo sulle sue regolazioni, ancora prima di sentire il bisogno di effetti o altri dispositivi per ampliare il proprio orizzonte sonoro.
Volumi e toni di una chitarra possono aprire un mondo, se adoperati a dovere, ma nell’enfasi del concerto non è facile individuare con rapidità le giuste regolazioni delle manopole da beccare tra le varie sezioni dei brani. Senza contare che queste possono cambiare anche in maniera evidente a seconda delle condizioni, del volume e della strumentazione utilizzata di volta in volta.
That Klick si propone l’obiettivo di facilitare la vita a qualsiasi chitarrista o bassista intenzionato a sfruttare la versatilità del proprio strumento. I cosiddetti “sweet spot” dei potenziometri - i punti in cui il tono scurisce quel tanto che basta da offrire una sonorità distinta e sempre utilizzabile o quando il volume riesce a trasformare un crunch in un clean senza lavorare di booster e overdrive sul pavimento - possono essere ora più facili da individuare grazie a una soluzione quasi invisibile.
That Klick consiste in un dispositivo meccanico da applicare all’alberello del potenziometro ed è capace di creare una sorta di preset per passare dal pieno volume al valore desiderato senza rischiare errori.
Per azionarlo, bisogna posizionare il potenziometro al punto richiesto e spingere la linguetta verso la manopola. In questo modo, il meccanismo creerà una sorta di scalino che il musicista potrà avvertire distintamente sotto le dita durante l’escursione.
Per tornare alla condizione originale, basta tirare di nuovo all’infuori la linguetta.
Il That Klick viene sotto forma di manopola in plastica con meccanismo realizzato in un tipo di alluminio utilizzato anche in campo aeronautico e si applica a qualunque potenziometro in maniera del tutto reversibile, senza necessità di modificare lo strumento.
Sul sito ufficiale a questo link è possibile conoscere più a fondo il That Klick e acquistarlo direttamente dal produttore.