VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Melodyne 5: pitch correction sempre più avanzata
Melodyne 5: pitch correction sempre più avanzata
di [user #36328] - pubblicato il

Giunto ormai alla quinta versione, il celebre software di pitch correction promette un workflow ancora più veloce e accurato.
Tra i software che hanno rivoluzionato in maniera influente il mondo della registrazione e della produzione musicale, Melodyne è sicuramente uno dei più importanti degli ultimi anni. Dopo vent’anni di storia e diversi riconoscimenti tra cui un Grammy nel 2012, il programma di correzione vocale di casa Celemony è giunto al quinto aggiornamento ed è stato ulteriormente ottimizzato per offrire un contributo tecnico di grande aiuto in ambito recording.

La parte centrale dell'aggiornamento è il nuovo algoritmo, ora in grado di separare automaticamente le note intonate da tutti gli altri suoni che compongono la linea vocale. L'editing della voce è fluido e può essere quindi svolto direttamente sulle note vere e proprie, lasciando inalterate le sibilanti e le consonanti fricative. Il risultato è una vera e propria operazione di de-essing preciso e trasparente in cui il rapporto tra le due componenti può essere regolato e deciso direttamente dall'utente.

Melodyne 5: pitch correction sempre più avanzata

Un'altra novità significativa riguarda Chord Track e Chord Grid : l'aggiunta di queste due componenti all'interfaccia in combinazione con la tecnologia di riconoscimento accordi di Melodyne offre al sound engineer una chiara visione dell’eventuale correzione dal punto di vista armonico, consentendo di effettuare scelte in totale tranquillità.
Il nuovo algoritmo è anche in grado di riconoscere la deviazione dal pitch corretto in base alla tonalità ma riesce ora a distinguere un errore da parti in cui l’alterazione dell’intonazione stessa è richiesta, come per esempio nel caso di un vibrato. La correzione può avvenire quindi sul pitch stesso della nota lasciando inalterato il vibrato.

In questa versione vengono aggiunti anche Fade Tool e Levelling Macro per lavorare al meglio sulla dinamica di ogni segnale, anche in contesti polifonici: il primo permette di correggere il fade di qualsiasi nota (anche all’interno di un accordo) mentre il secondo funziona come un vero e proprio compressore, riuscendo a livellare l’intensità sonora di ogni singola nota registrata.

Melodyne 5: pitch correction sempre più avanzata

Per ottimizzare ulteriormente il workflow generale sono state aggiunte diverse shortcut da tastiera ed è stata implementata la ricerca delle stesse per velocizzare le operazioni di correzione.

Come nel caso delle edizioni precedenti, Melodyne 5 funziona sia come software stand-alone sia come plugin all’interno della propria DAW ed è compatibile con piattaforme Mac e Windows ma, essendo un programma particolarmente dispendioso per la CPU, è bene controllare i requisiti tecnici direttamente sulla pagina dedicata a questo link.



Per coloro i quali hanno acquistato Melodyne 4 dopo il 1 Marzo 2020, Melodyne 5 è disponibile come upgrade gratuito. Mentre per i nuovi utenti è possibile acquistarlo sul sito di Celemony.
celemony melodyne software
Link utili
Requisiti tecnici
Sito Celemony
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di TidalRace [user #16055]
commento del 19/06/2020 ore 11:15:47
Quindi se ho capito bene, ora anche i più stonati potranno cantare.
Rispondi
di Midas77 utente non più registrato
commento del 19/06/2020 ore 11:2
Ormai già da diversi anni grazie al digitale gli stonati possono cantare bene. Con questo ultimo software diciamo che anche i più disperati vocalmente hanno una chance. Per fortuna ancora non esiste il plugin che migliora la tua intenzione...per ora non c'è ma non si sa. mai. Me lo vedo già il nuovo "soul addicted"...Hai cantato senza cuore? Allora gira la manopola "soul" e la tua performance avrà più o meno cuore... mi vengono i brividi di paura al solo pensiero. Ciao.
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 19/06/2020 ore 11:24:34
@TidalRace "ora" ? ora? sono 20 anni che esiste questo software. E sono 23 anni che esiste auto-tune... Inoltre gli Harmonizer dell'Eventide si usavano in studio per correggere l'intonazione di strumenti e voci già dalla prima metà degli anni '70... Mi sa che sei poco aggiornato...
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 19/06/2020 ore 11:30:03
Conosco dell'esistenza di questi aggeggi da tanto, per questo ho scritto "i più stonati" in maniera provocatoria. E' giusto offrire queste possibilità, ma non dovrebbero usarle sugli 'artisti'. Se mettessero qualcosa di simile in Formula 1, giusto per fare un'esempio, sarei anch'io forte come Hamilton.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 19/06/2020 ore 11:37:02
L'hollywood magic voice transformer (o qualcosa di simile) mostrato in un episodio dei Simpson ora a portata di download!
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 19/06/2020 ore 21:59:37
E' un software fantastico.
Ovviamente inutile abusarne: se uno è stonato poi dal vivo non ha scampo, però per produzioni di un certo livello è un aiuto enorme per risparmiare tempo e soldi.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964