VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni esotici e lunchbox da EVH
Legni esotici e lunchbox da EVH
di [user #116] - pubblicato il

Una Wolfgang in edizione limitata e una testata 5150III aggiornata con potenza ridotta e ingombri minimi sono le novità EVH per l’estate 2020.
La sei-corde di Eddie Van Halen riceve un body in sassofrasso per un’edizione limitata al 2020.
L’amplificazione valvolare firmata Van Halen opta per un lunchbox pratico e versatile: l’ultima aggiunta alla serie 5150 conta 15 watt su due canali, dispone di un riduttore di potenza e sfrutta controlli concentrici per portare al minimo le dimensioni.

Legni esotici e lunchbox da EVH

La Wolfgang Special Sassafras è la Limited Edition in serbo per l’estate 2020. Sotto una finitura nera satinata con venature presenti alla vista quanto al tatto, l’aggressiva double-cut sfoggia un body in sassofrasso a cui abbina un manico in acero quartersawn trattato ad alte temperature. La suonabilità è del tutto moderna, con 22 jumbo fret seminati lungo un diapason da 25,5 pollici e un raggio compound che varia da 12 a 16 pollici.
Un montaggio a vite con rinforzi in grafite garantisce una tenuta eccezionale e un timbro ricco di attacco. Sustain in abbondanza è offerto dai pickup EVH Wolfgang in Alnico 2 avvitati direttamente nel legno. Un volume e un tono master ne regolano l’output, mentre un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore ne miscela l’uscita. Non mancano le dotazioni più apprezzate della categoria come il treble bleed, il volume a bassa frizione e il potenziometro a più alta densità per i toni.
Meccaniche Gotoh, ponte Floyd Rose 1000 e D-Tuna scelgono una finitura completamente nera per valorizzare al massimo il look elegante e minaccioso al tempo stesso della Special Sassafras.

Legni esotici e lunchbox da EVH

Sul versante dell’amplificazione, la 5150 continua la sua evoluzione allo scopo di offrire il tono inconfondibile di casa in un formato sempre più pratico, portatile e flessibile.
La 5150III 15W LBX-S racchiude in 15 watt di potenza il timbro classico dell’hi-gain da hard rock e metal, con un occhio di riguardo per gli ingombri e l’utilizzabilità nei contesti più disparati.

Un preamplificatore basato su quattro valvole JJ ECC83S o 12AX7 si abbina a due JJ EL84 per il finale e dà vita a due canali con selezione dal pannello o attraverso il footswitch.
La presenza di controlli di Gain e Volume concentrici permette di agire in maniera indipendente sui due canali senza sacrificare la compattezza del modello, che si presenta al pubblico come un lunchbox ideale per i rig minimali quanto per arricchire gli studi di registrazione con sfumature inedite.

È in comune tra i due canali l’equalizzazione, con controlli di Low, Mid e High. Sul davanti, l’utente può agire sul controllo di Presence per limare le frequenze più acute e la capacità del suono di bucare il mix. Il potenziometro Resonance, con cui regolare il low end al fine di trarre il meglio dai vari tipi di cabinet e dalle diverse venue in cui ci si trova, è posizionato sul retro.
Sempre sul retro, per ottimizzare lo spazio a disposizione, si trovano anche gli interruttori di accensione e di stand by, l’uscita per l’altoparlante, le prese di Send e Return per il loop effetti e lo switch per portare la potenza a un quarto rispetto alla massima.

Legni esotici e lunchbox da EVH

La 5150III 14W LBX-S dispone infatti di un pratico riduttore di potenza capace di trasformare l’output a 3,5 watt, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le valvole anche in contesti casalinghi o laddove non è richiesta un pressione sonora importante.
5150iii 15w lbx-s amplificatori amplificatori per chitarra chitarre elettriche evh sassafras limited edition special wolfgang
Link utili
Wolfgang Special Sassafras sul sito EVH Gear
5150III 15W LBX-S sul sito EVH Gear
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964