VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paul Gilbert:
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
di [user #116] - pubblicato il

Paul Gilbert, uno dei più grandi chitarristi rock del pianeta ci dice perché, secondo lui, suonare uno strumento è grandioso. "Suonare all'inizio è faticoso ma se tieni duro e stringi i denti per un'anno andrai incontro a un'avventura fantastica. Suonare ti permette di far diventare reale la musica che senti in testa ed è assolutamente incredibile."

La prima ragione per la quale bisognerebbe iniziare a suonare la chitarra?
Direi perché arriverà un giorno in cui sarai vecchio e smetterai di lavorare e, a qual punto, ti chiederai: “Che faccio adesso?” Beh, in quel momento sarai così felice di aver qualcosa di eccitante a cui potrai dedicarti di continuo come suonare la chitarra!
Scherzi a parte, io credo che la cosa più bella di suonare uno strumento, non necessariamente la chitarra, sia quando qualcuno sente della musica nella sua testa, riesce a immaginare, inventarsi delle melodie e ha la possibilità di farle diventare reali eseguendole! Io ero un bambino di otto anni quando mi canticchiavo in testa certe melodie, certi riff…e guardavo la chitarra chiedendomi come avrei fatto a tirare fuori quelle note! Ma se riesci, attraverso la chitarra, a creare questa connessione tra quello che hai in testa e il mondo esterno, stai facendo la cosa più bella dell’universo.

Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"

Ma vale lo stesso per la musica che hai sentito alla radio, su Youtube: riprodurre qualcosa che ti piace, che ti è rimasto in testa suonandolo alla chitarra è fantastico; io stesso mi diverto da morire suonando le cover che amo. Insomma, ascoltare musica, amarla è meraviglioso. Ma se passi dall’altra parte e, imparando a suonare uno strumento, riesci a ricreare o fare la tua musica, ragazzi…allora diventa qualcosa di pazzesco, è come una droga! Perché a quel punto puoi controllare la musica, essere tu a produrla e beneficiare non solo dell’energia che ti da la musica,  ma anche dell'energia delle gente che ti ascolta e che - a sua volta - ne è travolta.
Ovviamente, tutto non è subito così fantastico: quando inizi a suonare, per il primo anno, sarai uno strazio da ascoltare e dovrai fare i conti con il dolore sui polpastrelli!
Fidati: è stato così anche per me! Però fortunatamente avevo nove anni ed ero talmente motivato a suonare che ho tenuto duro. Ma dopo un anno avrai dei calli che ti proteggono i polpastrelli, inizierai a suonare sempre meglio e inizierà un’avventura meravigliosa!

chitarre elettriche lezioni paul gilbert
Link utili
Il sito di Paul Gilbert
Le Ibanez Signature di Paul Gilbert
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     89
Loggati per commentare

di Gigibagigi [user #49591]
commento del 20/07/2020 ore 15:34:43
Zio Paul è sempre forte, anche quando vuole fare motivatonal speaking con qualche banalità!
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 22/07/2020 ore 16:26:54
Banalità per te che suoni la chitarra ma per chi è assai lontano dal suonare uno strumento non sono banalità.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 22/07/2020 ore 19:54:20
Io non suono la chitarra, infatti.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 23/07/2020 ore 08:49:24
Che tu suoni o meno la chitarra il tuo commento fuorvia dal contesto e non è molto intelligente, sarebbe come se tu andassi da uno che per la prima volta è a lezione di chitarra a dire al suo maestro, che gli sta dando i primi rudimenti, che sta dicendo delle banalità, non ha proprio senso; se sei in grado di renderti conto del contesto a cui si fa riferimento (Gilbert parla a coloro i quali non hanno ancora iniziato a suonare uno strumento) troverai che di banale c'è poco in quello che dice anzi da dei bei input .
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 23/07/2020 ore 09:03:28
Stammi a sentire, quando uno dice che suonare all'inizio è difficile (ma dai, tutti pensavamo fosse una passeggiata!) ma poi è bello perché riesci a tradurre in suoni la musica che hai in testa (ma dai, pensavo servisse a friggere patatine!) dice una collossale, grandiosa, epica banalità. Forse per te è una cosa nuovissima e divertentissima e intelligentissima e superspassosissima, ma gentilmente permetti che per me possa essere una cosa non esattamente brillante. Circostanza che, di per sé, non mi sarei neppure occupato di sottolineare (anche perché so che poi arrivano i furboni di turno a dirti "gnégné non è vero gné gné non sono d'accordo gné gné stocazzo), ma che ho utilizzato per esprimere la mia simpatia a Gilbert, che seguo da quando ero piccolino piccino picciò e mi ha sempre divertito con quel suo modo di fare tra lo scanzonato e semiserio. Pertanto che a tuo spocchioso giudizio il mio commento "fuorvia dal contesto gnégné e non è intelligiente perché io sono più intelligiente gnégné" non gliene fòtte a nessuno. Ma proprio a nessuno.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 23/07/2020 ore 16:45:30
Io non ho detto che sono più intelligente di te, questa è una tua supposizione ma non l'ho detto e non lo penso (come potrei mai pensare una cosa del genere se manco ti conosco). Non ho capito perché devi sottolineare che del mio commento non interessi nulla a nessuno anche se si capisce che non interessa a te ovviamente (ci sarà qualcosa che ti interessa davvero a parte te stesso?). Quello che si sente più intelligente sei te che hai preso un discorso semplice, diretto ed onesto come quello di Gilbert per fare il fenomeno di turno; io non voglio certo toglierti questa gioia ma ogni tanto sarebbe bene capire il contesto invece di fare i fenomeni, iniziano ad essercene un po troppi sul web (e nella vita).
Comunque se hai piacere , così mi pare, di infervorarti tanto scambiamoci un contatto (mail, Facebook ecc.) così ci si può offendere a modo se ti fa piacere (qui su accordo non mi pare proprio il caso). Ricordati che ho detto che il tuo commento è poco intelligente non ho detto che tu sei poco intelligente, bada bene perché non è la stessa cosa (ma so bene che le ovvietà le noti da te). Perdonami ma i fenomeni snob li digerisco male soprattuto verso artisti che stimo tantissimo (a quanto pare condividiamo la stima per Gilbert, a mio avviso uno dei più grandi).
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 23/07/2020 ore 17:25:58
Se, vabbé, adesso Gilbert ha la difesa d'ufficio passivo-aggressiva del sig. HighwayStar, che dà del "fenomeno shob" a chi non gli aggrada. Annamo bene, annamo. Ascolta, per le prossime volte ti do il libretto di istruzioni: di quello che pensi non me ne importa una cippa, quindi se dico che Knofpler è noioso come un minestrone della Findus, che B.B. King è il chitarrista più sopravvalutato della storia e che Gilbert dice cose banali, fa un piacere: passa oltre. Se hai delle frustrazioni, se credi che il mondo ce l'abbia con te (oltre che con quello che dice Gilbert, chiaramente), se ha un qualsiasi tipo di problemoneoneone per cui ti senti in diritto di dire "fenomeno snob" e "fenomeno di turno" a chi esprime il suo parere senza nemmeno sospettare della tua esistenza prima di aver avuto l'immenso piacere di leggere il tuo interessantissimo e qualificatissimo pensiero sul punto, fai una cosa: prenditela con chi vuoi, ma non col sottoscritto, al quale del tuo illustre pensiero gnégné non può fregare di meno.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 24/07/2020 ore 15:21:38
Beh a me non ne ne importa se a te non importa, ma semplicemente perché hai fatto una dichiarazione in un post pubblico o perlomeno in un gruppo dove gli utenti interagiscono e così sti facendo, se non volevi che nessuno ti dicesse nulla hai, ancora una volta, sbagliato contesto. È probabile che abbia delle frustrazioni, non sono sicuro dovrei rifletterci bene e lo farò, ma è una cosa comune a tante persone per via di svariati motivi ed ultimamente di motivi per essere frustrati ce ne sono stati diversi. Ancora una volta hai scovato l'ovvio laddove solo in pochi sarebbero stati in grado, perché è ovvio che non ci conosciamo. Ma dimmi un po te pensavi che qui interagissero solo le persone che si conoscono? Mica siamo al baretto eh. Comunque mi presento: sono uno che pensa che tu abbia sparato un giudizio arrogante e superficiale non avendo capito il target di persone a cui Gilbert si riferiva ed avendo, di conseguenza, fatto un commento poco intelligente ma con la spocchia (e la convinzione) di chi è assai sagace.
ps: a proposito di Gné Gné, tipologia di linguaggio che vedo ti è congeniale, c'è un pezzo di Giorgio Conte che si intitola proprio Gné Gné ed è davvero simpatico come pezzo.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 24/07/2020 ore 18:11:50
AHAHA!! "Huston, abbiamo un problema!". Oh, devo dirti, mi sei simpatico. Davvero. Ho un certo gusto per i casi umani, e vedo che con te c'è materia di prima scelta. Solitamente in questi frangenti ripeto a me stesso un aforisma che più o meno (perdona, troppo tempo è passato da quando leggevo certi libri) dice: "di fronte agli stolti esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza, quello di non parlarci assieme”, ma Tu sei davvero fenomenale. Ora, siccome so che, in fondo, non dev'essere tutta colpa tua, ti vengo incontro e ti dico: mi hai convinto. Davvero. Gilbert ha detto una cosa straordinaria, superfantastacicciosa, ipermegaluccicosa! La scolpirò nella mia mente come fosse nella viva pietra, d'ora in poi reciterò quelle parole come un mantra ad ogni ora della giornata. Sono certo che adesso ti sentirai felice e realizzato, e io sono sinceramente contento di essere partecipe della tua gioia, provando tenerezza e compassione come non accadeva da tempo. Sai, il problema è che svolgo una professione a volte un po' troppo seria, e mi dimentico di quanto disagio e sofferenza ci siano lì fuori: vorrai quindi perdonarmi se, con toni che, considerato il caso umano, forse avrei dovuto un po' edulcorare, ho cercato di spiegarti che non provo alcun tipo di interesse per quel che dici. Ma ora le cose son cambiate: voglio davvero continuare questo fantastico scambio di intese all'infinito, all'infinito, all'infinito... Un abbraccio fraterno.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 24/07/2020 ore 21:05:59
"Gilbert ha detto una cosa straordinaria, superfantastacicciosa, ipermegaluccicosa!"… uhm… secondo me sei un po (tanto) stupido. Cmq ti prego di insistere che anche io non ho problemi ad andare avanti all'infinito 😊. Era evidente fin dall'inizio che sei uno pieno di se (dai ti sembro strano e fuori di testa e fare sti discorsi vero?). Cmq continiuamo davvero eh, ci conto, mi raccomando.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 25/07/2020 ore 17:54:08
Hi, my friend, sempre sul pezzo, vero? E' vero, hai colto sul punto, tendenzialmente ho poche certezze e molti dubbi. Sono sempre pieno di "se" (congiunzione), di "forse", ma mai convinzioni assolute. L'importante è non essere mai pieni di "sé" (pronome), che come ceeertamente saprai è cosa ben diversa, vero? Mi dispiace che tu mi dia del (tanto) stupido; sai che non si dicono le parolaccie brutte brutte, vero? Dai, che poi ti arrabbi e ti devono dare doppia pillola per farti stare buono. Non mi sembri strano né fuori di testa, tranquillo. Sei un bambino speciale, che va aiutato, ma non temere: se hai bisogno di compagnia son sempre qui. Un abbraccio fraterno.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 25/07/2020 ore 18:27:06
Boia come sei pazzo, ma pazzo sodo. A sto punto mi sa che sei anche uno violento nella vita, pensa te perché non ti è andato giù che abbia contestato quanto hai detto che ambaradan stai a mettere su. Ma quanti anni hai? Sei ancora in piena adolescenza? Perché dici cose che hanno poco senso ma che hanno il loro effetto ed impatto (per i ragazzini) quindi immagino che sei molto giovane. Onestamente e sinceramente, ti ho detto che il tuo commento è stato fuori contesto e non solo non hai capito ma te la sei presa a bestia, mica per cattiveria ma sei davvero un cretino altroché. E chissà se mai capirai perché ti ho detto che il tuo commento su Gilbert era fuori contesto, secondo me prima o poi ci arrivi se metti un po in pausa il tuo ego, fai sempre in tempo a tornare a glorificarti non temere. Cmq dai ci facciamo compagnia; ci saranno giorni in cui ho meno tempo ed ho da fare ma appena trovo un attimo mi precipito a risponderti.
ps: ma davvero mica ci arrivi a capire perché ho contestato quello che hai detto su Gilbert sennò eri in pace già da un po. Ti confesso che di solito non commento mai ai fenomeni però pensavo ti sfuggisse qualcosa e ti ho spiegato perché lui aveva detto quelle cose ma non ci arrivi c'è poco da fare, ma già di partenza chi ha un atteggiamento da fenomeno (ignorante - non riferito a qualsivoglia titolo di studio sia chiaro -) ha qualcosa che gli manca sicché dovevo aspettarmelo.

Ehi non me ne vado non temere ok? Magari sei pure una persona sola (se accetti le critiche come fai qui è normale che la gente ti allontani) quindi credo che ti faccia anche bene, poi ti piace odiare, affermare la tua grandezza quindi si che agisci per bisogno.
Ti ringrazio per l'abbraccio fraterno che credo sia sincero da parte tua, poi alla fine siamo due deficienti, io perché non ho capito che hai fatto un commento a sparata senza nemmeno pensare e tu perché non hai proprio capito quello che ho cercato di dirti all'inizio, si siamo fratelli dai.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 26/07/2020 ore 10:13:28
Su su vecchio mio, Ti ringrazio tantissimo per darmi meno anni di quelli che ho, anche se perseveri con le offese palesando il tuo livello culturale ed intellettivo (non che sia colpa tua, probabilmente: questo possiamo capirlo tutti. Ma non si fa, nu nu nu!! Così come bisognerebbe imparare ad utilizzare i congiuntivi e gli accenti, ma... vabbé, lasciamo perdere, per certe cose non c'è rimedio). Ti ringrazio ancora per i tuoi sublimi insegnamenti, e per avermi fatto notare quanto avessi sbagliato nel commento su Gilbert: mioddio, davvero, sono disperato per la miseria in cui prima vivevo, se non fossi arrivato tu sarei ancora lì, a sguazzare nella melma della mia crassa e supina ignoranza. Ma da quando ti conosco tutto è cambiato! Non mi glorifico più (anche se non mi sembra d'averlo mai fatto neanche prima, ma boh), e ho imparato ad accettare le critiche, dalle più stupide alle supermegafurbissime come le tue! Ah, se non ci fossi tu! Un abbraccio fraterno, continua così che sei un grande!
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 26/07/2020 ore 14:10:53
Perfavore fammi notare dov'è che ho sbagliato i congiuntivi, se ne ho la possibilità mi fa sempre molto piacere imparare e migliorare, di solito non li sbaglio quindi se mi fai notare i miei errori grammaticali mi fa piacere 🙂 Credo sia molto grave parlare di offese, l'offesa è una pratica diffamatoria, un'affermazione falsa atta a ledere la reputazione di una persona ma io mi sono limitato a descrivere la realtà, non c'era nessun intento offensivo nelle mie parole, il mio stesso contestare il tuo commento su Gilbert non era un aggressione (cosa che un narcisista come te ha colto come tale). Nonostante il tuo modo di esprimerti da scuole medie io continuerò a rivolgermi con te in maniera adulta, c'è un punto molto semplice in questa questione ed io miro esclusivamente a quello non certo a deriderti. Per me comunque è disgustoso che si possa arrivare a tanto pur di affermare il proprio ego, sei incredibile. Tutto perché hai detto una cosa che ha poco senso cioè perché te l'ho fatto notare. Boh forse sono stato troppo filosofico ma non direi, boh. Ma dopo tutto questo tu hai capito quello che ti ho detto? Hai capito perché ti ho contestato? Uhm mi sa proprio di no. Guarda provo ad essere il più chiaro possibile magari stavolta ci arrivi e non te la prendi a male: Gilbert si rivolgeva a chi non ha mai preso in mano uno strumento, a chi magari fa 12 ore di palestra al giorno o intensi allenamenti a calcetto ma che non si è mai avvicinato alla musica o ad uno strumento manco per scherzo. Le cose che ha detto per queste persone, del tutto a digiuno di tutto ciò che è la musica intesa come "attività", non è banale, poi non è che lui dica verità filosofiche trascendentali ma la semplicità delle sue parole ne sottolinea la volontà a dare un messaggio che arrivi a tutti e che possa "aiutare" (perché la musica è la più grande risorsa di vita che ci sia) e stimolare ad andare incontro alla musica come arte da vivere in prima persona. Ora ammetto che stavo per scrivere qualcosa di provocatorio ma non lo faccio, voglio vedere se ragioni invece di sclerare male.
Comunque io sono sempre qui non temere e sto iniziando ad apprezzare particolarmente la deriva da scuola media nel tono dei tuoi commenti.
Non ti preoccupare noi andremo avanti all'infinito tanto abbiamo già violato le regole di Accordo e appena se ne renderanno conto saranno loro stessi ad interrompere la discussione quindi cerchiamo di mantenerci attivi prima che ci separino (già mi manchi).
Io vado che oggi ho le prove. Buona domenica implacabile.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 13:29:18
Ciao campioncino. Fammi capire, secondo il tuo moderato e pacato giudizio: 1. faccio commenti che fuorviano dal contesto e non sono molto intelligenti; 2. ciononostante mi sento più intelligente degli altri (beh, ammetto che in questi contesti la tentazione è forte); 3. sono un "fenomeno snob"; 4. scovo l'ovvio laddove solo in pochi ne sarebbero stati in grado; 4. sparo giudizi arroganti e superficiali "non avendo capito il target di persone a cui Gilbert si riferiva" (che chezz vuol dire questo..); 5. sono un po' (tanto) stupido (l'apostofo...); 6. evidente fin dall'inizio che sono uno pieno di sè (l'accento...); 7. sono pazzo, "ma pazzo sodo"; 8. sono anche uno violento nella vita (questa è la migliore!! Ahahahah!!); 9. sono ancora in piena adolescenza perché dico cose che hanno poco senso ma che hanno il loro effetto ed impatto (per i ragazzini); 10. sono "davvero un cretino, altroché"; 11. ho problemi di ego; 12. ho un atteggiamento da "fenomeno ignorante"; 13. ho qualcosa che mi manca; 14. sono pure una persona sola; 15. mi piace odiare; 16. mi piace affermare la mia grandezza quindi sì (gli accenti... cazz, è grammatica delle elementari...) che agisco per bisogno; 17. mi esprimo da scuole medie (beh, almeno non faccio errori ortografici da elementari, è già qualcosa); 18. è disgustoso che possa arrivare a tanto pur di affermare il mio ego; 19. sono incredibile; 20. sono implacabile (questa è vera!). WOW, ce n'è per una bella querela (non mi metto a spiegarti cosa dice il 595 c.p., perché è una cosa per cui normalmente vengo pagato, ma no: la diffamazione non presuppone affatto la falsità del fatto o della qualifica attribuita alla persona offesa, né il dolo viene meno perché non si avrebbe avuto intenzionalità offensiva - a prescindere che dire ad una persona di essere "davvero un cretino" e poi dire "non avevo intenzione d'offedere" fa... tenerezza). Ahi ahi ahi, quante brutte parole dice il mio cucciolotto! Comunque, se Gilbert è il tuo amichetto immaginario e l'ho offeso, capisco, e mi spiace. Davvero, non volevo rompere nessuno idillio. Un abbraccio fraterno! P.S.: se veniamo cacciati continuiamo in PM, ti prego...
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 14:43:30
Qui mi hai veramente deluso. Ti ho attribuito forza e determinazione, perché mi hai dimostrato forza e determinazione, e adesso fai appello alla legge per spaventarmi, per farmi retrocedere e arrendermi, io trovo scorretto e disonesto questo atteggiamento, con tutta la determinazione che hai dimostrato adesso ricorri a questo mezzuccio pur di averla vinta? Ma non dovevamo continuare all'infinito fino a che la volontà di uno dei due veniva meno? Cioè abbi pazienza è come se uno dicesse "ora lo dico alla mamma!", cavolo non la spunti e allora metti in mezzo la legge? Non mi fraintendere è assolutamente corretto e civile eh ma sembravi uno tutto di un pezzo che non temeva nulla, trovo strano questo comportamento, non vi ritrovo la forza che sembrava tu stessi affermando e non pensavo che tu ricorressi a questi mezzi per averla vinta. Comunque se lo fai per farmi finire in galera fallo pure e la spunterai, se lo fai per i soldi la vedo dura, io non ho lavoro, non ho conti in banca, non ho carte di credito e non ho immobili intestati, anche la mia famiglia ha davvero pochi soldi ma al limite saranno loro a pagarti. Sarebbe il modo per chiudere la questione ma non saresti più implacabile. Io non ho niente da perdere in questa vita quindi fai come ti pare. Tu hai fatto un commento ed io ti ho spiegato, si tratta di cose semplici da capire, ed anche se ci fosse la galera ad aspettarmi non potrai mai trasformare il falso in vero e tu hai detto una cosa sbagliata.

Inutile dire che arrivare a questo è, minimo, ridicolo, ma la legge te lo permette ed hai questa possibilità per riuscire a spuntarla. Io sono implacabile come te ma rimango a quattr'occhi non vado a chiedere l'aiuto di nessuno, così fino ad ora ho pensato fosse corretto comportarsi in uno scontro, senza barare.

"sparo giudizi arroganti e superficiali "non avendo capito il target di persone a cui Gilbert si riferiva" (che chezz vuol dire questo..)" - ecco tutta la discussione si è sviluppata dal fatto che non hai capito cosa volesse dire questo, una volta capito questo il tuo umore si rasserenerebbe tanto e saresti meno rabbioso.

Dato che vuoi passare alle azioni legali ti faccio presente com'è iniziato tutto per farti vedere chi ha iniziato ad offendere subito in maniera aggressiva e ridicolizzando il suo interlocutore, cerca di farlo ben presente a chi di dovere (comunque non ho davvero nulla da perdere, spero in galera mi daranno un lavoro perlomeno, ma non piego la testa davanti a chi non ammette uno sbaglio e vuole fare il prepotente):

"
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 20/07/2020 ore 15:34:43
Zio Paul è sempre forte, anche quando vuole fare motivatonal speaking con qualche banalità!
Rispondi

di HighwayStar [user #17218]
commento del 22/07/2020 ore 16:26:54
Banalità per te che suoni la chitarra ma per chi è assai lontano dal suonare uno strumento non sono banalità.
Rispondi

di Gigibagigi [user #49591]
commento del 22/07/2020 ore 19:54:20
Io non suono la chitarra, infatti.
Rispondi

di HighwayStar [user #17218]
commento del 23/07/2020 ore 08:49:24 modifica elimina
Che tu suoni o meno la chitarra il tuo commento fuorvia dal contesto e non è molto intelligente, sarebbe come se tu andassi da uno che per la prima volta è a lezione di chitarra a dire al suo maestro, che gli sta dando i primi rudimenti, che sta dicendo delle banalità, non ha proprio senso; se sei in grado di renderti conto del contesto a cui si fa riferimento (Gilbert parla a coloro i quali non hanno ancora iniziato a suonare uno strumento) troverai che di banale c'è poco in quello che dice anzi da dei bei input .
Rispondi

di Gigibagigi [user #49591]
commento del 23/07/2020 ore 09:03:28
Stammi a sentire, quando uno dice che suonare all'inizio è difficile (ma dai, tutti pensavamo fosse una passeggiata!) ma poi è bello perché riesci a tradurre in suoni la musica che hai in testa (ma dai, pensavo servisse a friggere patatine!) dice una collossale, grandiosa, epica banalità. Forse per te è una cosa nuovissima e divertentissima e intelligentissima e superspassosissima, ma gentilmente permetti che per me possa essere una cosa non esattamente brillante. Circostanza che, di per sé, non mi sarei neppure occupato di sottolineare (anche perché so che poi arrivano i furboni di turno a dirti "gnégné non è vero gné gné non sono d'accordo gné gné stocazzo), ma che ho utilizzato per esprimere la mia simpatia a Gilbert, che seguo da quando ero piccolino piccino picciò e mi ha sempre divertito con quel suo modo di fare tra lo scanzonato e semiserio. Pertanto che a tuo spocchioso giudizio il mio commento "fuorvia dal contesto gnégné e non è intelligiente perché io sono più intelligiente gnégné" non gliene fòtte a nessuno. Ma proprio a nessuno."

Hai iniziato te con Gnè Gnè senza senso ma comunque irrispettosi e dandomi dello spocchioso, il resto può accompagnare solo ma se avessi avuto un tono più adulto e civile ti avrei risposto in altro modo successivamente, hai impostato te il tono della discussione. Mi dispiace perché poteva essere una discussione con degli spunti interessanti ma tant'è, ahimè è andata così. Succede, purtroppo anche troppo spesso sul web.

Sul discorso degli errori grammaticali (ma poi gli accenti, ma davvero stiamo parlando di accenti?) mi pare assurdo dover scrivere qualcosa in merito ma visto che sennò vai avanti all'infinito con sta storia allora ti rispondo così facciamo chiarezza e possiamo rimanere concentrati senza farci distrarre: quando si scrive sul web stare a controllare tutti gli errori ortografico/grammaticali richiede attenzione ma dipende anche da cosa si deve scrivere, per scrivere un commento su Accordo se manca un accento me ne faccio una ragione e ci passo sopra perché non sto scrivendo il curriculum per il lavoro sognato da una vita. Trovo altresì intellettualmente disonesto stare a sindacare sugli errori grammaticali in una discussione (a tratti direi molto accesa) perché tende a spostare l'attenzione dal discorso cercando do averla vinta tramite cose che deviano dal senso del discorso (mezzucci) anche perché il testo non è reso in alcun modo incomprensibile dai miei errori grammaticali e qui il fulcro è la comprensione reciproca di un discorso no la correttezza grammaticale, se sei in grado di comprendere il testo l'errore grammaticale conta poco, l'importante è la comprensione senza cercare di mettere fuori fuoco la discussione cercando di averla vinta per vie traverse. Poi, giusto per farlo presente ma so. he lo sai bene pure te, spesso scrivo con la tastiera dello smartphone e capita che essa corregga il testo un pò alla cazzo ogni tanto, ma se il testo resta di facile comprensione e si bada al senso e non alla forma è davvero un problema di poco conto.

Passa una buona giornata.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 15:06:16
Mi correggo, non mi hai dato dello spocchioso hai dato dello spocchioso al mio giudizio, come vedi ho subito frainteso come te che ti sei sentito offeso quando ho detto che il tuo commento era poco intelligente, ma non dicevo di te ma del tuo commento. Eh mi sa che siamo simili, ironia della vita. Comunque osserva bene i toni che hai usato da quel punto in poi, molto aggressivi, e tutti sti gné gné e le ridicolizzazioni che in un discorso tra persone adulte manco verrebbe in mente di usare, mi è sembrato davvero di avere a che fare con un ragazzino. Io poi ho seguito il tono della discussione che tu hai voluto impostare, fosse stato per me mi sarei rivolto in altro modo.
Se, anche tramite messaggio privato, mi palesi chi sei nelle vita reale possiamo vedere, eventualmente se darti direttamente i dati perché tu possa passare a vie legali. Ne dovrò prima parlare con la famiglia perché ci saranno dei problemi un pò per tutti quanti qui ma va bene così e nessuno cerca di evitare l'inevitabile.
Da una parte mi fa piacere perché è come se tu sfuggissi e cercassi man forte per uscirne vincente in quanto, in uno scontro alla pari, non hai retto il colpo. Dall'altra sono una persona civile e sono lieto che questa società, che ne ha davvero troppe che non vanno, dia la possibilità ai cittadini di tutelarsi per un quieto vivere civile (anche se, nel tuo caso, in modo assai scorretto e disonesto)

Il tuo modo di fare (non sei certo il primo che incontro) mi spinge ad essere una persona migliore, siamo simili in tante cose come comportamento ma vedere certe cose in altre persone e non da me stesso mi fa capire certi miei errori e come io possa risultare agli altri (più che altro stavo pensando agli amici e a quelle persone con le quali mi interessa avere un dialogo)

Perdonami se oggi l'ho fatta un pò troppo lunga ma avevo un attimo di tempo ed ho cercato di tirarla un pò meno via stavolta.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 16:37:01
AHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHA!! Ma va là, cucciolone, se avessi voluto l'avrei già fatto da un pezzo, non mi costa nulla e ci metto ancora meno! Tranquillo, non mi sembri il tipo che ha bisogno di passare brutti momenti in tribunale!! Gente come te va premiata, altro che una querela! Allora, vediamo se riesco a rispiegartela semplice semplice. "Repetita juvant" dicevano i romani; "in inverno maturano anche i cachi", dico io. Se secondo il mio modestissimo punto di vista "Tizio è noioso", "Caio è simpatico", "Mevio è cosìcosì", prendila per quella che è. Se per te è diverso, sta bene, sta benissimo, ma non venirmi a dire "fuorvia dal contesto e non è molto intelligente", perché - te lo ripeto ancora una volta - (1) non me ne frega una cippa e (2), ti esprimi con un'aria saccentina e spocchiosina che pure mi infastidisce. Ora, forse sono io che sono abituato a farmi dare del Lei, e pochi davvero si permettono di dirmi che quelo che dico "non è molto intelligente", tu sarai senz'altro in buona fede perché nel tuo contesto sociale è accettato esprimersi in modi che a me non sono esattamente congeniali, può essere che tante cose ci separino e non siamo esattamente portati a capirci uno con l'altro, possono essere tante cose. Ma - torno a ripeterti - lascia che sia libero di dire quello che voglio, senza che arrivi qualcuno a dirmi che quello che dico non è intelligente o che non sono capace di rendermi conto del contesto in cui vengono profferite certe affermazioni (credimi che in anni ho sviluppato ottime capacità di comprensione e analisi del testo). Oppure, se vuoi esprimere il tuo nobile pensiero sul punto, fallo in maniera aggraziata. Perché oggi t'è andata bene, hai trovato me che sono lento all'ira e ricco in misericordia, ma se hai la sfiga di trovare qualche mio collega meno pacioccone, a dire "cretino" sul web alla gente poi ti trovi con un procedimento penale sul groppone. Credimi che è così, l'ho visto fare per molto meno. Quindi, vecchio mio, facciamo finta di niente. Ciascuno per la sua strada. In futuro tu ti asterrai dal rivolgerti a me in maniera poco ortodossa, e io cercherò di ignorarti. Vedrai che così andremo d'accordissimo, e non sia mai che dopo questo simpatico scambio di vedute non riusciamo anche a salutarci - se non amichevolmente - quantomeno da persone civili. Un abbraccio fraterno.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 17:45:54
Ma io mica ho paura eh, lei fai quello che vuole e lo sta facendo, convinto di avere ragione, ed io sto facendo esattamente la stessa cosa, che poi una causa non vuole dire che lei abbia ragione per forza e che le daranno ragione, se poi siete tutti in odor di avvocatura allora è ovvio che io sia svantaggiato. Per termini e linguaggio come le ho detto è stato lei (secondo me ma potrei sbagliarmi) a portare alla deriva la discussione, bastava che lei reagisse in modo più tranquillo e tutto si sarebbe svolto in modo più civile. A lei può non interessare quello che dico ma al momento che scrive in un contesto sociale lei espone un'idea che, logicamente, può avere una risposta da parte di altri; non ho mai avuto la pretesa che le potesse interessare ciò che dico, lei ha fatto un commento ed io ho risposto al suo commento, che le interessi o meno sta a lei non a me. Per il procedimento penale le ripeto, mi possono rovinare la vita i suoi colleghi ma soldi non ne ho (non faccio nessun commento su chi fa un procedimento penale per una discussione sul web proprio per evitare le ire dei suoi colleghi e poi perché una cosa del genere si commenterebbe da se). Mi dispiace che lei mi abbia interpretato come non aggraziato, io non ho mai avuto intenzione di essere sgraziato poi appena ho letto gnè gnè ho iniziato a capire (cioè, così a logica mi è venuto da interpretare) che ero in un certo tipo di dialogo e mi sono adeguato (parlo con persone tra le più svariate senza pregiudizio alcuno) ma se lei avesse mantenuto la calma avrei avuto un altro atteggiamento, glielo garantisco. Se voleva che le dessi del lei bastava dirmelo e l'avrei fatto sin da subito, abbia pazienza ma sa bene che siamo sul web e che su un sito di strumenti musicali e musicisti, un pò come su social come Facebook, solitamente ci si da del tu, è una sorta di convenzione sociale non lo si fa con l'intento di prendersi troppa confidenza o per mancare di rispetto all'altro ma è assolutamente legittimo se lei vuole che le si dia del lei solo che, in virtù di quanto detto precedentemente, avrebbe dovuto dirmelo. Come ha detto lei forse abbiamo delle differenze che possono portare a non capirsi a vicenda e mi dispiace, mi creda, perché mai avrei immaginato di creare tutto questo putiferio, ma sul mio contesto sociale abitudinario mi lasci dire che lei non ne sa nulla.
Credo di non aver saputo farmi capire (e ci tengo a precisare che non è il "forse non mi sono spiegato bene" che si usa per dare dello stupido agli altri, non sto sottointendendo ne intendendo che lei sia stupido in questo momento quindi non si offenda adesso per cortesia e non mi fraintenda - come il nostro precedente scambio di opinioni potrebbe portare a fare) o comunque anche io devo avere sbagliato qualcosa a livello di comunicazione se siamo arrivati a questo, forse alla sua "rabbia" avrei dovuto non rispondere a tono e cercare di mediare il più possibile, di solito lo faccio ma non sempre, lo ammetto e lo abbiamo visto entrambi.
Ora lei probabilmente era ironico nel dire che le stavo simpatico ma invece io ho iniziato a provare davvero una simpatia nei suoi confronti perché mi da l'impressione di essere (lei) un brav'uomo.
Ricambio, sinceramente, il suo abbraccio fraterno.

ps: So che lei non ha interesse per quello che dico ma spero le potrà interessare una piccola mia riflessione:
si parla sempre di battaglie sociali e diritti egualitari paritari per ogni sesso e etnia, si parla di giustizia per tutti ecc. ma se prendiamo ad esempio come si siamo infervorati io e lei per una sciocchezza (ciò che ha detto o no detto Gilbert) questo dovrebbe farci riflettere, io e lei siamo due implacabili fermi sulle proprie posizioni ma due brave persone, ma abbiamo fatto quello che abbiamo fatto, ma due popoli di credo religioso diverso in caso di discussione come ne uscirebbero fuori? Forse una guerra ideologica è inevitabile, magari proprio una guerra (e infatti non ci mancano le guerre), insomma pare che sia inevitabile che l'uomo non possa vivere in pace. Ora sono stanco di scrivere sicché spero mi si capisca lo stesso ma quello che voglio dire è che se da un commento su internet si può arrivare allo scontro acceso, ad eventuali processi penali ecc. cosa si può pretendere dal mondo, da popoli fermi alla loro dogmatica credenza religiosa o da chi ha invece il dogma del profitto/progresso economico? Quello che sono sempre portato a pensare è che la razza umana non ce la può fare e non ce la farà ma lo vedo proprio nella vita di tutti i giorni e mi da un gran dispiacere.
Ora la mia era una pseudo riflessione sul mondo eh, tutto qui.

Io mi auguro che non abbia trovato altro di offensivo e se così fosse le garantisco che non era mia intenzione.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 18:13:52
Dai vecchio mio, lascia perdere, ho le spalle larghe e non mi offendo per certe stupidaggini. Secondo me sei il classico bravo ragazzo che ha voluto esagerare e ha pisciato un po' fuori dal vaso. Per il futuro, un suggerimento: (1) non partire in quarta dicendo cose del tipo "il tuo commento non è intelligente" o "non hai capito il contesto", perché esprimi un'opionione (magari legittima, anche se non esattamente brillante) in maniera sgradevole. Basta dire "mi permetto di non condividere" o "secondo me il contesto è diverso", che tutto cambia; (2) occhio, perché non sai mai chi ti trovi davanti: puoi beccare quello incazzato (non sono rari i casi di liti iniziate sui social e finite in lesioni - quelle vere, intendo), quello che magari ne sa più di te e ci fai brutta figura, quello che non vede l'ora di bullizzarti, quello che ti querela, e così via. Oggi hai trovato me che davanti a certe cose al massimo mi metto a pigliare per il culo, ma non va sempre dritta. Dai, pace e bene.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 18:34:01
Boh però continui con questo atteggiamento di superiorità, non c'è verso eh.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 18:35:26
Eh, che ce voi fa'. Me sento un po' come er Marchese del Grillo.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 18:37:
Si si ma io sono qui, a me mi garbi un monte a fare così 🙂
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 18:36:24
D'accordo che te che avrei dovuto dire "secondo me il contesto è diverso" magari ora non si era a fare a gara a chi ce l'ha più grosso perché te ne avevi meno a male.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 19:17:25
Mah, può essere, forse sì (con l'accento) forse no.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 27/07/2020 ore 19:20:10
Dai iniziamo ad essere d'accordo su qualcosa, forse.
Mi fa piacere che ti funzioni bene il correttore della tastiera dello smartphone.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 28/07/2020 ore 20:42:15
Eh già, ho la tastiera che mi corregge accenti, apostrofi e anche i congiuntivi, pensa un po'
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 28/07/2020 ore 20:53:1
Non sono a conoscenza di cosa hai e di cosa non hai ma come hai ben capito io ho delle difficoltà a scrivere correttamente, cerca di tenere in considerazione che non tutti hanno le tue stesse capacità intellettive, il tuo livello culturale e tutto ciò che è appannaggio di chi è superiore agli altri, è ovvio che certe cose per te sono facili ma non è così per tutti,sapendo tu che io sono assolutamente al di sotto del tuo livello pensavo ne tenessi di conto. Comunque non ho detto e non ho idea di cosa usi per scrivere (per me era già chiaro che fosse tutta farina della tua intelligenza e cultura) ma tu hi chiesto se hai una tastiera che mi può aiutare ad evitare certi errori, nello specifico quelli da te notati nell'analisi del testo, per cortesia se puoi dammi un consiglio.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 28/07/2020 ore 20:55:15
ti ho chiesto* {uffa non ce la faccio a scrivere correttamente, sono un disastro 😭)
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 20/07/2020 ore 15:43:02
Scherzi a parte è da anni che penso alla mia pensione con la chitarra in mano in un piccolo studio/sala prove con qualche altro fulminato come me a suonare tutto il giorno.
Rispondi
di 61Ovation [user #31317]
commento del 22/07/2020 ore 11:39:34
Hai trovato un fulminato come te solo più vecchio!!
Ma sentendo un po in giro credo siamo piu' numerosi di cio' che si possa supporre.
:-)
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 22/07/2020 ore 12:26:32
Essì! Siamo in tanti ad essere malati della droga più figa e sana del mondo.
Rispondi
di henrysg [user #40175]
commento del 20/07/2020 ore 16:07:32
vengo anch'io
Rispondi
di marcoecami [user #54447]
commento del 20/07/2020 ore 17:16:1
Pensare che la mia passione diventerà la cosa più eccitante di quando sarò più vecchio mi fa sorridere, però ne sono felice!! Paul è un grandissimo chitarrista. Nei suoi video è sempre divertente ed emerge un grande entusiasmo per quello che fa.
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 20/07/2020 ore 17:26:1
Dopo un anno, secondo Gilbert, si vedono i risultati...
Dovrebbe mettersi maggiormente nei panni degli altri! :))
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 20/07/2020 ore 23:03:55
Dopo un anno il mio risultato era il giro di do :-)
Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 21/07/2020 ore 00:24:06
Io dopo 20 anni ancora i risultati non si vedono ma non mi scoraggio, a parte quando guardo "Technical difficulties" su Youtube e capisco che non avrò mai un decimo del talento del suo dito mignolo. Grande Paul :-)
Rispondi
di Joy79 [user #25844]
commento del 21/07/2020 ore 11:38:35
Beh in realtà ha ragione, un anno è sufficiente per essere ascoltabile, mica bravi, ma fate i primi accordi a tempo, powercord e prime melodie semplici, ci si arriva. Io vabbeh che suonavo già la tastiera a 18 anni, anche se autodidatta, ma passai alla chitarra, avevo una piccola band, e dopo 8 mesi eravamo in un contest al mulligans, il bassista suonava da un anno il batterista anche, e arrivammo ottavi su 40 gruppi. Canzoni semplici per carità... Ma si, in un anno le prime cose semplici le fai
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 22/07/2020 ore 13:43:57
Giusto, però tocca anche ammettere ciò che a molti appassionati "umani" (cioè tutti noi) fa fatica riconoscere: il talento. Se è vero che chiunque dopo un anno di impegno sulla chitarra può disporre di un minimo di capacità per abbozzare qualcosa, credo che talentuosi come Gilbert dopo un anno fossero già a un livello inimmaginabile per gli umani. Chiamasi semplicemente talento. Lo dimostra il livello che aveva già nei primi album quando era ancora giovanissimo.
Non voglio usare questo termine per dare un alibi a tutti coloro che non vogliono impegnarsi ed esercitarsi duramente (come anche il più talentuoso fa), ma per dare a Cesare quel che merita.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 20/07/2020 ore 18:23:3
Santissime parole che non posso che sottoscrivere in toto!
Rispondi
di d56 [user #54619]
commento del 20/07/2020 ore 19:20:38
io ho 64 primavere; ho sempre suonato la chitarra, da amatore senza pretese; ebbene il discorso è ben più profondo che "un hobby da pensionati", mi sono accorto che suonare, anche alla buona per/con pochi amici è veramente "vivere", è sentirsi sempre vivo; aveva ragione Nietzsche che la vita senza musica è un inutile strapazzo; alla fine è davvero l'unico senso del vivere, anche se ami i figli e la tua famiglia, hai bisogno della chitarra, è la tua anima, son stato prolisso ragazzi scusate
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 20/07/2020 ore 21:30:01
Sei stato fantastico!

E sono d'accordo con te a pieno anche se suono per hobby io lo prendo molto sul serio e questo fa sì che la magia accada.
Rispondi
di maddog [user #21222]
commento del 21/07/2020 ore 14:20:09
Hai ragione, sono in pensione dal primo aprile, io di primavere ne ho 65, ho ripreso ad andare a lezione, a leggere una partitura. Poi con questa situazione viene da se, se hai già delle basi, suonare uno strumento.
Ho messo su una band. L'unica cosa che ora, oltre al jack, accordatore e altre attrezzature ti devi ricordare la pasticca per la pressione, il cuore, il colesterolo e chi più ne ha più ne metta.
Rispondi
di maccarons [user #20216]
commento del 21/07/2020 ore 16:07:06
vai al link
Rispondi
di marcoecami [user #54447]
commento del 20/07/2020 ore 20:16:20
Non conta l'età, suonare con gli altri ci fa sentire sempre dei pischelli :)
Rispondi
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 21/07/2020 ore 00:44:10
Famiglia, lavoro, sport, amici... ma appena posso prendo la chitarra in mano anche se ho 3 minuti, anche solo per un paio di bending, qualche fraseggio, uno slide.. un vibrato... e ogni volta faccio fatica a staccarmi, ringrazio i giorni, i tempi in cui ho tenuto duro, non ho mollato. Oggi quegli sforzi mi regalano delle vibrazioni uniche, un reale contatto con l'universo che è dentro di me. Spero di esser stato abbastanza romantico, magari proverò a suonarlo ;-D
Rispondi
di summerandsun [user #22475]
commento del 21/07/2020 ore 09:27:1
Il vero motivo per suonare è che si becca della f...a
Rispondi
di maddog [user #21222]
commento del 21/07/2020 ore 20:03:40
na' vorta.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/07/2020 ore 11:49:3
Non per contraddire il simpatico Paul, ma il Maestro Bini ha iniziato a dare il meglio di se' proprio da pensionato, altro che hobby.
Ciao
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 23/07/2020 ore 07:13:16
Ciao concordo con quello che hai scritto, Gilbert ha sicuramente talento. Ma chiunque con l’impegno e la costanza può arrivare ad essere un bravo chitarrista, magari mettendoci più tempo. Poi per arrivare ai livelli di Gilbert, Govan oppure in altri generi George Benson, Tommy Emmanuel ecc... devi avere qualcosa in più e dedicare la vita alla musica. Ma arrivare ad un buon livello (anche pro) è solo questione di impegno, voglia, costanza e sacrificio. Almeno imho. Ciao! Fab
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 25/07/2020 ore 00:41:59
Ebbbasta
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 27/07/2020 ore 19:51:01
Il tuo invece deve avere qualche probleminoinoino
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 28/07/2020 ore 14:47:15
Eh mi sa proprio di sì cavolo. Io come tastiera dello Smartphone uso la SwiftKey che dovrebbe essere ottima, mi ci sono sempre trovato bene ma ultimamente perde un po di colpi (anche se con un recente aggiornamento si è un po ripresa). Sul telefono ho preinstallata quella di Google di tastiera ma non mi ci trovo bene, più che altro nella predizione delle parole è un po fallace e non va direttamente premendo la barra spaziatrice la predizione quindi è molto scomoda per l'uso quotidiano per me che sono abituato alla SwiftKey. Non ci avevo mai fatto troppo caso al discorso degli accenti perché ho sempre badato al senso del discorso nelle conversazioni sul web e sinceramente nessuno ha mai avuto problemi a riguardo e questo mi ha portato a prendere sottogamba la questione (come attenuante ci tengo a dire che avevo questioni più importanti e prioritarie di cui occuparmi ma mi prendo ugualmente la responsabilità della mia leggerezza). Ora per me la SwiftKey resta la miglior tastiera Android ma ha le sue pecche, sai mica se esiste per Android una tastiera che sappia porre i giusti accenti quando si scrive? Perché la SwiftKey è eccezionale ma non ha proprio questa funzione (forse se inzio a forzare la scrittura si potrebbe abituare, ha un algoritmo che dovrebbe fare anche questo). Cmq se mi consigli una tastiera adatta per evitare gli errori grammaticali quando si scrive di furia (lo so lo so che è una brutta abitudine) me la procuro subito e la userò appositamente per scrivere con te (per gli altri non hanno mai avuto da ridire sicché continuo col la SwiftKey che cmq mi permette di scrivere molto rapidamente ed io sono pigro 😅). Poi non so magari hai iPhone e allora non mi puoi dar consiglio, io anche se sono passato al Mac per ora, a livello smartphone, resto legato ad Android perché mi da più libertà di scelta per varie cose.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 29/07/2020 ore 10:42:5
No, iPhone brutta cosa. Comunque qui scrivo con la tastiera del pc. Occhio a non fare come quelli che poi scrivono "si ma e il concietto che quello che conta e non serve fare il profesorino"; ammetto che sono un grammar-nazi, ma parti da un presupposto. Tutto quello che l'uomo poteva dire di autenticamente intelligente l'ha già fatto (in greco) dal VII° al IV° sec. a.c., dopodiché s'è limitato a rimaneggiare, approfondire, confrontare, contaminare, riproporre, o sovvertire concetti che trovavano origine in quelli precedenti. Pertanto, considerato che molto difficilmente riesco a leggere qualcosa che possa definirsi minimamente originale, almeno cerchiamo di esprimere i nostri pensieri in maniera - se non propriamente elegante - almeno formalmente corretta, per non passare proprio da capre ignoranti. Questi i miei 2 cent.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 30/07/2020 ore 02:39:38
Eh ma in realtà è davvero il concetto quello che conta (scritto così penso vada bene) anche perché nei primissimi commenti tra noi due c'è tutto, ho pure spiegato quello che dovevo spiegare, il resto lo facciamo tanto per fare perché su questo siamo stesso livello. Pensavo che facessi il grammar nazi come mossa disonesta per cercare di venire a capo della discussione, cercare di cambiare argomento (comodo espediente) e allo stesso tempo provocare l'altro per farlo arrabbiare, fargli perdere il senso logico del discorso e mandarlo fuori strada, Schopenhauer mi pare lo consigliasse tra i vari espedienti, da lui consigliati, per avere ragione, fatto sta che poi ho capito che è più una questione "patologica". Su quello che hai detto di ciò che l'uomo poteva dire di davvero intelligente ecc. sono totalmente d'accordo con te. Credo che per leggere qualcosa di minimamente originale questo non sia il luogo adatto ahimè (pensandoci bene dev'essere davvero profondo il senso di noia che provano le persone così tanto intelligenti come te in tanti episodi del quotidiano con me persone) ma più che altro non dobbiamo dimenticare che siamo qui perché ci dobbiamo essere, perché non possiamo mollare, potemmo parlare di qualsiasi cosa tanto non cambia nulla, il discorso era già finito appena dopo iniziato quando ti ho spiegato perché boh ero d'accordo con te in resto è venuto da sé ma conta è cosa di poco conto che non merita né il nostro impegno né la nostra attenzione, però diciamo che fino a che ci è possibile ci si diverte ma non mi sento di impegnarmi più di tanto (sei molto intelligente tieni di conto che ciò che per te è semplice ed elementare non lo è per gli altri, non puoi pretendere più di tanto). Poi diciamo che se uno sta facendo un discorso (facciamo finta stia indicando il cielo) il grammar nazi guarda il dito, infatti siccome è per me fuori da ogni dubbio la tua intelligenza mi pare un comportamento scorretto, in espediente disonesto per fuorviare il discorso e provocare l'altro, a meno che davvero non ci sia un ossessione a carattere psicologico. Io farò del mio meglio a scrivere ma non sarò mai al tuo livello e non credo riuscirò a non farti notare errori ma più di questo non posso fare, magari fammelo notare così io prendo nota che nella vita c'è sempre da imparare, però se lo fai per farmi rabbia questo mi dispiace ma non funziona perché non vi trovo motivo per arrabbiarmi,
IPhone ha I suoi pregi ma non fa per me, avendo il Mac vedrò in un futuro se il suo essere connesso direttamente all'ecosistema Apple mi possa mai tornare utile, per ora no.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 01/08/2020 ore 11:40:4
No no, è proprio "un ossessione a carattere psicologico", lo ammetto. I miei genitori mi correggevano ad ogni minimo errore quando parlavo (mio padre era un emerito professore di lettere e filosofia, figurati). Li devo ringraziare perché tutto sommato mi son sempre trovato ad avere un italiano accettabile, ma adesso non riesco a togliermi il vizio (ah, a proposito, si scrive "un'ossessione". L'articolo femminile chiede l'apostrofo per elisione. Ecco, ci sono cascato di nuovo).
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 01/08/2020 ore 15:34:41
Ah si si sull'accento nell'articolo femminile lo so bene, mi fa strano che abbia sbagliato ma come ti ho detto scrivo un pò di corsa e non ci faccio tanto caso però anche a me da noia quando sbagliano in questo così come mi da profondo fastidio (mi fa proprio senso) chi sbaglia a mettere la lettera H (e lo fanno anche in troppi a giro) però non mi ci faccio un carico di questa cosa, insomma ci provo.
Avere un padre con una vasta cultura di lettere e filosofia dev'essere davvero bello, stimola l'intelligenza, chissà quante cose avrai imparato da lui oltre che la grammatica ed il lessico. A me la filosofia piace molto ma oramai da anni l'ho un pò abbandonata (ma si parla di un livello, il mio, al di sotto dell'amatoriale eh) perché tutti erano convinti di avere ragione e alla fine mio sembrava di essere in un "bordello di pensiero" però stimo e rispetto ancora la filosofia.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 30/07/2020 ore 02:42:09
Nulla la tastiera del telefono non collabora ed io sono pigro, se c'è qualcosa che non ti torna non te lo correggo perché con la tua intelligenza non avrai alcun problema a capire il senso delle frasi.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 01/08/2020 ore 11:41:06
Non sopravvalutarmi, per carità.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 01/08/2020 ore 15:37:01
Ok Ok. Però sono convinto che da te posso imparare qualcosa. Non ti sopravvaluterò se vuoi ma sei più acculturato di me e più attento alle cose.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 05/08/2020 ore 09:36:01
Boh. Son passato da cretino a ossessionato a guru. Vecchio, lascia perdere...
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 06/08/2020 ore 23:56:04
All'inizio pensavo tu non capissi proprio il mio commento nonostante subito dopo mi sia spiegato meglio ma poi mi sono reso conto, in base al tuo comportamento, che non si trattava di stupidità ma solo, se così si può dire, di vanità, anche questo voler essere vincente a tutti i costi, anche dove si è nel torto, è interessante, non so se ci sia del narcisismo in questo o chissà cosa ma che non sei stupido lo hai ben dimostrato e oramai la tua intelligenza e scevra da dubbio alcuno. Proprio per questo io resto in ascolto, dato che sei un uomo intelligente, dato che hai cultura e dando per scontato che tu sia una brava persona ho pensato che le tue critiche ai miei errori grammaticali e affini siano un tentativo di darmi una mano ed io resto con l'orecchio teso pronto ad imparare. Per me è anche un modo per avere rispetto e considerazione di te (ed ho capito che per te è importante essere importante) perché se mi limitassi a considerare il dislivello che metti tra di noi di per se sarebbe un atto onanistico che a me però non darebbe tanta considerazione di te, perché in quel caso saresti l'unico a beneficiare, solo la tua vita avvertirebbe la differenza, avrei difficoltà a vederti come tu ti vedi perché cmq una cosa può essere grandiosa ma se è inutile serve a poco, invece rendendoti attivo anche verso la mia persona nell'esercizio della tua intelligenza allora ho modo do apprezzarti e darti rispettosa considerazione perché
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 07/08/2020 ore 00:07:25
(segue) io stesso posso avere una prova tangibile, che fa differenza nella mia vita, della tua superiorità. Comunque è incredibilmente interessante questo sfoggio narcisistico, mi incuriosisce molto il modo in cui non demordi sei un soggetto affascinante. Purtroppo non ho detto nulla di sbagliato, magari mi sono espresso in un modo che ti ha ferito nel tuo ego e adesso stiamo scoprendo assieme, io e te, quanto possa essere vasto. Per me non c'è nulla di male mi rendo conto che è un bisogno, sono solo curioso ed affascinato nel cercare di capire cosa ti spinga ad avere questo comportamento, se ti da soddisfazione, godimento, se reprime delle frustrazioni (nel caso ve ne siano) ecc. Forse come dicesti (il tempo passa) in un precedente commento nessuno si rivolge a te in un certo modo ed il tuo ego si è sentito offeso e posso capirlo, più o meno. Diciamo che è strano, un pò bizzarro ma sono troppo curioso di vedere dove vuoi arrivare e più che andiamo avanti più mi chiedo se avrai davvero capito cosa intendessi dire all'inizio che capire lo capisci sei notevolmente intelligente ma mi chiedo quando lo vorrai capire.
La parola Guru mi ha fatto venire in mente un pezzo che stavo sentendo in questi giorni e che mi piace molto, credo tu lo conosca nel caso spero di fare cosa gradita a condividerlo:
vai al link
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 07/08/2020 ore 08:44:23
Macché vanitoso, se vedessi come sono vestito ti metteresti a ridere....
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 07/08/2020 ore 14:45:25
No sie non sono uno di quelli che giudicano le persone per come si vestono, poi io sono uno che mette quello che trova basta che sia comodo
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 09/08/2020 ore 10:16:26
ottimo
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 09/08/2020 ore 16:55:11
🙂
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 09/08/2020 ore 18:21:41
;-)
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 09/08/2020 ore 18:42:05
😜
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 09/08/2020 ore 21:51:12
eh, niente, a far faccine sei più bravo tu
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 09/08/2020 ore 22:42:13
Almeno in questo 😂
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 08:19:54
Ah, ma non solo
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 08:51:41
Con calma scopriremo tutto
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 08:55:1
Certo, non sei curioso?
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 08:56:20
No, perché? Dovrei esserlo?
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 08:57:0
Vedo che sei molto intelligente, e come tale credevo fossi anche curioso
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 09:06:31
Oddio mi sa che stai facendo un po di confusione, qui quello intelligente sei tu (ed il livello culturale che hai aumenta le distanze) non io. Tieni di conto che a me non è mai interessato apparire più intelligente di te ma solo far valere un ragionamento, assolutamente corretto, che ho fatto ma del resto non mi importa nulla se devo essere sincero, anche perché qui non ci vedo nessun mezzo per misurare il mio valore Però mica c'è nulla di male se hai da dire qualcosa solo che non sono curioso.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 09:07:37
Boh, mi sembri davvero intelligente, ma comunque..
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 09:12:53
Ma non concentriamoci su questo che non ha nessun valore né interesse per noi. Tutto è nato per un'incomprensione e forse anche per un fraintendimento, poi io mi sono spiegato e lì in poco tempo tutto si sarebbe dovuto risolvere. Il resto conta poco perché non saremmo qui se non fosse per l'incomprensione
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 09:13:34
Ok, ma allora su cosa ci concentriamo?
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 09:15:20
Sul perché Paul Gilbert non ha detto un'ovvietà.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 09:17:29
beh, che ti devo dire, ho la mia idea... mi piacerebbe capire se tu hai nel frattempo rimeditato
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 15:29:51
A me preme, nel tuo processo di comprensione, che tu capisca che una cosa giusta e corretta non si può trasformare in errore perché tu hai la tua idea, le cose vanno capite e siccome ad intelligenza stai dieci lunghezze sopra a tutti, anche al più intelligente, qui si tratta di onestà intellettuale mi sa o forse solo di maturità. Permane il me la fascinazione per questo bizzarro espediente che stai portando avanti, sarei immensamente curioso di vedere fin dove ti protesti spingere pur di non riconoscere un errore; perché sia chiaro per me è solo continuare a sostenere un ragionamento corretto (tra l'altro anche lievemente più sensibile, semmai fosse stato necessario scomodare la sensibilità).
Forza forza che sei obbligato a non lasciarmi l'ultima parola, ti aspetto, il mondo ti ha viziato io non lo farò, se solo sapessi farne tesoro, che non ti sto andando contro ma ti sto dando un supporto.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 15:30:53
boh, non ti capisco... riconoscere quale errore?
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 16:15:16
In questa tua incomprensione c'è la chiave di tutto.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 10/08/2020 ore 16:59:25
Io la vedo nella tua supponenza. Abbiamo semplicemente opinioni diverse, non credi? Dimmi perché no.
Rispondi
di HighwayStar [user #17218]
commento del 10/08/2020 ore 17:13:05
Perché non si tratta di opinioni o di chi ha ragione o meno ma solo di contestualizzare le cose: quello che ha detto Gilbert se lo estrai dal contesto a cui lui faceva riferimento è esattamente come dici te cioè una sequela di banalità ma se pensiamo alle persone a cui si rivolgeva allora le cose sono meno ovvie e banali (prova a spiegare il giro di Do a chi non ha ma approcciato uno strumento musicale e vedi che non è così banale, no per colui a cui lo spieghi). Sono portato a pensare, forse per il mio apprezzamento nei suoi confronti, che Gilbert non sia uno stupido né un sempliciotto quando parla di musica. A dirti il vero penso sia molto bello quello che ha detto se lo immagino rivolto a chi non ha mai avvicinato uno strumento musicale.
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 15/08/2020 ore 20:54:03
Certo, ma se è rivolto ad altri, il significato cambia
Rispondi
di Cym utente non più registrato
commento del 21/08/2020 ore 16:55:53
Bene, vedo che finalmente a Ferragosto avete finito di spippolare. Suonate di più e scrivete di meno che è meglio
Rispondi
Altro da leggere
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Triadi alla Paul Gilbert
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Paul Gilbert e il primo accordo Blues
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Robben Ford: Blues & arpeggi alterati
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
"Behold Electric Guitar", il nuovo disco di Paul Gilbert
Billy Gibbons: suona quello che tu vuoi sentire
Daniele Gottardo: Misolidio & Cromatismi.
"Salamanders in The Sun": omaggio a Steve Vai
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964