VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SolidGoldFX Oblivion: flanger quadruplo per flessibilità totale
SolidGoldFX Oblivion: flanger quadruplo per flessibilità totale
di [user #116] - pubblicato il

Quattro linee di ritardo, bitcrusher e rampe di oscillazione convivono con tap tempo e controllo via pedale d’espressione nell’Oblivion Quad Flange.
Dalle sottili modulazioni in stile vintage alle oscillazioni folli delle derive lo-fi e sperimentali, il flanger dimostra di avere ancora molto da dire con circuiti come Oblivion. Il pedale firmato SolidGoldFX racchiude un flanger basato su quattro linee di ritardo selezionabili per esplorare territori sonori ampi e versatili, anche grazie a un pannello dei controlli decisamente approfondito.

SolidGoldFX Oblivion: flanger quadruplo per flessibilità totale

Con l’Oblivion, il laboratorio canadese punta a offrire ai chitarristi un effetto immediato da usare grazie a comandi familiari per qualsiasi affezionato delle modulazioni, ma con una serie di funzioni originali per avere sempre ai propri piedi un intero panorama timbrico pronto alla personalizzazione, anche via pedale d’espressione.

La manopola Speed gestisce la velocità dell’oscillazione. In basso, un selettore 1/4-1/2-1 consente la suddivisione delle note e possibilità di impostazione attraverso tap tempo. Se tenuto premuto, quest’ultimo cambia il tempo in maniera graduale in base alla regolazione impostata sul potenziometro Ramp. Se questo è posizionato oltre le ore 12, avverrà un’accelerazione. Se è sulla metà sinistra dell’escursione, provocherà una decelerazione.

Come da copione per i più classici flanger, Range gestisce l’ampiezza dell’oscillazione e Regen dosa il feedback e le risonanze che ne risultano.

Particolarmente utile è il controllo Blend, che reintroduce nel mix una parte del segnale diretto per recuperare definizione, specie nei suoni distorti.

Level dosa infine l’uscita generale dello stompbox con possibilità di boost.

A regolare le quattro linee di ritardo interne all’Oblivion è il selettore Flange a tre posizioni.
La prima modalità è il tradizionale timbro Through-Zero che va a imitare l’effetto ottenuto in studio agendo fisicamente sui nastri di una registrazione fino a sfasarli. A bassi livelli di Regen, riesce a lavorare in maniera simile a un tremolo.
Nella modalità Bi-Flange, due linee di ritardo indipendenti danno vita a un timbro più profondo e articolato.
Con la funzione Quad Flange, quattro linee separate generano un’oscillazione estrema e dai richiami psichedelici.

Su ognuna è possibile associare diverse forme d’onda mediante il selettore Wave, per un’onda sinusoidale, a campana o a dente di sega.

In ultimo, il selettore Degrade dà accesso a uno stimolante effetto da bitcrusher con cui ammiccare ai suoni synth a 8 bit che hanno connotato la musica dei videogiochi per tutti gli anni ’80 e ’90.

SolidGoldFX Oblivion: flanger quadruplo per flessibilità totale

Sul dorso, l’Oblivion dispone di una presa per un pedale d’espressione associato a una coppia di Dip Switch per collegarlo ai parametri di Speed, Depth, Feedback o Speed e Depth insieme.



Sul sito SolidGoldFX, l’Oblivion può essere visto nel dettaglio a questo link, con spiegazioni approfondite delle funzioni ed esempi sonori.
In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Audio Distribution Group.
effetti singoli per chitarra oblivion solidgoldfx ultime dal mercato
Link utili
Oblivion sul sito SolidGoldFX
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964