VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti
Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Effetti, accessori e un potente processore per massimizzare la resa della chitarra in uso fanno dell’AC-3 una scelta vincente per chi vuole efficienza senza complicazioni.
Problemi moderni richiedono soluzioni moderne: è la situazione che si pone dinnanzi ai chitarristi acustici di oggi, immersi sempre più spesso in contesti dove c’è bisogno di essere rapidi, precisi e versatili, con tanti suoni a portata di mano e la capacità di adattarsi velocemente alle esigenze del palco su cui ci si trova. Zoom punta esattamente a questo target con l’AC-3 Acoustic Creator.

Sotto forma di una piccola pedaliera in legno, l’AC-3 racchiude un preamplificatore e DI con effetti integrati, insieme a tutto il necessario per avere pieno controllo sul proprio suono acustico dal vivo col minor numero di “mosse” possibili.

Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti

L’AC-3 include un multieffetto dall’interfaccia immediata, un accordatore e un processore utile a ottimizzare quasi in automatico la resa timbrica in relazione alla chitarra in uso.
La connettività è minimale e versatile al tempo stesso, con un solo input jack per lo strumento a destra, dove compare anche una presa utile ad alimentare la macchina attraverso un comune cavo USB.
Sul lato sinistro, due uscite jack per amplificazioni in stereo fanno il paio con le XLR bilanciate presenti sul retro. Qui compaiono anche una presa per un footswitch esterno, un selettore per decidere se la DI preleva il segnale a monte o a valle dell’effettistica e un interruttore per il ground lift.

Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti

Nell’AC-3, Zoom ha inserito un pratico processore capace di ottimizzare in automatico il suono elettrificato sulla base del tipo di chitarra collegata. Le due manopole in alto non vanno a comporre un simulatore di altre chitarre, ma un sistema utile a recuperare e valorizzare le caratteristiche proprie dello strumento acustico usato.
La manopola Source Guitar serve a impostare la tipologia di chitarra usata a grandi linee. Target Guitar offre poi un controllo aggiuntivo e più accurato sul preciso modello in uso. L’utilizzo combinato dei due controlli risulta in un trattamento del suono efficace e “cucito addosso” al musicista, senza chiedergli di districarsi attraverso equalizzatori, compressori e dispositivi che spesso è meglio lasciare al tecnico del suono.
Il chitarrista può comunque smussare il carattere finale con un pratico equalizzatore a tre bande con manopole di alti, medi e bassi.

Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti

La porzione nera dello chassis è relativa agli effetti comunemente detti. Accanto al compressore, gestibile comodamente attraverso un solo potenziometro, compare un piccolo switch per ottimizzare la resa con pickup magnetici o piezoelettrici.
In basso, un booster permette di gestire corpo e presenza sonora generale con possibilità di attivazione anche via footswitch.
Al centro, un selettore rotativo richiama i vari effetti presenti a bordo e tre manopole in basso ne gestiscono la voce. Non è previsto il concetto di preset, ma un’impostazione più immediata per colorare quel tanto che basta le proprie esibizioni, come si confà a un chitarrista acustico tradizionale. In basso, un pulsante Effects permette di azionare l’effetto selezionato solo quando richiesto.
Lo switch a sinistra attiva invece l’accordatore, preciso e chiaro grazie a una serie di indicatori LED adiacenti alle regolazioni di volume master e a quelle per il riverbero.

Nel video, Andrea Brussolo guida attraverso gli effetti e le sonorità offerti dall’AC-3.



L’Acoustic Creator di casa Zoom si è rivelato una risposta immediata e flessibile alle necessità più comuni dei chitarristi acustici moderni. L’essenza è quella di un banco di missaggio al completo, con modulazioni e tone shaping sempre lì a portata di mano, ma in un pacchetto portabile e ottimale per chi non è pratico di frequenze, di concetti come threshold-attack-release e di tutti quei dettagli che vanno ben oltre le comuni competenze del chitarrista, ma che possono fare la differenza tra un disastro e un live ben riuscito.

Sul sito Zoom, è possibile vedere più da vicino l’Acoustic Creator a questo indirizzo.
ac3 pedaliere multieffetto per chitarra zoom
Link utili
Scopri le offerte Zoom su MusicarteStore
AC-3 Acoustic Creator sul sito Zoom
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964