VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha SA2200: lussuosa tuttofare in formato semihollow
Yamaha SA2200: lussuosa tuttofare in formato semihollow
di [user #17844] - pubblicato il

La double-cut giapponese a cassa vuota sfoggia qualità e versatilità in un pacchetto dall’estetica preziosa. Abbiamo testato sul campo un classico firmato Yamaha per tutte le stagioni.
Buche a effe, cassa sottile e due spalle mancanti in una cassa tondeggiante e dalla “pancia” abbondante richiamano una precisa costellazione nell’universo della chitarra elettrica. La Yamaha SA2200 è una semiacustica di produzione giapponese dall’estetica raffinata e dalla liuteria non da meno, che non nasconde il suo desiderio di reinterpretare uno dei classici americani per eccellenza.

Lo shape si rifà direttamente all’epoca di transizione tra le chitarre hollow body e solid body, quando le casse si andavano assottigliando e si diffondeva la tendenza a introdurre un blocco di legno massello al centro, sotto le corde, per rendere gli strumenti più resistenti ai fenomeni di feedback. Era l’epoca d’oro delle ES335.
A queste la SA2200 si ispira da vicino ma, contro le spalle tondeggianti della Gibson, la Yamaha preferisce delle “corna” più affusolate che, insieme al tacco morbido e appena accennato descritto dal manico incollato, rendono l’accesso ai fret più acuti comodo e naturale.

Yamaha SA2200: lussuosa tuttofare in formato semihollow

Con la SA2200, Yamaha ha voluto impreziosire un progetto storico, arricchendolo con un’affidabilità moderna e un’estetica a dir poco sfarzosa.
La ricca fiammatura del laminato che compone il body semihollow cela un blocco di acero massello nella porzione centrale. Il manico è in mogano, abbinato a una tastiera in ebano dal classico diapason corto da 24,75 pollici. Un profilo mediamente abbondante accoglie la mano come su una semiacustica dal richiamo tradizionale, e un gustoso binding cinge i 22 fret dai bordi ben lavorati, intervallati da segnatasti a blocco spaccati nel mezzo.

L’hardware dorato valorizza e riscalda i toni già morbidi del Violin Sunburst.
L’attenzione per il dettaglio non si limita solo a soddisfare l’occhio, e i componenti scelti dimostrano da subito un’indiscussa qualità. Le meccaniche Gotoh risultano sensibili e dall’escursione regolare, a rendere l’accordatura facile da raggiungere e da mantenere.
Anche l’elettronica colpisce positivamente, con due humbucker basati su magneti Alnico V immersi in una configurazione versatile ed efficiente.

Yamaha SA2200: lussuosa tuttofare in formato semihollow

Come da tradizione, la SA2200 dispone di volumi e toni indipendenti. Maggior flessibilità è resa possibile dalla presenza di meccanismi push-pull sui due toni per lo split dei rispettivi pickup.
A restare attive sono le bobine più interne e la possibilità di agire individualmente sui pickup permette di richiamare una discreta gamma di sonorità.
Si può passare agevolmente dalle timbriche docili e articolate dell’humbucker al manico all’incisività di un single coil a ridosso del ponte, ammiccando a derive fenderiane ora vintage e ora moderne quando si splitta l’uno o l’altro dei pickup nelle posizioni mediane, conservando sempre una spiccata sensibilità dinamica e una evidente vocalità semiacustica.
L’uscita dei pickup è sufficiente a mandare in saturazione gli amplificatori più sensibili, ma la propensione per il vintage è evidente in qualsiasi condizione, rendendo la SA una scelta appetitosa per chi ha bisogno di una notevole versatilità, ma intende tenere i piedi ben piantati nella tradizione.



Vero coltellino svizzero a sei corde, la Yamaha SA2200 convince già alle prime note. Il prezzo è quello di uno strumento di fascia alta, come lo è la realizzazione stessa del modello. Quello che ne risulta è un mix capace di scuotere gli animi dei rocker quanto dei bluesman e dei jazzisti della prima ora, senza distinzioni, mettendo d’accordo un po’ tutti e senza per questo cedere al minimo compromesso.
Sul sito Yamaha è possibile vederla più da vicino a questo link. Una prova sul campo, se il genere è nelle vostre corde, è decisamente raccomandata.
chitarre semiacustiche sa2200 yamaha
Link utili
SA2200 sul sito Yamaha
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964