CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
Continuiamo a studiare l’accordatura Open D e, per farlo, affrontiamo un classico di Stevie Wonder: Higher Ground. Questo arrangiamento ci permetterà di lavorare sulla tecnica dei bassi alternati, mischiando un linguaggio più marcatamente blues/rock allo sviluppo di melodie orizzontali in slide. Continua...
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
2
Lo studio dei Vibrati
Il Vibrato è una delle tecniche chitarristiche più importanti perché è la voce di una nota, l’abbellimento necessario per far si che non suoni piatta. Continua...
di Antonio Cordaro [user #58938]
3
Improvvisare senza scale: accordo minore
La Chitarra è uno strumento visivo e simmetrico, caratteristiche che favoriscono per ogni scala, accordo o arpeggio la creazione di box trasponibili e facilmente memorizzabili. Però, soprattutto sulle scale, la simmetria e comodità del nostro strumento possono diventare una gabbia da cui è difficile liberarsi. Continua...
di Stefano Bacino [user #58503]
0
Lezioni on line: a che serve un insegnante?
La quantità di materiale didattico cui il web offre liberamente accesso è un valore. Questo è indiscutibile. Però, allo stesso tempo, la mole di informazioni, lezioni e nozioni da cui si può attingere è sconfinata; così disciplina, ordine e coerenza con cui ci si confronta con questo materiale sono decisivi. Altrimenti, c'è il rischio di perdere tempo, voglia e possibilità. Continua...
di redazione [user #116]
1
Slide & Open D: suonare "Sleepwalk"
Chitarra Slide. Affrontiamo l'accordatura in Open D. Per farlo, impariamo a suonare l'arrangiamento di un classico: "Sleepwalk" di Santo & Johnny. Questo studio, ci consentirà di visualizzare le posizioni delle Triadi Maggiori e Minori sul manico, oltre ad aiutarci nello sviluppo di melodie orizzontali valorizzate dall'utilizzo dello Slide. Continua...
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
5
Chitarra Funk: suoniamo la Disco anni '70
"Fresh" dei Kool & The Gang, "Good Times" e "I Want Your Love" degli Chic e "People Say" dei The Meters. Quattro pezzi pazzeschi, autentici classici della Disco Music anni ’70. Impariamo a suonarne dei frammenti per mettere in pratica quanto stiamo apprendendo in questo ciclo di lezioni di chitarra Funk. Continua...
di Simona Malandrino [user #58949]
6
CAGED: studiare le posizioni e costruire un assolo
Il sistema “CAGED” è uno dei modi più comodi per mappare il manico della chitarra. Consente di avere cinque posizione di riferimento, ciascuna con definite e raggruppate al suo interno scale, accordi e arpeggi. Un approccio utile, pratico e visivamente chiaro per sviluppare il proprio linguaggio. Continuiamo a esplorare questo sistema Continua...
di AMUDI SAFA [user #58960]
4
Accordo Academy: ecco le nuove lezioni
Michele Quaini, coordinatore dell'Accordo Academy, ci presenta la nuova serie di lezioni pronte all'uscita questa settimana: CAGED, Studio degli Arpeggi nell'Improvvisazione, lo Stile di Robben Ford, Funk, Ghost Note, Cromatismi, Tecnica del Vibrato e Chitarra Slide con accordatura in Open D. Un programma ricchissimo e per tutti gli stili e livelli. Con in più, la possibilità esclusiva di essere seguiti, passo dopo passo, direttamente da Michele Quaini Continua...
di redazione [user #116]
0
Chitarra a tre corde: che ci faccio?
Tanti spunti per stuzzicare la creativa e - di sicuro - vincere la noia. Giocando con l'accordatura la chitarra si apre a tante e fantasiose possibilità esecutive e sonore. Se poi, ci si spinge a ridurre le corde a tre, accordandole sulla stessa nota in tre ottave differenti, la chitarra si trasforma in una fantascientifica arma spara arpeggi! Come del resto, ci ha insegnato Paul Gilbert nella sua celeberrima "Get Out Of My Yard". La parola al nostro lettore Antsonc Continua...
di antsonc [user #13494]
3
Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
Ascoltarsi bene sul palco, avere una percezione sana e gratificante del proprio suonato è decisivo per offrire una buona performance. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere una manciata di musicisti tra i più noti e affermati della scena, per approfittare della loro esperienza e parlare di ascolti. Concentrandoci, in particolare modo, sull'utilizzo degli in-ear. Apriamo le danze con un gigante della nostra chitarra elettrica, Luigi Schiavone: compositore, autore, solista e session man che ha scritto grandi pagine del rock e pop italiano. Continua...
di redazione [user #116]
0
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
"Immaginiamo che una scimmia afferri una bacchetta per colpire qualcosa: come la impugnerà?" E' anche servendosi di un esempio così colorito che Thomas Lang anima una serie di considerazioni a confronto tra le due principali impugnature batteristiche: Traditional Grip e Match Grip. Continua...
di AndreaGe [user #60090]
2
Il sistema CAGED
CAGED è una sigla, un acronimo degli accordi CAGED (DO, LA; SOL, MI, RE) che sintetizza una maniera per visualizzare la mappatura della tastiera della chitarra attraverso la forma di questi accordi, pensati in prima posizione. Questa è la prima lezione dedicata a esplorare e padroneggiare questo approccio. Continua...
di AMUDI SAFA [user #58960]
1
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash
Per diventare più bravi con l’accordatura in Open G, facciamo pratica e impariamo una versione alternativa di “Ring of Fire” di Johnny Cash. Ne beneficerà la nostra tecnica fingerstyle e amplieremo la conoscenza degli accordi in accordatura aperta che suoneremo con un'impostazione mista: slide e dita. Continua...
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
2
Funk: Mixolydian Solo
Parliamo ancora di chitarra funk e ci concentriamo sull'aspetto solista. Nel fraseggio proposto in questa lezione mettiamo in gioco l'utilizzo della Scala Misolidia che impariamo a suonare per Intervalli di Terza, sommando Triadi e Arpeggio di Dominante Continua...
di Simona Malandrino [user #58949]
0
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi
Una lezione per lavorare su tanti aspetti del fraseggio solista: timing, tecnica e armonia. In particolare, ci concentreremo sulla pennata mista, un tipo di approccio che fonde pennata alternata e legato, cercando di prendere il meglio dei due mondi esecutivi: l’attacco ritmico e l’incisività della plettrata; la fluidità e morbidezza sonora del legato. Svilupperemo questa tecnica su un fraseggio che si muove tra scale modali e pentatoniche a tre note per corda. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
0
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Kirk Hammett diventa endorser Gibson
Amudi Safa: basta computer!
Morto Dusty Hill, bassista e tassello portante degli ZZ Top
Gibson diventa un'etichetta discografica: il primo album sarà di Slas...
Spark cresce: nuove simulazioni per l’ampli e la app Positive Grid
Un chitarrista duetta con il suono del Golden Gate che gli ingegneri n...
Pickaso Guitar Bow: chitarra acustica ad arco
La Voce Nel Musical: cosa e come studiare
Fender Stratocaster #30817 del 1958: il restauro ToneTeam
Tastiere a ventaglio su due Solar a sei e sette corde
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Traditional Vs. Match grip: raccomandazioni di Thomas Lang
Violenza e stile firmati Marty Friedman: in prova la Jackson MF-1 Purp...
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964