CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Quando Gavin Harrison ha suonato Manu Katché
Tra i tanti ottimi dischi di musica italiana prodotti negli ultimi decenni, “Oltre” di Claudio Baglioni, è un album che va assolutamente ascoltato. Pubblicato nel 1990, questo disco colpisce per atmosfere e arrangiamenti non così usuali per il pop italiano, conseguenza del grande lavoro di registrazione e produzione svolto presso i Real World Studios di Peter Gabriel e degli incredibili musicisti coinvolti nelle registrazioni. In particolare, è dal punto di vista batteristico che Oltre resta un album stupefacente. Ci sono infatti coinvolti tre giganti del nostro strumento: Steve Ferrone, Charlie Morgan e Manu Katché. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
0
Lo stile di Matt Garstka
Quello di Matt Garstka è sicuramente uno dei nomi più importanti quando si parla di giovani batteristi, non solo per le sue collaborazioni e i suoi progetti musicali ma soprattutto per la sua attività come singolo musicista che può vantare uno stile inconfondibile e, per molti versi, assolutamente innovativo. Continua...
di redazione [user #116]
0
Registrare la batteria: due errori da evitare
Continuiamo a parlare di registrazione e produzione della batteria. Oggi ci concentriamo su due errori che possono compromettere gravemente in fase di registrazione la qualità del suono de batteria e, di conseguenza, minare alla base la buona riuscita di un mix. Continua...
di redazione [user #116]
1
Concentrazione o non Distrazione?
Tra gli elementi da considerare nella propria formazione e attività di musicista, ce n’è uno decisivo, importante da affiancare tanto allo sviluppo tecnico, tanto alla consapevolezza teorica e sensibilità musicale: la concentrazione. La concentrazione permette a un musicista di esprimere il suo bagaglio strumentale, artistico ed espressivo al meglio delle sue capacità senza che pensieri o ingerenze non strettamente legate a quanto sta facendo, lo svaghino, minando la qualità del suo operato. Ce ne parla Roberto Gualdi. Continua...
di redazione [user #116]
4
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
A garantire a Gianluca Palmieri un posto di rilievo sulla scena internazionale c’è il suo lavoro come docente al Musician Institute di Los Angeles e la collaborazione con uno dei più rinomati chitarristi rock fusion del pianeta, Greg Howe. Da 12 anni Gianluca supporta Howe nei suoi progetti live e discografici sedendo alla batteria su uno sgabello che in precedenza apparteneva a un’icona batteristica della fusion, Dennis Chambers. Ci siamo fatti raccontare da Gianluca la storia di questa collaborazione. Continua...
di redazione [user #116]
0
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Iniziamo a parlare di registrazione e produzione di una parte di batteria, interessandoci a tutto il delicato lavoro in studio di registrazione tanto del batterista che suona che del fonico che lo riprende. In questa prima lezione, parlando di microfoni e ambiente, affiorerà un elemento decisivo: l'importanza di preservare e valorizzare il suono naturale della batteria e l'impronta unica del batterista che la suona. Continua...
di redazione [user #116]
0
Batteria: suonare "Seven Days" di Sting
La traccia di batteria di Vinnie Colaiuta in "Seven Days" di Sting è da sempre un cult per tutti i batteristi. Questa parte, racchiude inoltre un sacco di spunti interessanti per lo studio dei tempi dispari. Impariamo a suonare questa pezzo memorabile del 'ex Police, rifacendoci alla versione studio originale, contenuta all’interno dell'album Ten Summoner's Tales del 1993. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
1
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Nel suo ciclo di lezioni, Roberto Gualdi continua a esplorare un aspetto saliente per ogni musicista: la capacità di andare a tempo. Un'abilità che troppo superficialmente è bollata esclusivamente come una dote naturale quando invece può essere costruita e affinata.Quando affiorano delle carenze ritmiche - prima di alzare le mani invocando una mancata predisposizione naturale - sarebbe invece opportuno che ogni musicista si facesse delle domande sul repertorio che sta eseguendo, sull'attitudine con il quale lo sta affrontando e sulla qualità e tipologia di esercizi che pratica. Continua...
di redazione [user #116]
2
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Parlando di groove e tiro di una sezione ritmica, Kenny Aronoff ci ha raccontato la sua esperienza con i Chickenfoot dove basso e batteria stavano letteralmente incollati, ipnotizzati, ai riff della chitarra di Joe Satriani. Continua...
di redazione [user #116]
1
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Reading, Timing & Ear Training" è il nuovo manuale didattico realizzato da Maurizio Dei Lazzaretti, icona della batteria italiana e al contempo didatta autorevole e appassionato. Il manuale esplora la capacità di leggere in una dimensione matura e professionale, che sprona il musicista a non limitarsi a decifrare la notazione ritmica ma a contestualizzarla nello scenario musicale in cui questa è calata, ascoltando gli altri e interpretando quanto legge. Abbiamo incontrato l'autore per farci raccontare questo brillante testo di lettura ritmica. Continua...
di redazione [user #116]
0
Come si produce e registra la batteria
Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione… Continua...
di redazione [user #116]
1
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Esiste una sorta di lista nera tra direttori musicali e persone del music business addette a coinvolgere professionisti e session man nei più svariati lavori (tour, sessioni in studio, show televisivi…). Questa lista nera è popolata da quei musicisti con i quali non è piacevole o facile lavorare e che quindi, non si è contenti di coinvolgere. Ne parliamo con Gianluca Palmieri. Continua...
di redazione [user #116]
16
Trovare una strada per l'originalità
Essere originali è una delle più grandi ambizioni che un musicista possa avere. Ambisce all'originalità non solo l'artista che scrive la sua musica e desidera che questa si distingua per fantasia e singolarità. Ma anche lo strumentista che lavora perché il suo fraseggio, il suo playing si distinguano e lo rendano singolare e richiesto. Davide Ragazzoni, ci racconta quella che secondo lui è una buona strada per essere originali: studiare e ascoltare qualunque cosa, il più possibile e non smettere mai di essere curiosi. Continua...
di redazione [user #116]
2
L'importanza degli unisoni
Gli unisoni sono la capacità di suonare perfettamente assieme due o più elementi del set. Avere un buon controllo degli unisoni rende il suonato compatto e incisivo. Tant'è che molti professionisti ne parlano nella loro didattica: Dave Weckl, Lele Melotti che sottolinea come l'abilità negli unisoni sia un caratteristica comune a tutti i bravi batteristi (indipendentemente dal genere suonato) o Maurizio Dei Lazzaretti che ha dedicato un capitolo del suo metodo Time Rudiments a questo argomento. Continua...
di redazione [user #116]
1
Roberto Gualdi sul palco di Vecchioni
Abbiamo seguito alcune tappe estive del tour “La vita che si ama” di Roberto Vecchioni. Uno spettacolo in cui il repertorio del cantautore è interamente riletto in tinte acustiche e delicate. Tra le chitarre acustiche intelligenti e avvolgenti di Massimo Germini, e le gemme di Lucio Fabbri, dispensate tra pianoforte e Violino, ci siamo concentrati sulla batteria di Roberto Gualdi, ben sorretta dal basso sicuro di Antonio Petruzzelli. Continua...
di redazione [user #116]
1
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Sisme sarà distributore di Audio Consumer di Audio-Technica
Da Lace il pickup metal per beneficenza
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
David Gnozzi - RECnMIX Meet The Pro
Corrado Rustici e Peppino D'Agostino assieme per un disco sensazionale...
Cool Gear Monday: Mr Horsepower
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Bose al Mi Ami Festival
Boss WL-60: wireless multicanale in formato stompbox
Suonare la chitarra in terrazza
Sezioni intermedie e accordature drop da Ernie Ball
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Gov't Mule annuciano l'uscita di "Bring On The Music- Live at The Capi...
Torna la rara Supro Tri Tone

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964