CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Come si produce e registra la batteria
Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione… Continua...
di redazione [user #116]
1
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Esiste una sorta di lista nera tra direttori musicali e persone del music business addette a coinvolgere professionisti e session man nei più svariati lavori (tour, sessioni in studio, show televisivi…). Questa lista nera è popolata da quei musicisti con i quali non è piacevole o facile lavorare e che quindi, non si è contenti di coinvolgere. Ne parliamo con Gianluca Palmieri. Continua...
di redazione [user #116]
15
Trovare una strada per l'originalità
Essere originali è una delle più grandi ambizioni che un musicista possa avere. Ambisce all'originalità non solo l'artista che scrive la sua musica e desidera che questa si distingua per fantasia e singolarità. Ma anche lo strumentista che lavora perché il suo fraseggio, il suo playing si distinguano e lo rendano singolare e richiesto. Davide Ragazzoni, ci racconta quella che secondo lui è una buona strada per essere originali: studiare e ascoltare qualunque cosa, il più possibile e non smettere mai di essere curiosi. Continua...
di redazione [user #116]
2
L'importanza degli unisoni
Gli unisoni sono la capacità di suonare perfettamente assieme due o più elementi del set. Avere un buon controllo degli unisoni rende il suonato compatto e incisivo. Tant'è che molti professionisti ne parlano nella loro didattica: Dave Weckl, Lele Melotti che sottolinea come l'abilità negli unisoni sia un caratteristica comune a tutti i bravi batteristi (indipendentemente dal genere suonato) o Maurizio Dei Lazzaretti che ha dedicato un capitolo del suo metodo Time Rudiments a questo argomento. Continua...
di redazione [user #116]
1
Roberto Gualdi sul palco di Vecchioni
Abbiamo seguito alcune tappe estive del tour “La vita che si ama” di Roberto Vecchioni. Uno spettacolo in cui il repertorio del cantautore è interamente riletto in tinte acustiche e delicate. Tra le chitarre acustiche intelligenti e avvolgenti di Massimo Germini, e le gemme di Lucio Fabbri, dispensate tra pianoforte e Violino, ci siamo concentrati sulla batteria di Roberto Gualdi, ben sorretta dal basso sicuro di Antonio Petruzzelli. Continua...
di redazione [user #116]
1
Virgil Donati: come nasce una canzone
Trasformare in musica, idee ed emozioni è la parte più emozionante e suggestiva del processo creativo di scrittura di una canzone. Virgil Donati ci racconta il suo approccio al songwriting; libere improvvisazioni al pianoforte o qualche spunto di chitarra distorta, diventano idee sulle quali, subito, appoggiare ispirazioni ritmiche. Continua...
di redazione [user #116]
3
Andare a tempo: predisposizione o formazione?
Il tempo, un buon senso del tempo e un buon controllo di questo elemento sono tra i talenti più preziosi a cui un bravo musicista può ambire. Talenti che nel caso particolare di un batterista, diventano decisivi. Il tempo, e la conseguente capacità di sentirlo e gestirlo, sono un aspetto talmente risolutivo della propria attività musicale da essere spesso oggetto di dissertazioni, tra mito e realtà, su quanto questo sia un talento innato - che si ha o non si ha - o una dote che, invece, si può affinare se non addirittura costruire. La parola a Roberto Gualdi. Continua...
di redazione [user #116]
22
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Tre dritte per partire con il piede giusto nello studio delle batteria. Utili anche per chi suona già da tanto ma ha bisogno di uno stimolo per tenere accesa la passione. A suggerircele Gianluca Palmieri, docente di batteria in una delle scuole più prestigiose al mondo, il Musician Institute di Los Angeles e strumentista di spicco nella scena jazz rock e fusion internazionale. Continua...
di redazione [user #116]
3
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
"A me me piace o Blues" è un inno per tanti musicisti. Una canzone perfetta, suggestiva presente nel disco più amato di Pino Daniele, "Nero A Metà". Oggi, guidati da Agostino Marangolo, il batterista che l'ha incisa, impariamo a suonarne la parte di batteria, caratterizzata da un insidiosissimo intro in sedicesimi, orchestrati con tanti anticipi. Continua...
di redazione [user #116]
7
Lettura & versatilità
Tra i temi che interessano maggiormente i nostri lettori c'è sempre quello legato a quali siano gli aspetti più importanti da curare nello studio e nella formazione di chi vuole diventare un musicista professionista. Lo abbiamo chiesto a Gianluca Palmieri, giovane e brillante batterista italiano che sì è ritagliato un posto al sole nella scena batteristica internazionale. Continua...
di redazione [user #116]
0
Power Shuffle & Fills Ternari
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale. Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra. Continua...
di PaoloCaridi [user #45156]
0
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
La proposta di un artista dovrebbe essere come l'aglio. Che ha un sapore forte e magari non piace a qualcuno. Ma per chi lo apprezza è una squisitezza, indispensabile in tante ricette. Davide Ragazzoni, grande della batteria italiana che ha suonato con Jannacci, Branduardi e Patty Pravo, sprona i musicisti ad essere forti nell’affermare la loro identità. Forti al punto da esasperarla perchè diventi qualcosa di speciale, che si ama o si odia ma non lascia indifferenti. Continua...
di redazione [user #116]
3
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
“Siamo tantissimi: se c’è una cosa della quale il mondo oggi non ha bisogno sono altri poeti, pittori, batteristi e musicisti. Questo, però, non vuol dire che un ragazzo debba rinunciare a inseguire questa passione. Significa solo che se vuole perseguire questa strada lo deve fare con un piglio maturo, cosciente del fatto che per riuscire a ritagliarsi un posto al sole, sarà necessario distinguersi. L’unica vera ricchezza che abbiamo è essere noi stessi” Continua...
di redazione [user #116]
6
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
Adam Deitch è un batterista tra i più brillanti della scena internazionale; strabiliante nella sua doppia attività di musicista e produttore, calato nel mondo del rap, dell'hip hop e dell'elettronica. Da questa lezione, ci aiuterà a conoscere e contaminare con il nostro fraseggio batteristico uno dei linguaggi musicali legati all'elettronica più innovativo e d'impatto dell'ultimo decennio: la Dubstep. Oggi partiamo delle origini, scoprendole attraverso esaltanti groove di batteria. Continua...
di eriktulissio [user #28153]
2
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Sbadataggini, agitazione, ansia da prestazione possono vanificare la nostra concentrazione prima di uno show. E comprometterne la buona riuscita. Come ci si prepara a un concerto? Lo abbiamo chiesto a uno dei più grandi batteristi del pianeta, Virgil Donati. Continua...
di redazione [user #116]
0
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964