VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo strumento sbagliato può farti odiare un pickup?
Il pickup ha grande importanza nel suono di uno strumento, ma è solo uno fra tanti elementi che determina il risultato finale. È possibile che il montaggio dello stesso ottimo pickup su due strumenti differenti dia non solo un risultato diverso, ma del tutto deludente? Continua...
di TheSlashSnakepit [user #20470]
16
Di Marzio e Duncan insieme possono convivere?
Vorrei un consiglio su una idea che mi è venuta. Allora i dati fondamentali da sapere sono: Continua...
di cekkinomade [user #10068]
6
2 combinazioni dal suono orribile
panda scrive: Ciao ragazzi vi spiego brevemente il mio problema: Ho da poco installato nella mia ibanez rg un dimarzio pafpro al manico, un dimarzio steve's special al ponte e come centrale un single staccato da una eko strato. Selettore a 5 posizioni per pick up a quattro poli (quelli con 24 denti)e switch per splittare gli humbacker. lo schema è questo: http://guitarelectronics.zoovy.com/product/WDUHSH5 L1102 a questo schema ho aggiunto lo switch per splittare le bobine. I suoni sono stupendi, sia coi pick up splittati che no, ma le posizioni 2 e 4, quelle che dovrebbero usare centrale piu humbacker splittato hanno un suono orrendo e un volume molto basso, simile a un suono con tutta l'equalizzazione al max sugli alti e al minimo sui bassi. qualcuno mi può aiutare a trovare un suono decente? Grazie in anticipo. Continua...
di panda [user #7200]
12
Di Marzio Paf Pro
E' molto probabilmente il pick-up Di Marzio più venduto ed usato. E' un humbucker splittabile ed il costo non è eccessivamente alto. Sembra che sia il rifacimento del Gibson Paf, e ciò sia per il nome che per il suono. Infatti ha un suono "gibsoniano": grosso, morbido, caldo ma anche aggressivo. Rispetto al Paf originale il pick-up in esame offre più definizione, più versatilità ed anche più segnale. E' nato per essere applicato al manico, ma qualcuno ha provato a montarlo al ponte ottenendo un risultato niente male, tanto che questa soluzione è ormai diventata prassi consolidata. Non a caso molte chitarre (tra cui La fender startocaster "Ritchie Samborra") lo montano di serie in quest'ultima posizione. La distribuzione delle fequenze si presenta in scala decrescente alti-medi-bassi. Il suono, oltre ad avere le caratteristiche cui accennavo prima, si presenta in un certo senso "oscuro" nonostante la prevalenza delgli alti. Proprio questa ritengo che sia , insieme alla "grossezza", la caratteristica peculiare di questo pick-up . La grossezza del suono non intacca comunque la definizione che, come da tradizione Di Marzio, rimane sua cartteristica imprenscindibile. L'attacco è molto morbido, soustain e distorsione ci sono a volontà ma per ritmiche potenti (trash, power...) se applicato al ponte si rivela inadatto. Montato al manico si dimostra invece estremamente versatile. Infatti non essendo utilizzato in questa posizione per ottenere ritmiche "trash" si dimostra all'altezza per ogni esecuzione solista, in particolare sembra creato su misura per ottenere il massimo dallo sweep-picking. Per quanto riguarda gli altri generi invece è efficace in ogni reparto. Sui suoni puliti è sublime. Considerazioni finali. Si tratta di un pick-up versatile sì, ma con cartteristiche particolari, visto che è stato realizzato sulla falsariga di un pick-up storico (il Gibson Paf) e che quindi si propone di bilanciare le carattaristiche di questo con le esigenze del chitarrista moderno. E' un pick-up misterioso, dalle notevoli potenzialità, che solo un chitarrista che suona assiduamente con questo trasduttore è in grado conoscere e sfruttare. Continua...
di Marcello Greco [user #21]
7
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964