Una serie intera di elettriche e acustiche progettate in collaborazione con il chitarrista storico dei Guns N Roses entra nel catalogo Epiphone per la linea Inspired by Gibson. Continua...
La Martin D28 e la Gibson J45 hanno scritto pagine indelebili della musica folk. Ne raccontiamo la storia e analizziamo le differenze sul campo. Continua...
Gibson ha alzato il sipario sul catalogo di chitarre acustiche per il 2017. Tutti regolati via Plek e nutrite con nuovi oli più rispettosi delle vibrazioni, i modelli si dividono nelle serie Vintage trattate a caldo, Progressive per tecnologie all'avanguardia e inediti shape HP per la massima performance. Continua...
La J-45 è una colonna portante del mondo acustico Gibson e non solo. Ne abbiamo provate un paio con Paolo Antoniazzi, ma ve le mostriamo in ordine cronologico. Partiamo dalla 1942, una riedizione perfetta in tiratura limitata.
Continua...
La Gibson J-45 True Vintage è una fedele replica della J-45 originale, apparsa per la prima volta nel 1942, e fa parte della serie delle Gibson round-shoulder iniziata con le prime acustiche flat-top “jumbo” nel 1934. Una grande chitarra con un abete rosso di alta qualità per la tavola armonica (disponibile anche in abete Sitka) e mogano per le fasce e il fondo. Questa chitarra soprannominata “workhorse” per la sua semplice bellezza tanto da non chiedere di più, è caratterizzata da un suono molto caldo, grazie anche all’impiego del mogano paragonabile solo a una Martin D-18, da anni la sua concorrente principale. Continua...
Vanta una lunga discografia ricca di successi ed innumerevoli lavori per grossi nomi della storia della musica moderna, le sue canzoni sono state eseguite e registrate da Bob Dylan, Eric Clapton, Joan Baez e molti altri ancora, è stato indicato più volte come uno dei più grandi cantautori in circolazione, ed ora Gibson ha deciso di dedicare ai successi raggiunti da John Hiatt una copia della sua acustica dreadnought "round shouldered", una J-45 la cui produzione è stata affidata ai liutai di Bozeman, nel Montana. Continua...
E finalmente, concluse le premesse, eccoci alla prova vera e propria, sul campo. Non c'è trucco, non c'è inganno. Le quattro chitarre suonano una dopo l'altra, mettendo in luce differenze sonore ottili, ma evidenti. Come sempre abbiamo registrato col nostro microfono Sony puntato verso la buca, con un leggero angolo per rinunciare a un po' di rumore di dita e plettro a favore di quel minimo di ambiente che rende più realistica la registrazione. Va detto che la sala acustica di Tomassone è abbastanza anecoica e non colora il suono. Quello che si sente suonando il video attraverso il nostro impianto hi-fi è molto simile a quello che si sentiva dal vivo. Continua...
La J-45 è uno di quei successi prepotenti e difficilmente spiegabili (perché lei è famosa, mentre strumenti della stessa epoca, altrettanto validi molto, lo sono molto meno?) che rendono affascinante la storia della chitarra. Nata nel 1942 come evoluzione della J-35, la J-45 (il nime deriva dall'iniziale di Jumbo e dal prezzo originale, 45 dollari) ne ripete le caratteristiche di essenzialità ed economicità ereditate dalla Grande Depressione. Ma bastarono poche modifiche rispetto alla J-35 per fare la differenza: una catenatura più solida, un nuovo battipenna, un nuovo logo. Continua...
Gibson sta per immettere sul mercato una serie limitata a 167 esemplari di tre modelli "True Vintage" (J-45, SJ-200 e Hummingbird) tutti caratterizzati - oltre che dalla consueta accuratezza costruttiva - da finiture extra per un valore di oltre 1.500 dollari.
SJ-200 e J-45 avranno un top in massello di abete rosso e saranno costruite con i metodi di incollaggio a caldo dell'epoca. La Hummingbird avrà un top in abete di Sitka con una finitura speciale cherry burst identica a quella della prima serie di Hummingbirds costruita nel 1960. Continua...