CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Più volume negli assolo con l'acustica
Esistono molti modi per gestire il volume di una chitarra acustica amplificata, per passare dalla ritmica a un assolo senza perdere presenza. Ecco alcune soluzioni. Continua...
di Mircacciuto [user #55241]
3
Imparare a "dipingere" il suono con i pedali
Ogni pedale è come una pennellata. Imparare a conoscere il modo in cui i colori si miscelano, si sommano e si influenzano permette di avere pieno controllo sul suono che si ha in testa. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
21
Un buon motivo per avere tanti pedali (e accenderli tutti)
Lo stacking dei pedali non si limita agli overdrive: sommare più ritardi e modulazioni sulla base di suddivisioni ritmiche crea delle intricate texture, impossibili per una pedalboard tradizionale. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
6
Lo stacking dei pedali: come e perché farlo
Usare più effetti insieme è un fase inevitabile nella sperimentazione sonora di un chitarrista, ma occorre essere ben preparati al risultato che si otterrà con il cosiddetto “stacking”. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
24
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Un fuzz non è sempre sinonimo di distorsione estrema: può anche lavorare da overdrive e, in alcuni casi, fare persino meglio degli originali. Continua...
di redazione [user #116]
16
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica. Continua...
di RobiDean [user #51829]
7
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Distorsori, octaver, circuiti originali che strizzano l’occhio al mondo dei sintetizzatori. Il fuzz ha mille sfumature, e tutte trovano un posto in una produzione musicale. Continua...
di redazione [user #116]
8
Una Stratocaster timida
Bucare il mix non è sempre cosa facile e alcune chitarre sembrano proprio non volerne sapere. Michele Quaini, vero Strat-addicted, risponde a questo dilemma di un nostro lettore. Continua...
di Stepp [user #46814]
27
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Il fuzz può trovare spazio in molti più contesti musicali di quanti ci si aspetterebbe, soppiantando i più scontati overdrive. Michele Quaini racconta come nella serie Fuzz Talk. Continua...
di redazione [user #116]
18
Da chitarra standard a baritona
Un nostro lettore sperimenta la trasformazione di una chitarra dalla scala tradizionale in una baritona adottando corde più adeguate alla nuova accordatura. Questo è il risultato. Continua...
di antsonc [user #13494]
13
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
Spesso si sottovaluta l’equalizzazione, finché magari non si finisce per registrare delle chitarre in studio. Lavorare con l’eq, però, può essere non solo divertente ma anche far scoprire mondi sonori nuovi tutti da esplorare. In questo articolo affrontiamo le basi delle frequenze e dell'equalizzazione. Continua...
di Burats [user #51340]
22
Delay: come regolare tempi, feedback e ripetizioni
Esploriamo le fondamenta del delay per conoscere le funzioni di Time, Level e Feedback, la loro interazione e le impostazioni più diffuse su cui basare i propri esperimenti più spinti. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
13
Perché la buca a effe ha questa forma?
La buca - o soundhole - di uno strumento acustico è d’importanza fondamentale per la sua voce e il suo volume, e c’è un motivo preciso se la si fa a forma di effe. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
22
L'effetto dei legni sul suono dell'acustica
La progettazione intera di una chitarra acustica può determinare il suono in maniera importante, ma i legni forniscono indizi utili a comprendere con cosa si avrà a che fare. Continua...
di nls [user #39288]
27
Dove posizionare il boost senza send return?
Inserire il booster nel loop effetti è una soluzione per un incremento di volume pulito e trasparente, ma non è una regola assoluta. Ecco cosa cambia a seconda di dove lo si posiziona. Continua...
di Stef6Gorgo [user #50716]
2
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
“From Cradle To Stage” la serie sulle rockstar di Dave Grohl e sua...
Nuovo firmware per Line6, oversampling per tutta la famiglia di effett...
Marco Scipione: un sax in forze a Gamechanger Audio
Tacchi smussati e manici roasted per le Squier Contemporary
Acoustic Pedal: preamplificatore Orange in pedaliera
UltraTap Pedal: il pazzo delay Eventide diventa stompbox
Fender ’68 Custom: Pro Reverb e Vibro Champ si rifanno il look
Power Kabinet: come l’ampli in stanza, col Kemper
Prova Accordo Academy per un mese: masterclass di Michele Quaini per t...
Federico Malaman: masterclass in presenza questa domenica a Venezia
Boss GT-1000 Core: grande la metà, potente uguale
“Il Volo Tribute To Ennio Morricone” il 5 giugno 2021 all'Arena d...
Brian Johnson: l'autobiografia “The Lives Of Brian” in uscita ad o...
Cantare Italiano intervista a Sara Gamarro
I pickup per basso di Leo Fender

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964