CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Un fuzz non è sempre sinonimo di distorsione estrema: può anche lavorare da overdrive e, in alcuni casi, fare persino meglio degli originali. Continua...
di redazione [user #116]
15
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
L'utilizzo della saturazione interna all'amplificatore comporta alcuni accorgimenti sulla catena di effetti che gli si dà in pasto. Un nostro lettore chiede consigli per una situazione tipica. Continua...
di RobiDean [user #51829]
7
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Distorsori, octaver, circuiti originali che strizzano l’occhio al mondo dei sintetizzatori. Il fuzz ha mille sfumature, e tutte trovano un posto in una produzione musicale. Continua...
di redazione [user #116]
8
Una Stratocaster timida
Bucare il mix non è sempre cosa facile e alcune chitarre sembrano proprio non volerne sapere. Michele Quaini, vero Strat-addicted, risponde a questo dilemma di un nostro lettore. Continua...
di Stepp [user #46814]
27
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Il fuzz può trovare spazio in molti più contesti musicali di quanti ci si aspetterebbe, soppiantando i più scontati overdrive. Michele Quaini racconta come nella serie Fuzz Talk. Continua...
di redazione [user #116]
18
Da chitarra standard a baritona
Un nostro lettore sperimenta la trasformazione di una chitarra dalla scala tradizionale in una baritona adottando corde più adeguate alla nuova accordatura. Questo è il risultato. Continua...
di antsonc [user #13494]
13
Un punto di partenza per equalizzare la chitarra elettrica
Spesso si sottovaluta l’equalizzazione, finché magari non si finisce per registrare delle chitarre in studio. Lavorare con l’eq, però, può essere non solo divertente ma anche far scoprire mondi sonori nuovi tutti da esplorare. In questo articolo affrontiamo le basi delle frequenze e dell'equalizzazione. Continua...
di Burats [user #51340]
22
Delay: come regolare tempi, feedback e ripetizioni
Esploriamo le fondamenta del delay per conoscere le funzioni di Time, Level e Feedback, la loro interazione e le impostazioni più diffuse su cui basare i propri esperimenti più spinti. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
13
Perché la buca a effe ha questa forma?
La buca - o soundhole - di uno strumento acustico è d’importanza fondamentale per la sua voce e il suo volume, e c’è un motivo preciso se la si fa a forma di effe. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
22
L'effetto dei legni sul suono dell'acustica
La progettazione intera di una chitarra acustica può determinare il suono in maniera importante, ma i legni forniscono indizi utili a comprendere con cosa si avrà a che fare. Continua...
di nls [user #39288]
27
Dove posizionare il boost senza send return?
Inserire il booster nel loop effetti è una soluzione per un incremento di volume pulito e trasparente, ma non è una regola assoluta. Ecco cosa cambia a seconda di dove lo si posiziona. Continua...
di Stef6Gorgo [user #50716]
2
Fuzz-Guitar: la colonna sonora degli anni '60
L'arrivo del fuzz ha cambiato il volto della chitarra elettrica di colpo, culminando nella rivoluzione scatenata da un giovane di Seattle. Il racconto di bobchill. Continua...
di bobchill [user #6868]
10
Strat, overdrive e sfumature con Michele Quaini
In video con Michele Quaini si parla di dinamica, tono, delle sfumature che si possono ottenere da un crunch increspato quel tanto che basta. Continua...
di redazione [user #116]
3
Buffer: tanto per parlarne
Il buffer è un circuito semplice ed efficace capace di preservare le frequenze originate da un pickup. Come e perché funziona, lo spiega un nostro lettore. Continua...
di vicky [user #33863]
11
Carl Verheyen: “Home studio e digitale? Non saranno mai un 10”
“Gli home studio possono essere un 4 o un 5, ma non saranno mai un 10”. Lo spiega Carl Verheyen parlando di digitale e sale di ripresa. Continua...
di redazione [user #116]
29
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Miley Cyrus: il nuovo album “Plastic Hearts”
SHOP: un nuovo servizio di ACCORDO per avvicinare consumatori e negozi...
Yamaha DTX6: naturalezza e qualità al servizio della creatività
Nextone Special: Tube Logic a un nuovo livello da Boss
Il successo dell'edizione online della Milano Music Week e l'appuntame...
Fender Stratocaster American Professional II: tradizione nel terzo mil...
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
È arrivato Cubase 11
​CS-130 E: l’elettrificata fatta ad arte
Ligabue: da oggi online il video di "Volente o Nolente" feat. Elisa
PRS SE Custom 24: la MIA chitarra
Ripetente di Fattoria Mendoza - delay artigianale in salsa vintage
Zucchero: da venerdì in radio e in digitale il duetto con Sting
Bugera V22 Infinium: eppure suona!
Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964