CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Chitarra Jazz: il Comping
Esploriamo uno dei territori più fertili della chitarra jazz, il Comping. Costruire un adeguato accompagnamento attraverso un uso consapevole dei voicing e delle sostituzioni vuol dire essere efficaci e musicali, nonché garantire un supporto armonico sempre interessante. Continua...
di Davide Baldo [user #45684]
14
Pentatonica: cinque box in accordatura aperta
Utilizzando le accordature aperte non è facile orientarsi sulla tastiera mentre si improvvisa perchè i riferimenti e le diteggiature abituali cambiano notevolmente. Una delle scale più utilizzate, in particolare nel blues e nel rock, è la vecchia pentatonica minore. Prendiamola come riferimento per studiare come, in un contesto di accordatura aperta, la diteggiatura risulterà modificata. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
7
Ghost Notes all'acustica
Suonando in duo, voce e chitarra, la nostra acustica ha la grande responsabilità di dover sorreggere non solo la parte armonica del brano interpretato, ma anche quella ritmica. Ecco un'idea per rinforzare il groove dell'esecuzione e incollare l'ascoltatore al groove del brano, enfatizzando l'utilizzo delle ghost note. In cattedra il nostro lettore Matteo Calza. Continua...
di MatteoCalza [user #45527]
7
Chitarra & video giochi: Final Fantasy
Vorrei condividere con voi una mia grande passione, i videogiochi. No, non avete sbagliato sito, sto parlando proprio di videogiochi e, per essere più preciso, delle loro soundtrack. Molte di queste colonne sonore, come "Super Mario" o "Tetris" sono entrate nella cultura popolare e sono caratterizzate da composizioni piuttosto articolate. Vi presento un arrangiamento, riadattato per chitarre, tastiera, basso e batteria, della Fighting (o Battle) Theme, la musica che si sentiva in tutte le battaglie secondarie di Final Fantasy VII, gioco uscito nel 1997 sulla prima Play Station. Continua...
di ilDade [user #39544]
22
Ma quale anima: è soltanto la terza minore
Una lezione blues per principianti, perfetta per familiarizzare con una delle sonorità più caratteristiche del genere: la convivenza della terza maggiore e minore sopra un accordo di settima di dominante. Il nostro lettore Ricky ha confezionato un piccolo assolo apposta per farci lavorare su questo aspetto. A lui la cattedra di Didattica. Continua...
di Ricky_Brat [user #45509]
54
Sostituzione del tritono: un approccio efficace
Affrontiamo la "Sostituzione del tritono" argomento che spesso è presentato in maniera piuttosto ostica. Vediamo come possiamo semplificarne l'approccio pratico, provando a rendere istintiva questa sostituzione che interessa gli accordi di dominante. Cercheremo di affrontare il discorso nella maniera più chiara possibile, pur dovendo dare per acquisite un po' di nozioni di base. In cattedra, il nostro lettore Dino Mignogna. Continua...
di DinoMignogna [user #41112]
3
In bocca al Loop
Un nostro lettore ci racconta gli esperimenti per arricchire le potenzialità espressive della sua band, mediante l’uso di un loop. La soluzione, almeno sulla carta, è allettante. Il loop offre la possibilità di costruire riff, frasi, accordi, su cui poi suonare; e questo può estendere in modo significativo le potenzialità dell’esecuzione del gruppo. Continua...
di Aquarius [user #40062]
16
Nuovo Cinema Paradiso in Bottleneck
Il nostro lettore Sandroyoda propone un impegnativo arrangiamento per chitarra slide di "Nuovo Cinema Paradiso", tema indimenticabile del capolavoro di Giuseppe Tornatore. Una conferma che la tecnica slide può trovare applicazione non solo nel vecchio e amato blues ma anche in tanti altri contesti musicali. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
13
Tutte le diteggiature della minore melodica
Per imparare qualcosa di nuovo sulla chitarra, piuttosto che partire da zero, conviene sempre prendere come riferimento qualche elemento che conosciamo bene e che ha più punti di contatto possibile con il nuovo argomento che vogliamo studiare. Proprio come ci suggerisce il nostro lettore Carrera per lo studio della scala minore melodica. Continua...
di Carrera [user #31493]
2
Triadi late e arpeggi
Le triadi late sono triadi le cui note non sono disposte nella stessa ottava. Se suonate in maniera melodica, consentono di fraseggiare con un sound particolarmente aperto e moderno, stimolando la creatività nell'utilizzo di slide e salti di corda. Il nostro lettore Fabio Anicas ci suggerisce alcuni fraseggi nello stile di Satriani, Loureiro e Govan Continua...
di fabioanicas [user #29312]
0
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Il nostro lettore Sandroyoda ci aiuta ad addentraci nello stile di uno dei più grandi chitarristi di sempre, Jeff Beck. Sotto la lente del microscopio, finiscono alcuni degli aspetti più distinguibili del chitarrismo di questo geniale musicista: il tocco, l'utilizzo della leva, gli armonici. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
17
Dorico e pentatoniche: sei step per improvvisare
Una lezione che ci guida, step by step, a ripassare e utilizzare sei efficaci e differenti sonorità per il modo dorico. Metteremo in gioco blue note, ben tre pentatoniche minori e qualche blue note che porterà un pizzico di accattivante sonorità out. In cattedra, il nostro amico Fabio Anicas, apprezzato didatta e dimostratore. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
18
C'è modo e modo di suonare un modo
Parlando di modi solitamente è la dimensione melodica quella più indagata e studiata dal chitarrista rock. Per questo vorrei invece parlarne qui da una prospettiva armonica. L'idea è sovrapporre le triadi derivate dall'armonizzazione del modo alla fondamentale mantenuta fissa. Così facendo, si ottengono i cosiddetti slash chords, argomento interessante, anche questo spesso posto in secondo piano. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
7
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio Continua...
di fabioanicas [user #29312]
3
Chi mi aiuta con gli accordi?
Un nostro lettore e collega chitarrista sta preparando due brani e ha qualche grattacapo con un paio di accordi che non riesce a inquadrare e giustificare armonicamente. Ci piacerebbe leggere le vostre soluzioni armoniche e - più ingenerale - il vostro approccio all'analisi di un brano quando dovete studiarlo. (Redazione) Continua...
di redazione [user #116]
33
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
TC miniaturizza gli ambienti con TonePrint
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
TV Jones e Tyler Sweet spiegano la Smoke di Brian Setzer
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
L’ultima Rarities del 2019 è una Strat Thinline con top fiammato
Gibson Custom Shop: la rivoluzione di Tom e Sergio
Stratocaster Tokai made in Japan: che gran confusione
Super Black: versatilità americana a pedale
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli
Baby Audio Super VHS, il nuovo plugin per gli 80s lover
RME svela la nuova Babyface Pro FS
La storia del Tech 21 di Steve Harris
Godin LGXT: una versatile scoperta
Il Plasma di Gamechanger Audio si evolve con Jack White

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964