VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ma quale anima: è soltanto la terza minore
Una lezione blues per principianti, perfetta per familiarizzare con una delle sonorità più caratteristiche del genere: la convivenza della terza maggiore e minore sopra un accordo di settima di dominante. Il nostro lettore Ricky ha confezionato un piccolo assolo apposta per farci lavorare su questo aspetto. A lui la cattedra di Didattica. Continua...
di Ricky_Brat [user #45509]
54
Sostituzione del tritono: un approccio efficace
Affrontiamo la "Sostituzione del tritono" argomento che spesso è presentato in maniera piuttosto ostica. Vediamo come possiamo semplificarne l'approccio pratico, provando a rendere istintiva questa sostituzione che interessa gli accordi di dominante. Cercheremo di affrontare il discorso nella maniera più chiara possibile, pur dovendo dare per acquisite un po' di nozioni di base. In cattedra, il nostro lettore Dino Mignogna. Continua...
di DinoMignogna [user #41112]
3
In bocca al Loop
Un nostro lettore ci racconta gli esperimenti per arricchire le potenzialità espressive della sua band, mediante l’uso di un loop. La soluzione, almeno sulla carta, è allettante. Il loop offre la possibilità di costruire riff, frasi, accordi, su cui poi suonare; e questo può estendere in modo significativo le potenzialità dell’esecuzione del gruppo. Continua...
di Aquarius [user #40062]
16
Nuovo Cinema Paradiso in Bottleneck
Il nostro lettore Sandroyoda propone un impegnativo arrangiamento per chitarra slide di "Nuovo Cinema Paradiso", tema indimenticabile del capolavoro di Giuseppe Tornatore. Una conferma che la tecnica slide può trovare applicazione non solo nel vecchio e amato blues ma anche in tanti altri contesti musicali. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
13
Tutte le diteggiature della minore melodica
Per imparare qualcosa di nuovo sulla chitarra, piuttosto che partire da zero, conviene sempre prendere come riferimento qualche elemento che conosciamo bene e che ha più punti di contatto possibile con il nuovo argomento che vogliamo studiare. Proprio come ci suggerisce il nostro lettore Carrera per lo studio della scala minore melodica. Continua...
di Carrera [user #31493]
2
Triadi late e arpeggi
Le triadi late sono triadi le cui note non sono disposte nella stessa ottava. Se suonate in maniera melodica, consentono di fraseggiare con un sound particolarmente aperto e moderno, stimolando la creatività nell'utilizzo di slide e salti di corda. Il nostro lettore Fabio Anicas ci suggerisce alcuni fraseggi nello stile di Satriani, Loureiro e Govan Continua...
di fabioanicas [user #29312]
0
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Il nostro lettore Sandroyoda ci aiuta ad addentraci nello stile di uno dei più grandi chitarristi di sempre, Jeff Beck. Sotto la lente del microscopio, finiscono alcuni degli aspetti più distinguibili del chitarrismo di questo geniale musicista: il tocco, l'utilizzo della leva, gli armonici. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
17
Dorico e pentatoniche: sei step per improvvisare
Una lezione che ci guida, step by step, a ripassare e utilizzare sei efficaci e differenti sonorità per il modo dorico. Metteremo in gioco blue note, ben tre pentatoniche minori e qualche blue note che porterà un pizzico di accattivante sonorità out. In cattedra, il nostro amico Fabio Anicas, apprezzato didatta e dimostratore. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
18
C'è modo e modo di suonare un modo
Parlando di modi solitamente è la dimensione melodica quella più indagata e studiata dal chitarrista rock. Per questo vorrei invece parlarne qui da una prospettiva armonica. L'idea è sovrapporre le triadi derivate dall'armonizzazione del modo alla fondamentale mantenuta fissa. Così facendo, si ottengono i cosiddetti slash chords, argomento interessante, anche questo spesso posto in secondo piano. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
7
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio Continua...
di fabioanicas [user #29312]
3
Chi mi aiuta con gli accordi?
Un nostro lettore e collega chitarrista sta preparando due brani e ha qualche grattacapo con un paio di accordi che non riesce a inquadrare e giustificare armonicamente. Ci piacerebbe leggere le vostre soluzioni armoniche e - più ingenerale - il vostro approccio all'analisi di un brano quando dovete studiarlo. (Redazione) Continua...
di redazione [user #116]
33
Dov'è l'arte?
Un nostro lettore ha scritto questo diario, leggero e spassoso, per proporci qualche sua riflessione sul mondo dei musicisti professionisti contrapposto a quello dei semplici amatori. Lo spunto per le sue considerazioni arrivava da un video, assolutamente geniale, del feroce comico Giorgio Montanini, intitolato, "Rivoluzione e Cover band". Continua...
di Lespo [user #18097]
57
Arpeggi e tapping percussivo
Tecnica e creatività. Parliamo di tapping e impariamo come, attraverso un approccio percussivo, siano possibili interessanti sviluppi ritmico armonici degli arpeggi. Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Fabio Anicas, amico di vecchia data e apprezzato didatta. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
10
Sonorità out con gli arpeggi semidiminuiti
Rendiamo piccante il fraseggio con note estranee alla scala, note che potremmo addirittura definire sbagliate. Grazie a questi suoni otterremo l’effetto di una momentanea perdita di equilibrio, un fuoripista che col suo carattere inaspettato spezzerà la monotonia della scala. Una eccellente lezione del nostro lettore Virgilio. Continua...
di Virgilio [user #12857]
9
Guadagnarsi la tredicesima con il Misolido
"Ormai il materiale a nostra disposizione sui modi derivanti dalla scala maggiore è veramente tantissimo. Tuttavia, saper comporre e improvvisare materiale interessante utilizzando i modi rimane ancora un compito arduo." Il nostro lettore Beppi93 ci suggerisce qualche spunto di lavoro, spezzettando una scala di Sol misolidio. Continua...
di beppi93 [user #32525]
2
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964