VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

nightbirdgg
utente #10165 - registrato il 25/04/2006
Chitarrista visionario in costante evoluzione… nel senso che sogna costantemente di divenire il chitarrista che non riesce ad essere. Ho un background da giornalista con collaborazioni con svariati giornali di musica ed alta fedeltà, (di cui sono stato anche direttore per circa 10 anni) ed oggi opero come Audio Consultant presso alcune aziende italiane ed estere. Scrivo su accordo anche perché credo che una maggiore interazione tra il mondo della musica suonata e quella riprodotta sia molto utile per far crescere due realtà complementari, ma sovente troppo distanti.
Città: Milano
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Cavi di segnale a confronto
di nightbirdgg | 30 giugno 2009 ore 23:47
Come avevo promesso, eccomi con un ennesimo (direte voi) articolo sui cavi. Nella puntata precedente avevo affrontato la parte più strettamente teorica; oggi, invece, prenderemo in esame quella pratica, cioè l’ascolto vero e proprio delle differenze tra i cavi di segnale. Affrontare questa prova è stata una vera e propria sfida, quindi ho scelto la via più… difficile! I cavi Anzitutto, la scelta dei prodotti. Confrontare vari cavi di diverso costo e produttore sarebbe stato facile ma, in un certo senso, riduttivo: infatti, il mio fine principale non è quello di dimostrare quale sia migliore, ma verificare quanta differenza si possa oggettivamente sentire tra un cavo ed un altro.
TC Electronic VPD-1 Vintage PreDrive
di nightbirdgg | 09 aprile 2009 ore 08:36
Nella mia ultima recensione ho illustrato le caratteristiche dello Zendrive 2, un overdrive molto particolare; oggi, invece, presento l’altro mio overdrive che ritengo essere l’esatto opposto, cioè quanto di più universale e adattabile abbia avuto il piacere di provare: il TC Electronic VPD-1. Oggi potrei affermare che non sia un caso che due distorsori dall’anima così diversa coesistano nel mio set up: uno ti limita richiedendo un minimo di adattamento alle sue caratteristiche (ma ti ispira), l’altro, al contrario, si adatta a quello che vuoi fare tu, senza creare alcun problema.
Il cavo, illustre sconosciuto
di nightbirdgg | 20 marzo 2009 ore 23:50
Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con i cavi! Immagino che la stragrande maggioranza degli accordiani immediatamente voli con il pensiero alla borsa piena di fili di tutti i tipi che ci trasciniamo dietro “per ogni evenienza”. Eppure di cavi si parla poco tra queste pagine, facendo anche una rapida ricerca tra gli articoli parrebbe che il solo problema sia l’affidabilità: un cavo che garantisca un buon contatto, che non sia rumoroso e che duri risulta essere il “nirvana”.
Accordo Custom Guitar
di nightbirdgg | 15 febbraio 2009 ore 00:09
In un recente articolo si è parlato delle varie componenti che creano il suono di una chitarra, sebbene ovviamente approssimativo e incompleto (le variabili sono praticamente infinite), quell’articolo era assai stimolante e mi ha invogliato a proporvi una sfida. Di solito, infatti, chi scrive su queste pagine, presenta prodotti o progetti già realizzati in modo da condividere le proprie esperienze con gli altri lettori e far così crescere la “cultura chitarristica” di tutti gli amici di Accordo.
Hermida Audio Zendrive 2
di nightbirdgg | 10 febbraio 2009 ore 00:19
Lo Zendrive è uno dei più blasonati Overdrive presenti sul mercato, pochi però conoscono questo suo “fratello” dotato di valvola 12AX7. Anzitutto una premessa: questo NON è un overdrive capace di adattarsi a qualsiasi genere musicale o che possa piacere a tutti, anzi ha una sua precisa connotazione timbrica che lo rende piuttosto specifico. Prima di approfondire le caratteristiche soniche vediamo brevemente come è fatto.
NAMM 2009, appunti di viaggio di un NON addetto ai lavori
di nightbirdgg | 26 gennaio 2009 ore 10:09
Visitare una manifestazione come il NAMM è il sogno di tutti gli accordiani: tuttavia, farlo da professionista, organizzando organicamente un reportage, uccide in genere ogni velleità (credetemi, 25 anni di carriera giornalistica mi permettono di affermarlo con una certa sicurezza). Immaginate quindi il mio piacere nel girare per i padiglioni in piena libertà, armato solo di telefonino per scattare qualche foto e per prendere appunti vocali di tutto quanto ha maggiormente attratto la mia curiosità di “apprendista chitarrista”. A compendio dei vari articoli che verranno scritti in maniera professionale, credo possa far piacere a tutti gli amici di questo sito leggere anche qualche appunto estemporaneo che aiuti a immaginare l’aria che si respira nel tempio degli strumenti musicali.
Genesi di una chitarra assemblata
di nightbirdgg | 14 maggio 2007 ore 16:47
nightbirdgg scrive: Nella vita di tutti i chitarristi (o aspiranti tali) si arriva a desiderare una chitarra fatta su misura che rispetti le tue idee e, in fondo, ti aiuti ad approfondire gli aspetti tecnici dello strumento che suoni. Questa è la mia esperienza in proposito, spero che possa essere utile a chiunque voglia cimentarsi in una simile impresa.
Zinky MOFO. Una per tutti!
di nightbirdgg | 19 aprile 2007 ore 14:14
nightbirdgg scrive: Zinky MOFO: una per tutti!Non si tratta di una ragazza di facili costumi, ma di una testata da 50 W prodotta artigianalmente negli USA da Bruce Zinky a cavallo tra il 1999 e il 2000 in soli 100 esemplari numerati e firmati da Bruce stesso. Mi sono fatto recentemente questo regalo che mi ha spinto alla iniziazione; come recensore per condividere con tutti gli accordiani la mia esperienza con un marchio poco conosciuto ma, a mio parere, assolutamente meritevole di attenzione. Tra l'altro prima di terminare questa mia prima recensione ho avuto un breve scambio di email con Bruce Zinky che mi ha fatto pervenire informazioni varie, descrizione approfondita della circuitazione e comparazione tra MOFO e produzione attuale.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964