CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

robbyboy
utente #13010 - registrato il 18/07/2007
Città: Genova
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Eko EDT3
di robbyboy | 17 luglio 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Di questo pedale non sapevo molto essendo appena uscito sul mercato, a parte che è costruito in Cina ed è un distorsore (così genericamente definito), informazioni abbastanza scarne. Una prima considerazione banale guardando l'oggetto in vetrina è che i costi di produzione sono bassi e con poco si riesce a ottenere abbastanza, con possibile successo tra liguri e scozzesi, ma manca la valutazione sull'effettiva sostanza dell'apparecchio: la qualità sonora.
Marshall con 5881 o 6L6, bel dilemma.
di robbyboy | 09 ottobre 2007 ore 09:00 da (Chitarra)

robbyboy scrive: Chiedo aiuto agli amici accordiani tecnicamente più preparati.

La questione è la seguente: un mio amico mi ha portato il suo Dsl da 100w in cui vuole montare assolutamente le 5881 o 6l6 perché, a suo dire, nel Dsl preferisce di molto il pulito rispetto al 900 da 100w che aveva prima, ma rimpiange il comportamento delle 5881 a distorsioni e volumi elevati che sempre il 900 aveva; mi sono messo d'impegno e ho trovato poche info e letteratura su un cambio simile, anche se su Schematic Heaven e sull'Aspen Pittman Tube Amp Book ed. 4.1 a pg 282, in merito alla conversione da 6L6 a EL34, si dice che la modifica con le EL34 (modificando res. di griglia e quant'altro) permette poi di montare indistintamente, in seguito, sia le 6L6 che le EL34 solo ritarando il bias.

Detto questo proviamo comunque a fare l'esperimento sia sul suo DSL che sul mio TSL da 100W: il risultato ad alto volume è effettivamente quello (simile) ottenibile sul 900 con le 5881, ovvero una minore distorsione del finale ed un suono più compatto, anche se con meno armonici e meno metal (era ovvio), ma il dubbio sull'effettiva durata dei trafo rimane.

Ricordo che nel 900 le resistenze di griglia, per ospitare le 5881, erano state abbassate a 470ohm ed erano stati inseriti una resistenza e un condensatore (in parallelo fra loro), i cui estremi andavano a collegarsi in serie al terminale da 4ohm del trafo di uscita: è consigliabile fare lo stesso sul DSL? Oppure, se il suono piace così come è, basta ritarare il bias.

Alla fine le domande sono:

1) Se il nuovo sound piace con le 5881, anche senza modifiche a resistenze e altro, si può fare la modifica (da EL34 a 5881) evitando cotture indesiderate di trasformatori e altro?

2) Il nuovo bias da tarare con i trimmer sulla base della misura delle correnti di griglia da 90mA per ramo deve scendere? E se si a quale valore?

3) Oppure (sempre per la regolazione bias) tarando e portando la misura sulle griglie dai -39V misurati con le EL34 a circa -50V con le 5881.

4) Portare le res di griglia (pin4) a 470ohm quali vantaggi dà ed è possibile mantenere questo valore su 1kohm come ho visto su altri schemi di ampli con switch 6L6 or EL34?

5) Va inserita la coppia res e cap, descritta prima, collegata in serie al trafo uscita 4ohm e va bene il valore di entrambe come da schema 900 con le 5881?

Chiedo aiuto agli accordiani più preparati tecnicamente e mentre attendo le vostre risposte rimonto le EL34 sul mio TSL, mentre il mio amico Marco si innamora perdutamente delle 5881 sul suo DSL e non intende toglierle, (peccato che sono la mia scorta dell'ENGL combo), ognuno ha i suoi gusti e non si discutono.

Ciao da robbyboy.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La storia del Tech 21 di Steve Harris
Godin LGXT: una versatile scoperta
Il Plasma di Gamechanger Audio si evolve con Jack White
GB Drum Box, Game Boy formato plugin
Laboratorio di suono e creatività con Marco Scipione e Daniel Fasano
Andrea Lombardini sul palco dei Giardini di Mirò
SY-1000: Boss porta il guitar-synth al livello successivo
Come si diventa dei musicisti Pro?
Gli espositori raccontano SHG Music Show 2019
Boss Waza Air: l’amplificatore è nella tua testa
Shure BT2: l'upgrade è in promozione
Impressioni a caldo e in ritardo sulla Silver Sky
PSA 2.0 è la rinnovata pedaliera programmabile Tech 21
Cosa una Yamaha Transacoustic può fare per te
Il Big Muff Ram's Head diventa mini








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964