CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

freddo
utente #13017 - registrato il 19/07/2007
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Attività

Il grande suono di Billy Gibbons.
di freddo | 22 agosto 2007 ore 18:57 da (Chitarra)

freddo scrive: Un salutone a tutti gli accordiani. Ho un quesito per voi. Premetto che sono il felice possessore di una Gibson LP Custom del '92 nera. Per anni mi sono sempre fregato della liuteria dei settaggi del customizzare in generale, ma si sa in gioventù si è spesso menefreghisti su tante cose.

Negli anni, maturando di testa e musicalmente, le cose sono cambiate e alla mia LP ho sostituito in primis le meccaniche Grover di serie con delle Gibson vintage nickel che tengono l'accordatura alla grande tenendo presente l'uso a volte spropositato che faccio del bending. Poi ho sostituito i knobs dei toni e dei volumi con altri sempre Gibson ma color ambra. Ho tolto la cromatura dorata dai copri pick up e dal ponte.

Ho tolto il battipenna, l'ho settata tutta seguendo le info tratte da guitarmigi.it, ho schermato il vano elettrico e altre piccole cosette solo per un mio piacere personale e per il mio sound. Ora mi trovo di fronte al problema di voler cambiare un pò la voce della mia bella. Vorrei farla cantare con una voce simile alla Pearly Gates del reverendo Billy Gibbons. Le chitarre sono differenti, ma mi accontento di tirar fuori un suono mio, ma che si avvicini al suo.

Al di fuori di stomp boxes (Expandora), ampli vari e monetine usate come pick chiedo a voi cosa sia possibile fare, a parte amputare le mani del reverendo e sostituirle alle mie, per poter giungere al traguardo sperato.

Parlo quindi di pick up e potenziometri che possano spalancare nuovi orizzonti al mio sound. Resto in attesa di consigli e critiche.

Grazie anticipatamente.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400
Dolcetti in Rolls Royce
I Toto in Italia per i 40 anni di carriera
Antonello D’Urso: la finitura cambia il suono di una chitarra
Entry level estremo da Vintage con Paul Brett
Gretsch Trestle Bracing e Sound Post: cosa cambia








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964